Laos e Cambogia sono sempre i destinazioni imperdibile quando si viaggia la zona sud-est asiatico. Con questo tour puoi godersi non solo i panorami, le architetture dei 2 paesi ma anche la cultura, la vita quotidiana della gente locale.

Il nostro consulente è a tua disposizione per promuovere le tue vendite
Dopo la colazione, pedali dal tuo hotel nella campagna asfaltata attraverso i villaggi di Lao Loum e Hmong e attraverso le colline boscose alternate a piantagioni di teak e campi di riso. Soste lungo il percorso presso il piccolo museo dedicato all'etnia Hmong, è l'occasione per conoscere meglio il gruppo più numeroso di Lao Soung, e per visitare un orto biologico. Dopo un'ultima salita e 3 ore di pedalata, arrivo al Parco Kuang Si. All'ingresso del parco, breve visita al centro di protezione dell'orso, un santuario istituito per proteggere gli orsi neri asiatici facilmente riconoscibili grazie alla loro grande criniera bianca.
Nel pomeriggio hai tempo libero per ammirare le cascate e nuotare nelle numerose piscine naturali. Poi, divertente discesa per raggiungere il letto del fiume Mekong. Imbarcati su una barca tradizionale chiamata "coda lunga" e risali il fiume per 1h30 o 2 ore per raggiungere Luang Prabang.
Pernottamento in hotel.
Trasferimento in furgone in 2 ore a Kiu Kacham, a quota 1350 metri. Per la prima parte di questa tappa, pedali tra i 1000 e i 1400 metri fino a Phou Khoun. Dopo Phou Khoun, una lunga discesa con splendidi panorami ti porta alla valle di Kasi.
Pernottamento in una pensione locale.
Dopo la colazione si pedala attraverso paesaggi incredibili e si scende lentamente in pianura costeggiando fiumi, formazioni calcaree e grotte.
Arrivo a Vang Vieng, check-in in un bellissimo hotel, situato in una splendida cornice tra ripide formazioni rocciose calcaree.
Pernottamento a Vang Vieng.
Si pedala fino al lago Nam Ngum, un lago artificiale di 250 chilometri quadrati. Un giro in barca di 2 ore ti porta alla diga, dove troverai alcuni ottimi ristoranti di pesce. Poi, prosegui su una strada tranquilla attraverso piccole valli nascoste e villaggi autentici. Pernottamento in albergo.
Attraverserai campi di riso con splendide viste sulla catena montuosa Phou Khao Khouay, prima di arrivare a Vientiane. Attraverserai il centro di questa città storica e vivace situata lungo la riva del Mekong. (Se il tempo lo permette, puoi fare il giro della città in bici o in macchina).
Pernottamento in albergo.
Alzarsi presto e trasferimento all'aeroporto di Vientiane per il volo per Pakse. Accoglienza e trasferimento a Tad Lo (120 KM), situato all'estremo nord-est dell'altopiano di Bolaven, ricco di alberi industriali come tè, caffè, cardamomo, ortaggi e frutta. Sull'altopiano possiamo anche visitare i villaggi delle minoranze etniche: Alak, Lawe, Katu, Ya Heune….e un bellissimo sito di ecoturismo a Pha Xuam. Arrivo a Tad Lo, sistemazione in un bungalow, situato ai margini del fiume Sexet nella foresta.
Pernottamento al Tad Lo Lodge.
Viaggio nella provincia di Champassak, famosa per il sito pre-angkoriano di Wat Phou. Lungo la strada, visita la città di Paksong: il centro di esportazione del caffè, la bellissima cascata di Tad Fan e il tradizionale laboratorio di produzione del tè al Km 33. La visita successiva è l'edificio di Wat Phou, che è costruito tra il IX e il XIII sec. . Prima dell'erezione del complesso di Angkor Wat a Siem Reap e del Museo del patrimonio storico di Champasak. Trasferimento in hotel e se il tempo lo permette, si può fare un giro in bicicletta fino a Champasak.
Pernottamento a Champasak.
Colazione in albergo. Allora, partenza in bicicletta per il villaggio Kiet Ngong a circa 36 km dove ci si ferma per alcune visite e poi trasferimento in auto all’Isola di Don Khong. Dopo di arrivarci, se il tempo lo permette, visiti dei villaggi in bicicletta.
Pernottamento sull'isola di Don Khong.
Colazione in albergo. Partenza in canoa motorizzata per una crociera nel labirinto di corsi d'acqua che forma il paradiso tropicale di Siphandone, "le 4000 isole". Poi prendi una visita delle isole di Deth e Som per scoprire lo stile di vita dei pescatori locali. Arrivo sull'isola di Khone. Scoperta dei resti coloniali dell'isola di Khone e proseguimento per le cascate di Liphi, dove vive una colonia di delfini d'acqua dolce.
Nota: tour in bici sull'isola di Khone.
Pernottamento all'isola di Khone.
Colazione in albergo. Poi trasferimento in barca al molo di Nakasang, quindi trasferimento in auto a Pakse. Arrivo a Paksé, visita in bici al mercato locale poi si prosegue su strada per Ban Saphai (15 KM a nord della città): Questo piccolo villaggio di tessitori lavora seta e cotone, è famoso per la manifattura del Phaa Salong.
Rientro a Pakse e pernottamento in hotel.
Al mattino pedaliamo verso Angkor Wat, il più grande dei templi del complesso monumentale di Angkor costruito da Suryavarman II all'inizio del XII secolo come “tempio di stato” e capitale. Per piccole strade lungo campi di riso e piccoli villaggi raggiungiamo Banteay Srei. Questo tempio del X secolo meravigliosamente conservato è il più delizioso di Angkor. Questo gioiello scolpito nell'arenaria rosa cambia colore a seconda della luce del sole. Battezzata "la cittadella delle donne", è interamente decorata con rilievi di sorprendente perfezione.
Pernottamento a Siem Reap.
Proseguimento della bici attraverso i villaggi, i sentieri per incontrare le popolazioni locali e i mestieri: tessitura di cesti e tutti gli usi che i contadini fanno con le palme da zucchero. Arrivo nel centro comunitario del villaggio. Incontro con il rappresentante della comunità che aiuta i bambini nella loro scolarizzazione. Incontro con i contadini nella risaia per conoscere il processo di trapianto del riso.
Pomeriggio visiti al tempio di Beng Mealea nascosto nella giungla. Oggi in rovina e dominato dalla giungla, questo tempio si presenta come un giardino segreto dove si vuole esplorare ogni angolo alla ricerca del tesoro nascosto.
Pernottamento in casa della gente locale.
Parti in bici attraversando gli splendidi paesaggi per raggiungere il villaggio di Kampong Pluk sulle rive del Tonle Sap, il Grande Lago della Cambogia, dove si osserva la vita dei villaggi lacustri, le tecniche di pesca, le peschiere e gli allevamenti privati di coccodrilli. Ogni anno il livello dell'acqua del lago varia da 4 a 8m, allagando tutte le terre e le foreste di questa regione (da agosto a gennaio). A seconda della stagione, possiamo addentrarci in queste foreste allagate utilizzando canoe di legno.
Rientro a Siem Reap e pernottamento in hotel.
Partenza per Phnom Penh in auto privata senza guida per la distanza di 320 km, circa 6 ore di strada. Ti fermerai a visitare il ponte Kampong Kdei per scoprire l'antico ponte del XII secolo costruito dal re Jayavarman VII, il villaggio di Skun per scoprire il mercato degli insetti molto popolare tra i cambogiani e anche i turisti. All'arrivo a Phnom Penh, tempo libero.
Ceni liberamente e pernotti in hotel.
Dopo colazione, partenza in bicicletta alla scoperta dell'isola della seta in traghetto. I cambogiani chiamano KOH DACH l'isola separata. Gli inglesi la chiamano Mekong Island. È a due passi dal centro di Phnom Penh, ma appena sali sul traghetto ti ritrovi catapultato in un film del secolo scorso. Osservi il lavoro dei tessitori in bicicletta, visiti i templi e le piantagioni tropicali dell'isola, visiti le scuole, il mercato e le risaie, vai in spiaggia per incontrare i pescatori…ecc. Rientro alla fine del pomeriggio a Phnom Penh.
Pernottamento in hotel.
Giornata dedicata alla visita della città, visita del Palazzo Reale, della Pagoda d'Argento, del Museo Nazionale considerato come la casa delle sculture e di un'associazione di Apsara.
Nel pomeriggio, visita al Museo del genocidio di Tuol Sleng e al mercato russo. Pernottamento a Siem Reap.
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet