Hoang Su Phi e Bac Ha sono regioni molto belle ancora ben preservate dal turismo di massa. Situate nell'estremo nord del Vietnam, sono mete ideali per gli amanti del trekking e delle escursioni. Gli splendidi paesaggi accolgono molte etnie affascinanti e sempre sorridenti.
Un superbo trekking in una delle regioni più spettacolari del nord del Vietnam. Il massiccio del fiume di Chay offre infatti veri e propri anfiteatri di terrazze di riso, riconosciute come patrimonio naturale nazionale.
È in queste grandiose ambientazioni che c'è un incredibile mosaico etnico che avrete occasione di incontrare durante le tante serate con la gente locale.
.png)
Itinerario: Hanoi - Bai Tu Long - Tuyen Quang - Yen Binh - Ha Giang Trek - Na Cho - Na Chi - Quang Nguyen - Cao Son - Nam Hong - Hanoi - Partenza
Hoang Su Phi e Bac Ha sono regioni molto belle ancora ben preservate dal turismo di massa. Situate nell'estremo nord del Vietnam, sono mete ideali per gli amanti del trekking e delle escursioni. I bellissimi paesaggi accolgono molte etnie affascinanti e sempre sorridenti.
Un superbo trekking in una delle regioni più spettacolari del nord del Vietnam. Il massiccio del fiume di Chay offre infatti veri e propri anfiteatri di terrazze di riso, riconosciute come patrimonio naturale nazionale.
È in queste grandiose ambientazioni che si nasconde un incredibile mosaico etnico che avrete modo di incontrare durante le tante serate con la gente del posto.
Il nostro consulente è a tua disposizione per promuovere le tue vendite
Arrivato/a ad Hanoi, vieni accolto/a e trasferito/a in città per rinfrescarsi con una seduta di massaggio con metodi tradizionali. Pranzo di benvenuto in un ristorante locale. Poi fai una scoperta della capitale e in particolare la visita del mausoleo di Ho Chi Minh, la casa su palafitte, il palazzo presidenziale, la pagoda a pilastro unico, il Tempio della Letteratura che è la prima Università del Vietnam, vero archetipo della Architettura confuciana dove la cosmogonia degli antichi fa parte delle forme. In serata assisterai allo spettacolo di marionette sull'acqua.
Pernottamento ad Hanoi.
Dopo colazione, parti per la magica baia di Bai Tu Long che è una delle baie più belle di Ha Long. Attraversẻai delle pianure di riso del delta del fiume Rosso e arriverai ad Ha Long verso mezzogiorno. Imbarco, sistemazione in cabina. Poi la giunca naviga seguendo la rotta della crociera lontano dal turismo di massa attraverso i paesaggi leggendari di questo sito patrimonio dell'UNESCO.
Nel programma pomeridiano: Visita in kayak o in barca al villaggio galleggiante dei pescatori di Vung Vieng per scoprire la loro vita quotidiana, i maestosi paesaggi marini, il relax e il bagno su una spiaggia isolata. Il tramonto, il nuoto, la caccia fotografica e la pesca notturna dei calamari concluderanno questa giornata in grande stile.
Pernottamento in cabina a bordo della giunca.
Note: Lan Ha è una delle baie più belle della zona di Ha Long e Cat Ba, quindi puoi optare per una crociera a Cat Ba se hai già scoperto la baia di Bai Tu Long.
Sveglia presto (per chi lo desidera) per ammirare l'alba. Un momento privilegiato per una lezione di Tai Chi o per un bagno mattutino. Dopo la colazione, visiti la “Grotta di Thien Canh Son”, alla Baia di Bai Tu Long e alle sue imponenti formazioni minerali sapientemente evidenziate. Poi pranzi liberamente mentre la giunca torna indietro attraverso villaggi di pescatori galleggianti e la moltitudine di isole e isolotti.
Sbarco dopo pranzo e guida verso Tuyen Quang. Arrivo a Tuyen Quang, sistemazione nella famiglia di Tay.
Pernottamento a Tuyen Quang.
Parti alla mattina presto per Yen Binh e ed ora è l'inizio del nostro trekking. Camminiamo lungo superbe terrazze di riso e attraversiamo molti villaggi etnici abitati in particolare dai Tay e dai Pathen.
Continuiamo la nostra passeggiata in ambienti naturali selvaggi e bellissimi. Raggiungiamo il piccolo villaggio di Na Cho nel pomeriggio. Siamo accolti da una famiglia di etnia Tay nella loro bella casa tradizionale in legno.
Pernottamento all'abitante.
Dopo colazione, lasciamo i nostri ospiti e iniziamo a camminare. La nostra escursione ci permette di osservare le attività agricole che variano a seconda della stagione: aratura, trapianto o raccolta del riso. Procediamo su sentieri fiancheggiati da lataniers, le cui foglie sono utilizzate per coprire i tetti delle case su palafitte. Attraversiamo foreste di bambù e alcune coltivazioni di susini e peschi.
Nel pomeriggio si raggiunge il villaggio di Na Chi, anch'esso abitato dall'etnia Tay, che si distingue dalle altre etnie montane per la sobrietà dell'abbigliamento.
Pernottamento all'abitante.
Per questo terzo giorno di cammino, il paesaggio cambierà gradualmente, i rilievi si accentueranno. In questa zona remota la popolazione in diminuzione lascia il posto a bellissime foreste dove regnano felci arboree e orchidee selvatiche. Proseguiamo attraversando alcuni villaggi delle etnie Tay, Nung e Dao. C'è anche una famiglia Dao che ci accoglie per passare la notte nella loro casa di legno su palafitte.
Stamattina appaiono solo le vette che galleggiano nel mare di nuvole spumeggianti. Mentre camminiamo, il sole pulisce tutto e poi ci si offre il magnifico spettacolo delle risaie a terrazza. Lungo la strada incontriamo Nung piegato nelle risaie sul fianco della montagna. Un piccolo sforzo in più ci porta al villaggio dell'etnia Chien Thang. Accoglienza calorosa da parte di una famiglia che ci ha aperto le porte della loro bella casa in legno.
Pernottamento all'abitante.
Dopo aver salutato i nostri ospiti, iniziamo la nostra passeggiata attraverso paesaggi vertiginosi di terrazze di riso. Le montagne sono più imponenti e culminano per alcuni a 2500 m. La flora è abbondante: rattan, orchidee, palme, foraggi, bambù, conifere e alberi della famiglia dei castagni.
Scendiamo al fiume Song Chay, un affluente del fiume Lo, che nasce sulle pendici dei monti Tay Con Linh e Kieu Lien Ti. Raggiungiamo il piccolo villaggio di Ho San nel pomeriggio. Scoperta di questo villaggio popolato dall'etnia Nung riconoscibile per il loro costume tradizionale molto particolare, in particolare il copricapo femminile, un turbante fissato con una spilla d'argento sullo chignon.
Pernottamento all'abitante.
Al mattino lasciamo i nostri ospiti e da un piccolo sentiero sul fianco della montagna iniziamo la nostra escursione. Dalle valli ai passi, scopriamo questa regione tenuta segreta dal suo isolamento dove le etnie montane vivono della cultura del tè. Durante questa giornata incontriamo Nung e Dao con lunghe tuniche.
Pernottamento presso l'abitante di un villaggio Dao con una lunga tunica.
Al mattino, iniziamo una magnifica giornata di passeggiate sul balcone lungo le terrazze di riso. Mentre camminiamo, osserviamo i gruppi etnici che raccolgono il famoso tè Shan, il cardamomo e molte piante medicinali. Superiamo la Porta del Paradiso che culmina a 1100m poi scendiamo al villaggio di Ka Thuong abitato dal Dao Rosso. Riprendiamo a camminare per raggiungere il villaggio di Phin Ho popolato da Nung e Dao Rosso, questo villaggio è famoso per la qualità del suo tè selvatico che gli abitanti raccolgono arrampicandosi su alberi ultracentenari.
Pernottamento all'abitante.
Prendiamo parte della famosa Via del Tè che termina in Pakistan dopo aver attraversato lo Yunnan e il Tibet. Camminiamo attraverso paesaggi mozzafiato di terrazze di riso. Ancora qualche bel panorama poi raggiungiamo il villaggio di Nam Hong dove c'è un bellissimo ecolodge di Hoang Su Phi. Un'occasione per godere dei benefici dei tradizionali bagni vegetali preparati dalle donne Man Ta Pan o di un massaggio (facoltativo) e del comfort di una stanza che si apre su una magnifica vallata. Dopo cena parteciperai ai balli e ai canti tipici delle etnie di questa bellissima regione se vuoi.
Pernottamento all'Hoang Su Phi Lodge.
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet