Venendo nel bellissimo paese del Laos, rimarrete affascinato dalle antiche città, dalle opere buddiste e dagli antichi patrimoni. Scopri la straordinaria natura con cascate, grotte maestose e, soprattutto, la cucina unica con le persone amichevoli.
Il nostro consulente è a tua disposizione per promuovere le tue vendite
All'arrivo all'aeroporto internazionale di Wattay a Vientiane, trasferimento in hotel in città (check-in anticipato in base alla disponibilità).
Dai suoi assonnati autisti di tuk-tuk alla sua posizione sulla riva destra del goffo e pigro Mekong, questa ex stazione commerciale francese è a dir poco languido.
In effetti, nonostante sia la capitale e la città più grande della Repubblica democratica popolare del Laos, non c'è molto da fare a Vientiane. Ma questo è anche, onestamente, il suo punto di forza.
Non ci sono attività in programma per oggi, quindi puoi passeggiare per la città per la tua esplorazione.
Pernottamento a Vientiane.
Al mattino, visiteremo prima Wat Si Muang, molto famoso per il suo potere soprannaturale.
Dopodiché, guida fino al Parco di Buddha, che impiega circa 45 minuti. Conosciuto anche come Xieng Khuan, questo insolito parco è pieno di oltre 200 statue buddiste e indù.
Visitiamo quindi il Centro per lo sviluppo delle donne disabili del Laos, che aiuta le donne disabili ad affrontare la loro disabilità e difendere i loro diritti. Trascorri del tempo guardando il video e scopri lo sforzo per guadagnarsi da vivere quotidianamente. Puoi sostenerli acquistando alcuni piccoli oggetti di artigianato al negozio.
Inizia il pomeriggio con una visita a That Luang, il luogo più sacro del Laos. Costruito dal re Setthathirat nel XVI secolo, il tempio risplende mentre il sole splende sulla sua torreggiante guglia dorata.
Quindi, goditi una vista panoramica sulla città mentre sali le scale fino alla cima del Patuxai, l'"Arco di Trionfo" di Vientiane.
Prosegui lungo viale di Lane Xang fino al sereno di Wat Sisaket, l'unico tempio rimasto intatto dopo l'invasione siamese (tailandese) nel 1828.
Prosegui fino al vicino Wat Phra Keo. Utilizzato come museo religioso, il Wat Phra Keo espone una collezione di opere d'arte laotiana e khmer.
Termina il tuo tour della capitale lungo le rive del fiume di Mekong mentre il sole inizia a tramontare. Passeggia lungo il fiume, fermati a gustare una bibita fresca o assaggia uno spuntino da una delle tante bancarelle di cibo locale.
Pernottamento a Vientiane.
Dedichi tutto il tempo a rilassarti e passeggiare per la città di Vientiane prima di lasciare presto la capitale per il nostro viaggio in direzione nord verso Ban Thaheua attraverso l'autostrada Vientiane - Vang Vieng.
Vedremo alcuni paesaggi mozzafiato lungo il percorso mentre attraversiamo una campagna spettacolare verso la regione montuosa.
Arriveremo a Ban Thaheua verso mezzogiorno, che si trova sul lato nord del lago di Nam Ngum, il "mare del Laos".
Faremo il check-in nel bungalow con vista sul lago.
Sarai libero nel resto della giornata per rilassarsi o passeggiare per la tua esplorazione.
Pernottamento a Ban Thaheua.
Opzionale: svegliati presto oggi, non vorrai mai perderti l'alba serena sul tranquillo lago. La nostra guida ti accompagnerà nella zona vicina per osservare gli abitanti dei villaggi locali che si preparano per la loro giornata impegnativa.
Dopo la colazione, faremo un giro in kayak di 2 ore intorno al lago di Nam Ngum per esplorare alcuni isolotti e villaggi di pescatori locali.
Il kayak è facile, divertente e non richiede abilità speciali. Ci fermeremo al villaggio di Huay Samom, chiacchierando con la famiglia ospitante e imparando le tecniche di tessitura. Rientro al resort prima di mezzogiorno.
Il pomeriggio è libero per la tua esplorazione. Ci sono molte attività come il ciclismo o il trekking nel vicino villaggio. Discuti con la nostra guida se vuoi avere più attività per la giornata.
Pernottamento a Ban Thaheua.
Dopo la colazione, ci trasferiremo a Vang Vieng, una piccola città incastonata tra imponenti rocce calcaree e risaie.
Visiteremo la più famosa di queste grotte, Tham Jang, utilizzata dalla popolazione locale come rifugio dagli invasori cinesi 200 anni fa.
Il tuo tour continua attraversando il fiume di Nam Song per un breve tragitto in auto alla Laguna Blu, che è un ottimo posto per rilassarsi e rinfrescarsi prima di tornare a Vang Vieng.
Verrai quindi ricondotto al tuo hotel, con la possibilità di fermarti nei villaggi locali e in un mercato lungo la strada.
Rilassati nel resto della giornata e goditi uno splendido tramonto sul fiume di Nam Song dal tuo hotel.
Pernottamento a Vang Vieng.
Sei libero prima di prendere il treno espresso pomeridiano per Luang Prabang, che impiegherà circa 1 ora.
All'arrivo trasferimento in hotel in città.
Situata nel centro del nord del Laos, Luang Prabang è classificata come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per i suoi eccezionali valori culturali, storici e architettonici e per il suo rapporto armonioso tra l'ambiente naturale e quello costruito.
Non ci sono attività in programma per oggi, quindi puoi passeggiare per la prima impressione di questa antica città.
Dopo la colazione, visiterai per la prima volta il Museo del Palazzo Reale, costruito nel 1904 durante l'era coloniale francese per il re Sisavang Vong e la sua famiglia.
Ci imbarchiamo quindi in una piacevole crociera controcorrente sul fiume di Mekong, che ci regala anche una vista mozzafiato sulla tranquilla campagna, prima di raggiungere le misteriose Grotte di Pak Ou, due grotte collegate piene di migliaia di statue di Buddha laccate d'oro di varie forme e dimensioni rimaste dai pellegrini.
Lungo la strada, ci fermiamo al villaggio di Ban Xanghai, dove producono il vino di riso locale.
Al ritorno in città, visiteremo il vecchio Wat Sene e il vicino magnifico Wat Xiengthong, un superbo pezzo di architettura del tempio laotiano, che presenta un ampio tetto a due livelli e mosaici decorati tra cui un bellissimo montaggio in vetro "albero della vita" su la parete posteriore del tempio.
Se il tempo lo permette, usciremo dalla città per visitare Ban Xangkhong, il villaggio di Thai Lue, famoso per le sue arti e mestieri. Visitiamo anche il vicino villaggio di Ban Xienglek, specializzato nella produzione della tradizionale carta Saa.
Puoi raggiungere il villaggio vicino e partecipare a una partita di bocce con la squadra locale.
Nel tardo pomeriggio, faremo una sosta al Wat Prabath per ammirare il tramonto; questo è il luogo ideale per cogliere l'ultima bellezza della giornata.
Il tour termina dopo una visita al famoso mercato notturno, dove è possibile trovare una deliziosa collezione di tessuti fatti a mano realizzati da persone locali e delle tribù delle colline che circondano Luang Prabang.
Pernottamento a Luang Prabang
Suggerimento: se sei appassionato di varie culture etniche, puoi visitare il Centro di Arte tradizionale ed Etnologia (chiuso il lunedì).
Dopo la colazione in hotel, saliamo i 329 gradini fino alla cima della collina di Phousi per una vista panoramica della città e del fiume di Mekong.
Se il tempo lo consente, visiteremo Centro visitatori dell'UXO (chiuso il sabato e la domenica), dove è possibile trovare la documentazione sulla guerra segreta in Laos.
Quindi trasferisci direttamente alla bellissima Kuang Si, che è la più grande cascata nell'area di Luang Prabang con tre livelli che portano a un salto di 50 metri in spettacolari piscine azzurre prima di scorrere a valle. Le piscine sono anche ottime per nuotare e sono molto frequentate sia dai turisti che dalla gente del posto.
C'è anche la possibilità di raggiungere a piedi il vicino villaggio di Ban Thapene ed esplorare le cascate nascoste, raramente visitate da altri turisti
Se lo desideri, fai una breve visita al Centro Recupero di Orso, che ospita un paio di dozzine di animali salvati dalle mani di bracconieri e trafficanti.
Dopo aver visitato le cascate di Kuang Si, puoi visitare il vicino Parco delle Farfalle, dove puoi goderti il tè pomeridiano con i biscotti fatti in casa mentre ti rilassi nel verde e tranquillo giardino pieno di farfalle colorate.
Sulla via del ritorno a Luang Prabang, faremo una breve visita al Centro di mestiere vivente dell’Ock Pop Tock, situato serenamente vicino al Mekong, questo bellissimo laboratorio in stile tradizionale, dove tessitori, filatori e produttori di batik producono tessuti di alta qualità, offre visite guidate gratuite ogni mezz'ora.
Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.
Pernottamento a Luang Prabang.
Dopo essere venuti a prendervi in città o al vostro hotel, lasceremo Luang Prabang intorno alle 08:30 per il vicino villaggio di Xieng Lom. All'arrivo sei invitato a prendere un caffè o un tè mentre la tua guida per la giornata fornisce un'introduzione approfondita al comportamento degli elefanti e ai modi in cui dovremmo interagire con loro.
Un veloce giro in barca attraverso il fiume di Nam Khan ti porterà agli elefanti in attesa. Verrai presentato ai tuoi nuovi amici e darai loro da mangiare delle prelibatezze speciali: un modo sicuro per iniziare un'amicizia immediata.
Divertiti ad osservare gli elefanti dalla riva del fiume mentre i Mahout li lavano nel fiume di Nam Khan. Puoi sperimentare gli elefanti che si lavano, nuotano e giocano nell'acqua. Si prega di notare che questa è un'attività volontaria per gli elefanti e Mandalao non li costringe a entrare in acqua. (Nei giorni freddi è meno probabile che gli elefanti vogliano bagnarsi.)
Dopo 2 ore di attraversamento di un bellissimo tratto di giardini tradizionali laotiani, arriverai al torrente di Huay Nok coperto dalla giungla. Mentre cammini accanto agli elefanti e attraversi l'acqua fresca, sperimenterai un profondo senso di comprensione, rispetto e cura per questi incredibili animali. Mentre ti prepari a tornare a MandaLao, saluterai i tuoi nuovi amici con altre prelibatezze e abbracci d'addio.
Quando tornerai a MandaLao, andrai al ristorante e godrai di un delizioso pasto laotiano fresco a base dei nostri prodotti biologici. Lì puoi rilassarti, rilassarti ed elaborare le esperienze della giornata sulla veranda con vista sul fiume e sulle montagne nebbiose.
Dopo pranzo, utilizzi tutto il tempo per passeggiare intorno al campo prima di raggiungere il vicino affascinante Chateau Orientale, un santuario in cui distendersi e rilassare sia il corpo che l'anima. In un ambiente lungo una pittoresca località lungo il fiume, troverai questo antico eremo orientale nel mezzo della giungla laotiana.
Pernottamento allo Chateau Orientale.
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet