Puoi fare
- La scoperta delle etnie in Laos
- Una bellissima crociera sul Mekong
- Una combinazione con i paesi vicini
- Una scoperta dei siti imperdibili in tutto il Laos
Che esperienze hai ricevuto durante questo viaggio?
- Luang Prabang in profondità e dintorni
- Resti di guerra, ricordando per la pace
- Misteriosa Piana delle Giare
- Scopri il patrimonio culturale del Laos nella capitale

Itinerario: Luang Prabang e dintorni - Xieng Khoang - Piana delle Giare - Vang Vieng - Vientiane
Un tour del Laos che copre la maggior parte dei punti salienti del Laos, partendo dalla città di Luang Prabang con la visita della grotta di Pak Ou, la cascata di Khuang Si, Xieng Khoang, fermandosi a Vang Vieng prima di raggiungere Vientiane, la capitale del Laos. Un ottimo modo per viaggiare attraverso il Laos per piccoli gruppi e famiglie con bambini.
Il nostro consulente è a tua disposizione per promuovere le tue vendite
Inizi la giornata con il Centro per l'arte tradizionale e l'etnologia. Scoprirai le numerose culture etniche del Laos. Successivamente, dirigiti verso il magnifico Wat Xiengthong con i tetti che scendono fino a terra, seguendo la classica architettura laotiana. Quindi intraprendi una crociera sul Mekong. Goditi lo spettacolo rilassante della campagna laotiana, prima di raggiungere la misteriosa grotta di Pak Ou. In realtà, si tratta di due grotte interconnesse, piene di migliaia di statue di Buddha placcate in oro di varie forme e dimensioni lasciate lì dai pellegrini nel corso degli anni. Lungo la strada, sosta al villaggio di Ban Xanghai, per degustare il vino di riso locale.
Di ritorno in città, visita il Museo del Palazzo Reale. Costruita nel 1904, la sua architettura testimonia la mescolanza di influenze francesi e khmer. Le sue mura ospitano un gran numero di oggetti storici interessanti, che raccontano la storia del Laos durante la regalità. Da lì, la tua auto ti trasferirà a Wat Siphouthabaht per ammirare il tramonto; è il posto veramente tranquillo per catturare l'ultima bellezza della giornata. Il tour termina dopo una visita al famoso mercato notturno, dove troverai una profusione di tessuti fatti a mano dai gruppi etnici locali e montani che vivono intorno a Luang Prabang. Pernottamento a Luang Prabang
Opzione: se hai tempo, puoi visitare il Centro della Promozione di Kopnoi e goderti la cerimonia di degustazione del tè, dove puoi anche prendere parte a una piccola conferenza sulla cultura laotiana.
Se sei abbastanza coraggioso da alzarti molto presto, esci e partecipa al rituale quotidiano dell'elemosina mattutina dei monaci. Sia un'attività culturale che un rito religioso di primaria importanza in Laos, questa tradizione è unica, essendo il Laos l'unica nazione buddista che conserva ancora questa processione.
Da lì, fai una breve visita al mercato mattutino locale vicino al Palazzo Reale. Ti immergerai inevitabilmente nel sapore autentico del Laos, passeggiando tra le bancarelle piene di prodotti esotici, nel gioioso andirivieni della gente del posto. Dopo la colazione in hotel, sali i 329 gradini fino alla cima della collina di Phousi per una vista panoramica della città e del Mekong.
Da lì, torna in città per visitare Big Brother Mouse, la libreria più famosa del Laos. La tappa successiva è Ock Pop Tock, che significa che l'Oriente incontra l'Occidente, dove puoi conoscere la tessitura tradizionale in Laos. Quindi visita Wat Visoun. Datato al 1513, fu eretto durante il regno del re Wisunarat (Visoun), il che lo rende il tempio più antico di Luang Prabang. Un tempo ospitava i Buddha di Prabang. Scopri l'artigianato tradizionale del Laos mentre viaggi nei villaggi etnici di Ban Ouay e Ban Thapene. Ti dirigerai quindi verso la magnifica cascata di Kuang Si, dove potrai nuotare nelle piscine naturali di acqua turchese o passeggiare lungo i sentieri della foresta. Prima di tornare a Luang Prabang, prenditi il tempo per visitare il Kuang Si Falls Butterfly Park (chiuso martedì), un tranquillo parco di farfalle dove è persino possibile fare una sessione di pedicure naturale con i pesci.
Pernottamento a Luang Prabang
Dopo la colazione, partenza per le montagne alla volta di Xieng Khuang, provincia tristemente famosa per essere stata pesantemente bombardata durante la guerra in Indocina. Ma ovviamente è famosa anche per la sua "pianura delle giare". Il viaggio dura circa 8 ore e farai delle pause nei villaggi per osservare la vita rurale della popolazione locale, compresa quella delle minoranze etniche come gli Hmong. Arrivo a Phonsavanh, capitale della provincia di Xiengkhouang e sistemazione in hotel. Notte in albergo.
Al mattino, attraverserai Phonsavanh e la pianura delle giare. È un enorme complesso di 3 siti archeologici disseminati di misteriosi vasi o giare di pietra vecchi di 2000 anni, che vanno da 70 cm a 3 o 4 metri di altezza. La loro origine è ancora oggi un fitto mistero. Sembrano essere stati scolpiti nella roccia. Diverse ricerche condotte dall'archeologa francese di Madeleine Colani negli anni '30 suggeriscono che potrebbero essere antiche tombe, ma nulla è certo. Il tuo tour di scoperta ti permetterà di visitare i 3 siti e anche di scoprire alcuni villaggi dove puoi osservare la vita locale. Non lontano dal sito 3, il più impressionante con più di 150 vasi, visiterai Ban Xiengdi dove c'è un piccolo monastero con immagini di Buddha. Sulla via del ritorno attraverserai quelli che erano i principali campi di battaglia durante la guerra americana, vedrai che i crateri delle bombe sono ancora visibili oggi.
Attenzione: la Pianura di Jarres è stata pesantemente bombardata durante la guerra: è necessario rispettare tutti i segnali e rimanere lungo i sentieri segnalati. C'è sempre un grande pericolo nel camminare ovunque, a causa delle UXO (bombe inesplose) e delle mine antiuomo.
Nel pomeriggio, goditi un'escursione di mezza giornata a Muang Khoun. L'ultimo violento monsone di bombe caduto su questa città già pesantemente danneggiata da secoli di invasioni e saccheggi, ha lasciato ben poco in piedi. Tutto ciò che resta dell'antica gloria del Regno di Lan Xang è un'elegante immagine del Buddha che torreggia su colonne di mattoni fatiscenti, a Wat Phia Wat e That Dam, entrambi recanti le cicatrici degli eventi che hanno posto fine ai secoli di ricca storia della provincia di Xieng Khuang.
Rientro a Xieng Khouang e pernottamento.
Dopo la colazione, ti prenderai il tuo tempo per esplorare il sito e alcuni dei villaggi vicini, popolati dalla tribù delle colline Hmong e dal popolo di Tai Dam; sono molto poveri ma hanno una vivace cultura locale e una storia interessante. Si lascia Xieng Khuang per Vang Vieng prendendo una strada con un panorama superbo. Vang Vieng è una città affascinante, annidata in un'ansa del fiume di Nam Song. È circondato da un magnifico paesaggio con i suoi affioramenti calcarei, decorazioni ancora intatte, nonostante i recenti sviluppi portati dal traffico turistico. A seconda delle condizioni stradali, arrivo previsto a Vang Vieng da metà a tardo pomeriggio. Salirai a bordo di una barca "long tail" lungo il fiume di Nam Song per ammirare il tramonto. Pernottamento a Vang Vieng.
Al mattino, fai un tour della città per visitare il mercato locale e dare un'occhiata alla vita quotidiana nel tipico Laos rurale. Quindi visiterai la Vang Vieng Organic Farm (OFVV), che ha fatto della sua missione promuovere l'uso di materiali naturali e metodi tradizionali nella sua coltivazione e allevamento. Per lei è un punto d'onore non utilizzare prodotti chimici o fertilizzanti artificiali, che sono dannosi sia per la salute che per l'ambiente.
Le scogliere calcaree e le valli che circondano il centro di Vang Vieng ospitano numerose grotte e caverne. La più famosa è la grotta Tham Jang, utilizzata all'inizio del XIX secolo come bunker durante l'invasione cinese. Attraversa il fiume fino a Ban Huai Ngae, un villaggio molto piacevole dove ti mescolerai con i diversi stili di vita locali. Quindi è il momento di lasciare Vang Vieng e guidare a Vientiane. Lungo la strada, sosta a Vang Xang, famoso sito archeologico risalente all'XI secolo. Arrivo a Vientiane. Situata sulle rive del Mekong, la capitale del Laos evoca immagini esotiche, con un curioso mix di influenze laotiane, tailandesi, cinesi, vietnamite e francesi. Pernottamento a Vientiane.
Dopo la colazione, goditi una visita guidata alla scoperta del fascino nascosto di Vientiane, una delle capitali più tranquille del mondo, a differenza del trambusto delle altre grandi città asiatiche. Il tuo tour inizia al sereno Wat Sisaket, l'unico tempio rimasto intatto dopo l'invasione siamese (tailandese) nel 1828. È uno dei templi più belli della capitale, i suoi corridoi ricoperti di teak abbondano di migliaia di statue di Buddha in miniatura. Quindi prosegui per Wat Phra Keo, non lontano da lì. Trasformato in un museo di arte religiosa, Wat Phra Keo presenta una collezione di opere d'arte lao e khmer. Anche il Palazzo Presidenziale si trova nelle vicinanze. Sebbene non ti sia permesso visitare l'interno, è una buona visione del passato coloniale della città, poiché questo edificio un tempo fungeva da palazzo del governatore francese. Fai una visita a COPE, un'associazione che lavora per aiutare le vittime delle mine antiuomo. Questo incontro ti fornirà informazioni dettagliate sulla storia della guerra USA-Vietnam e sull'impatto duraturo degli ordigni inesplosi (UXO) nella regione, nonché sugli sforzi in corso per ripulirla.
Successivamente, continua fino al monumento chiamato Patuxay, la versione laotiana dell'Arco di Trionfo. Puoi salire le scale fino al tetto per goderti una vista panoramica della città.
Successivamente, il tuo tour ti porta a That Luang, il sito più sacro del Laos. Costruito dal re Setthethirat nel XVI secolo, il tempio risplende sotto il sole che si riflette sulla sua imponente guglia dorata. Termina la tua visita nella capitale passeggiando lungo le rive del Mekong sotto gli ultimi raggi del sole al tramonto. Rientro in albergo. Pernottamento a Vientiane.
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet