Laos si tratta di una destinazione ideale nel viaggio alla conquista della bellezza del sud-est asiatico. Soprannominato il paese dei "milioni di elefanti" con una cultura unica influenzata dal buddismo, questa è una meta di pellegrinaggio ideale per i turisti spirituali.
Il nostro consulente è a tua disposizione per promuovere le tue vendite
All'arrivo in aeroporto, sarete accolti e trasferiti per fare il check-in in hotel.
Dopo un dolce riposo, visita il Museo del Palazzo Reale, che ospita una serie di interessanti manufatti.
Prosegui per Wat Mai, un tempio famoso per il suo bassorilievo dorato, che è uno dei templi più belli della città.
Se il tempo lo consente, faremo una breve passeggiata per le stradine del centro città, osservando la vita della popolazione.
Nel tardo pomeriggio, saliamo sulla cima del Monte di Phousi per una piacevole esplorazione del sacro stupa dorato e per una vista panoramica del tramonto sulla città e sul fiume di Mekong.
Il tour termina dopo una visita al famoso mercato notturno, dove è possibile trovare una deliziosa selezione di tessuti fatti a mano realizzati da persone locali e delle tribù delle colline che circondano Luang Prabang.
Pernottamento a Luang Prabang.
Partiamo dal tuo hotel e guidiamo per circa un'ora verso ovest fino al villaggio di Ban Xeng Mouk, dove inizia il trekking.
Iniziamo con una visita al villaggio etnico di Khmu di Ban Longlao Nung prima di dirigerci verso il vicino villaggio Hmong di Ban Longlao Song. Potrai osservare gli stili di vita di questi due gruppi minoritari culturalmente molto diversi e vedere come, nonostante le loro differenze, riescono a lavorare insieme quotidianamente e persino a condividere la stessa scuola.
Man mano che proseguiamo, il sentiero conduce attraverso risaie e campi di ortaggi prima di raggiungere la foresta di montagna. Lungo la strada esploriamo una grotta che è stata utilizzata come rifugio antiaereo dalla popolazione locale durante la seconda guerra indocinese.
Dopo aver visitato la grotta, un'altra ora di trekking ci porta a una delle tante sorgenti che alimentano le cascate di Kuang Si, qui si può vedere una bellissima pozza piena di pesci sacri. Dopo essere scesi dalla cima della cascata, ti godi un pranzo!
Il pomeriggio è trascorso facendo il bagno e rilassandosi intorno alle piscine turchesi sotto la cascata. Puoi anche visitare il centro di conservazione degli orsi che si trova nelle vicinanze e ospita molti orsi che sono stati salvati da allevamenti illegali.
Prima di tornare a Luang Prabang, facciamo una breve passeggiata fino al vicino villaggio di Khmu di Ban Thapene, che ospita alcune delle più belle piscine delle cascate di Kuang Si.
Circa: 2 ore di guida, 3 ore di trekking.
Dopo la partenza alle 8:30 dal tuo hotel, trasferimento al parco di Nahm Dong, che si trova a Ban Xiengmouk, a 10 chilometri dal centro della città.
Arrivati al parco, riceveremo un breve benvenuto dal gestore del parco prima di unirci alle attività mattutine qui.
Inizieremo prima con la Zipline che sorvola la giungla e le cascate ammirando lo straordinario scenario sempreverde. La zipline impiegherà circa 1 ora.
Quindi torneremo indietro attraverso il sentiero nella giungla attraversando alcuni ponti volanti, piccoli ruscelli e limpide piscine naturali, dove puoi rinfrescarti se lo desideri.
Il pranzo al sacco ti sarai servito presso il punto panoramico da cui è possibile ampliare la vista sulla regione, compresa la vista del monte di Phousi nel centro della città.
Puoi trascorrere il resto del pomeriggio passeggiando per il parco, rilassandoti in una delle capanne del campo o godendoti le fresche e limpide piscine naturali.
Nel tardo pomeriggio, cammineremo verso il vicino Ecolodge in collina, dove trascorreremo la notte in mezzo alla natura, appena fuori Luang Prabang.
Nota: Zipline in 1 ora, trekking minimo 1 ora - massimo 3 ore a seconda del percorso scelto.
Dopo la colazione, torneremo in città e parteciperemo a un tour gastronomico nel mercato locale per raccogliere ingredienti freschi da cucinare durante il vostro soggiorno a Muang Soune.
Successivamente, facciamo una crociera controcorrente sul fiume di Mekong, che ci offre anche una splendida vista sulla tranquilla campagna.
Visiteremo le misteriose grotte di Pak Ou, due grotte collegate piene di migliaia di statue di Buddha laccate d'oro di varie forme e dimensioni lasciate dai pellegrini.
Successivamente, saliamo di nuovo in macchina e ci trasferiamo direttamente a Muang Soune, che si trova a 65 chilometri dal centro a nord di Luang Prabang, sulla riva del fiume di Nam Ou.
12:00 – 12:30: Arrivo nella zona del villaggio e traversata del fiume con traghetto locale o piroga. Introduzione con la famiglia.
12:30 - 13:30: Pranzo in famiglia
13:30 – 14: Riposo
14:00 - 17:00: esplora l'attività locale nel villaggio, visita la scuola, visita i tessitori che possono realizzare su misura un vestito locale per te;) e altri artigiani del villaggio.
17:00 – 18:00: bagno nel fiume o doccia in casa
18:00 – 19:00: Cerimonia dei Baci (opzionale)
Prepara la cena con Kham o goditi una birra fresca Lao o una bevanda locale con i padroni di casa
19:30 – 21: Cena con la famiglia
21:00 fino a ….: L'attività dopo cena preferita di Kham è giocare a carte con suo zio. Sei il benvenuto, ma attenzione... Kham e suo zio sono molto bravi!
5:00 - 6:00: sveglia presto per preparare il riso appiccicoso per l'offerta di Monk in seguito.
6:00 – 7:00: elemosina nel tempio
7:00 – 8:00: colazione con la famiglia
8:00 - 10:00: vai con Kham e suo zio a pescare sul fiume di Ou e impara alcune nuove tecniche
10:00 - 13:00: fai un'escursione nelle risaie ed esplora la vita rurale dei contadini. Visita anche alcuni orti biologici di famiglia lungo la strada.
13:00 – 14:00: Ti pranzi
14:00 - 15:00: tempo libero per visitare il villaggio e acquistare souvenir se lo desideri
15:00 - 15:30: traversata del fiume con barca locale e partenza per Nong Khiaw, che richiederà più di 1 ora.
All'arrivo, controlla il tuo hotel.
Pernottamento a Nong Khiaw
Inizia questa giornata di avventura con un tranquillo giro in barca sul fiume di Nam Ou, dove potrai esplorare un piccolo villaggio laotiano lungo la riva del fiume.
Scopri gli abitanti del villaggio e il loro stile di vita lungo questo fiume del Laos settentrionale prima di iniziare il "Sentiero avventura delle 100 cascate"!
Attraversando piccoli corsi d'acqua e risaie, arriverai in fondo alle 100 cascate che sono state esplorate per la prima volta solo nell'ottobre 2008!
Per le prossime ore vedrai solo acqua e giungla e sentirai il suono costante delle limpide cascate a cascata. Le piscine intorno a te sono molto invitanti per un tuffo rinfrescante.
La tua guida ti condurrà attraverso le cascate e preparerà un pranzo in stile locale che potrai gustare sulle cascate circondate da una natura incredibilmente verde.
Un piccolo sentiero del villaggio in cima alle "100 cascate" ci riporterà nella nostra escursione a valle, offrendo ampie vedute sull'ampia valle di Nam Ou.
Una volta tornati nel villaggio avremo più tempo per sperimentare la vita quotidiana del villaggio lungo il fiume di Nam Ou prima di tornare a Nong Khiaw (Nong Khiau) in barca.
Trasferimento di 20 minuti | Trekking di 4 ore | Gita in barca di 2 ore
Oggi guideremo attraverso la parte più rurale e meno sviluppata del Laos attraverso Vieng Kham fino a Muang Hiam.
Queste strade secondarie sono un modo perfetto per avventurarsi fuori dai sentieri battuti ed esplorare il vero Laos. Vediamo pochissimi altri viaggiatori, per lo più abitanti delle zone rurali che sono altrettanto interessati a scoprire le nostre vite quanto noi lo siamo delle loro.
La guida può essere impegnativa in alcune parti del nostro viaggio a causa delle cattive condizioni stradali; tuttavia il paesaggio montano verdeggiante e aspro combinato con la colorata popolazione locale rende l'esperienza memorabile.
Arrivando a Muang Hiam, faremo il check-in nella semplice pensione per riposarci un po' prima di fare una passeggiata esplorando questo piccolo villaggio.
Se il tempo lo permette, possiamo visitare la vicina sorgente termale, molto popolare tra la popolazione locale. Se lo desideri, puoi fare un tuffo per rinfrescarti come la popolazione locale.
Pernottamento a Muang Hiam
Distanza: 170 chilometri | Trasferimento di 4-5 ore | MAPS
Dopo la colazione trasferimento a Ban Son Khua e partenza per Nam Et-Phou Louey NPA (National Protected Area).
Qui sperimenterai il Nam Nern Night Safari e alloggerai in un semplice ecolodge, tutto sviluppato con la comunità locale. Scopri la conservazione della fauna selvatica, le piante medicinali, l'agricoltura tradizionale e la storia della guerra segreta dalla tua guida Khmu locale.
Intraprendi un viaggio di 1,5 ore verso la sottostazione del parco sul fiume di Nam Nern in barca a coda lunga, lungo la strada imparando a conoscere la coltivazione del riso in montagna e avendo l'opportunità di avvistare lucertole monitor e avifauna.
Dopo essere arrivato alla sottostazione del parco, ti godrai un pranzo preparato. Dopo pranzo, ricevi un briefing dal personale del parco sugli sforzi sul campo per proteggere le tigri e le loro prede. Verso la metà del pomeriggio partirete per il safari notturno.
Fermandoti vicino a una leccata di sale, camminerai nella foresta. La tua guida locale, un abile cacciatore e inseguitore, spiegherà come la popolazione locale segue i cervi e altri ungulati selvatici. Le guide indicano prove di fauna selvatica, come tracce o escrementi alla leccata di sale.
Le barche continueranno a risalire il fiume fino al luogo della cena, una riva sabbiosa e piatta, dove farai un picnic intorno a un falò. Dopo cena, le tue guide raccontano racconti popolari di Khmu e storie su draghi, fauna selvatica e fantasmi. Ti istruiscono sulle specie di animali che possono vedere durante i riflettori e spiegano le regole e le aspettative per i riflettori.
A seconda della quantità di luce lunare, parti per la notte illuminando i riflettori 1-2 ore dopo il tramonto, galleggiando lungo il fiume con i motori spenti. C'è solo una luce per barca. Solo le guide usano la luce, per evitare di spaventare gli animali. Le guide e i conducenti delle barche comunicano tramite segnali manuali per evitare discorsi che potrebbero disturbare gli animali. La barca è molto silenziosa per non disturbare gli animali. Gli animali che possono essere visti includono cervi sambar, lontre e cervi che abbaiano, varie specie di zibetti, lori lenti, istrici e gufi (sono stati visti anche hogbadger, gatto dorato asiatico e cani selvatici).
Al termine dei riflettori, le barche arrivano al campo serale. Prima di andare a letto potrai osservare una varietà di insetti attratti dalla luce nera allestita vicino alla sottostazione.
Pernottamento a Nam Nern.
Prima di colazione, la tua guida locale ti condurrà a fare una passeggiata nella giungla, insegnandoti l'uso delle piante medicinali e spiegandoti la storia del sito, che un tempo era un importante insediamento durante la Guerra Segreta.
Dopo la colazione, le barche tornano al villaggio a un ritmo rilassato con i motori spenti, indicando gli uccelli lungo il percorso.
All'arrivo nel villaggio, sarai invitato a provare il vino di riso in vaso di terracotta (lao hai).
Continuiamo quindi a guidare per circa 3 ore fino a Sam Neua.
Dopo aver effettuato il check-in in hotel, verrai accompagnato in un tour della città. Ciò includerà una visita alla passeggiata sul fiume di Nam Sam seguita da Wat Phoxaysanalam che ospita una statua di Buddha risalente al 1565.
Visita le case di tessitura vicino al tempio per vedere la realizzazione di splendidi tessuti in cotone e seta.
Termina il tour con una visita al mercato che vende splendidi tessuti e vestiti Houaphanh di diversi gruppi etnici, oggetti di bambù intrecciato e cibi e animali tradizionali.
Pernottamento a Sam Neua
Distanza: 99KM | Trasferimento di 2,5 ore | MAP
Dopo la colazione, guida a Viengxay (circa 1 ora) dove potrai esplorare questa città tradizionale e il bellissimo paesaggio circostante di cime calcaree e foreste.
La città di Viengxay contiene centinaia di grotte che hanno ospitato la popolazione locale e i futuri leader del paese per un periodo vitale nella storia del mondo.
Negli anni '60 il Laos fu coinvolto nel conflitto noto al mondo come la guerra del Vietnam. Per nove anni, dal 1964 al 1973, più di 20.000 persone hanno vissuto in una 'città nascosta' che hanno costruito all'interno delle vette calcaree tutt'intorno all'area per cercare di sopravvivere ai quotidiani bombardamenti aerei diretti dalle forze statunitensi.
Potevano coltivare o lavorare solo di notte, quindi all'interno delle grotte costruirono tutto ciò di cui avevano bisogno per la sopravvivenza della loro società, tra cui scuole, ospedali, mercati, una stazione radio e il quartier generale del Fronte patriottico laotiano, noto anche come Pathet. Laos.
Partecipa al tour audio che racconta la storia della "città nascosta" attraverso la storia che l'ha creata e interviste con la popolazione locale e scopri la bellezza della zona e la sua affascinante storia nascosta.
Pernottamento a Sam Neua
Distanza: 30KM a tratta | Trasferimento di 45 minuti per tratta | MAP
Dopo la colazione trasferimento a Muang Kham, famosa per alcune delle migliori sorgenti termali del Laos.
Lungo la strada visiteremo le pietre erette nel sito archeologico di Hin Tang. Misteriosa quasi quanto le giare più famose di Xieng Khuang, si pensa che questa collezione unica e non recintata di pietre erette abbia almeno 1500 anni. Pietre sottili alte fino a 3 metri sono intervallate da dischi che un tempo ricoprivano siti funerari. Con alcune di oltre un metro di diametro, queste "famiglie" di pietre hanno una certa magia, e il luogo è ora Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Arriveremo a Muang Kham verso metà pomeriggio, sistemazione nel vostro hotel, costruito a Ban Nyai, che ospita la sorgente termale più famosa di Muang Kham.
Libero nel resto della giornata per rilassarsi e godersi la primavera calda.
Pernottamento a Muang Kham.
Sei libero oggi per la tua esplorazione del resort o del villaggio. Camminare lungo le stradine del villaggio o ammirare la vita del villaggio locale sono alcune delle esperienze per trascorrere la giornata. Puoi anche semplicemente rilassarti e goderti la sorgente termale o la piscina
Pernottamento a Muang Kham.
Dopo la colazione, trasferimento diretto a Phonsavanh, che è la capitale della provincia di Xieng Khuang.
Xieng Khuang è famosa per la sua misteriosa Pianura delle Jars, un enorme complesso archeologico disseminato di misteriose giare di pietra di 2000 anni di dimensioni da 70 cm fino a 3 o 4 metri.
Hai tempo oggi per visitare la pianura delle Jars Sito 1, il più grande e più vicino alla città aperto ai turisti.
Attenzione: La Pianura delle Jars è stata pesantemente bombardata durante la guerra e devi rispettare tutti i segnali e rimanere lungo i sentieri definiti a causa di bombe, UXO e mine antiuomo.
Visitiamo quindi lo stimolante Centro informazioni UXO, gestito dall'organizzazione britannica MAG (Mines Advisory Group) che ha contribuito a eliminare gli ordigni inesplosi del Laos dal 1994.
I display informativi del centro sottolineano l'enormità delle bombe sganciate, e ci sono anche esempi di UXO (disinnescati) su cui riflettere.
Trascorri il resto della giornata girovagando per la cittadina di Xieng Khuang per ammirare la vita della popolazione locale.
Poi ritorno a Xieng Khouang e pernottamento.
Al mattino presto, visitiamo il mercato centrale di Phonsavanh per osservare le diverse tribù delle colline barattare e scambiare merci.
Dopo la colazione in hotel, salutiamo Phonsavanh e ci dirigiamo a sud sulla nuova strada per Paksan.
Faremo prima una sosta a Muang Khoune, l'antica capitale provinciale che non fu distrutta dai bombardamenti americani durante la guerra segreta.
Muang Khoun ospita l'unico Buddha gigante seduto e alcune vecchie pagode che giacciono in rovina. Le fondamenta e le colonne di Wat Pia Wat sono ancora in piedi e vicino a questo sito c'è anche un vecchio stupa di 30 metri costruito nel periodo Lan Xang/Lanna.
Ci sono molte possibilità di fare delle soste lungo la strada per ammirare il panorama o sgranchirsi le gambe prima di arrivare a Paksan verso il primo pomeriggio.
Da lì, proseguiremo verso Thabok e svoltare a destra sulla strada per Ban Hatkhay, la porta d'ingresso per esplorare il Parco Nazionale di Phou Khao Khuay.
Arrivo al villaggio nel tardo pomeriggio, sistemazione in una semplice famiglia con vista sul fiume di Nam Mang, dove trascorreremo la notte.
Oggi scoprirai il Parco Nazionale sotto la guida esperta di uno specialista di orchidee francese che ti racconterà tutto sulle diverse piante e fauna selvatica.
Dopo la colazione, il nostro esperto francese verrà a trovarti insieme a due guide locali con il tuo picnic laotiano appena fatto.
Trekking delle Orchidee inizia a Pha Say con la sua vista mozzafiato su una gola profonda 40 metri e la fitta giungla.
Segui sentieri stretti e ombreggiati e scopri i diversi tipi di foresta del parco: semi-decidue, tropicali e di bambù - habitat straordinari e incontaminati.
Hai la possibilità di conoscere gli usi medicinali delle piante forestali e anche gli altri tipi di piante che abbondano nella foresta.
Il pomeriggio continua con una piacevole passeggiata fino alla cascata di Tad Say prima di fare ritorno al villaggio. Potresti essere fortunato e vedere alcune farfalle e uccelli colorati che vivono nella foresta.
Torniamo quindi a Ban Hatkhay e saliamo di nuovo sul minivan per trasferirci a Nam Pien Yorla Pa, che è un complesso di un resort nella giungla e attività avventurose che si trovano all'interno del Parco Nazionale di Phou Khao Khuay.
Arriviamo al parco appena in tempo per ammirare il tramonto.
Pernottamento a Nam Pien Yorla Pa.
Hai tutto il tempo per rilassarti e goderti l'aria fresca prima di prendere il trasferimento attraverso la strada secondaria per Vientiane.
Lungo la strada, potremmo fare delle soste per visitare il villaggio locale e conoscere la loro vita locale.
Ci fermeremo a Thangon (20 chilometri dal centro di Vientiane), che è molto famoso per la piacevole crociera sul pigro fiume di Nam Ngum. Questa è davvero la fuga dalla vita frenetica quotidiana, che non vorresti mai perdere quando visiti il Laos.
Continuiamo quindi il trasferimento a Vientiane. Visita il vivace mercato di Dong Markhai, dove la popolazione locale viene a barattare le proprie scoperte quotidiane.
Arriviamo a Vientiane verso metà o tardo pomeriggio.
Pernottamento a Vientiane.
Al mattino visiteremo prima Wat Si Muang, molto famoso per il suo potere soprannaturale.
Dopodiché, guida fino al Parco di Buddha, che impiega circa 45 minuti. Conosciuto anche come Xieng Khuan, questo insolito parco è pieno di oltre 200 statue buddiste e indù.
Inizia il pomeriggio con una visita a That Luang, il luogo più sacro del Laos. Costruito dal re Setthathirat nel XVI secolo, il tempio risplende mentre il sole splende sulla sua torreggiante guglia dorata.
Quindi, goditi una vista panoramica sulla città mentre sali le scale fino alla cima del Patuxai, l'"Arco di Trionfo" di Vientiane.
Ci trasferiamo quindi all'aeroporto per prendere il volo di partenza.
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet