Laos è uno dei tre paesi amici dell'Indocina. Laos, noto anche come "il paese di un milione degli elefanti" o Van Tuong, ha una dolcezza poetica adornata dal fiume di Mekong come un gioiello prezioso nascosto che deve ancora essere scoperto dai turisti di tutto il mondo.
• Trasporto con auto privata escluse le escursioni di gruppo
• Sistemazione in hotel con colazione giornaliera
• Guide locali di lingua italiana nei giorni di escursione
• Pasti come indicato nel programma, in tipici ristoranti locali vietnamiti: C = colazione, P = pranzo, Ce = cena
• Voli internazionali
• I biglietti
• 02 bottigliette d’acqua/persona/giorno di escursione
Il nostro consulente è a tua disposizione per promuovere le tue vendite
Dopo aver completato le formalità di frontiera, la nostra guida verrà a prendervi e trasferirà in tuk tuk al molo delle barche.
Qui, sali a bordo di una barca tradizionale pronta per il viaggio lungo il fiume di Mekong. Lo scenario lungo questa parte del Mekong è senza dubbio il più bello.
Durante il tuo viaggio lungo il fiume ti fermerai in alcuni villaggi di minoranze tribali come Hmong, Yao e Khmu.
All'arrivo a Pakbeng, visitiamo il mercato locale; sperimenta lo stile di vita quotidiano dei colorati commercianti delle tribù delle colline che scambiano le loro merci.
Pernottamento a Pakbeng.
Dopo la colazione, partirai per Muang La. Lungo la strada, potrai osservare la vita rurale locale, i mercati locali sul ciglio della strada, viste chiare su piantagioni di mais e banane e viste mozzafiato sulle montagne.
Oggi avremo la possibilità di visitare l'incredibile cascata di Tad Talae, che è un'incredibile cascata, situata a Ban Talae da Pakbeng a 35 chilometri. La cascata si trova nell'area protetta del distretto.
Quando raggiungi la cascata, otterrai anche un'atmosfera fresca sotto la foresta incontaminata. La lunghezza della cascata è di circa 600 metri ed è composta da 7 diversi livelli di cascata.
Il periodo migliore per visitare questa cascata è da giugno a febbraio di ogni anno. Un famoso luogo di picnic per la popolazione locale. Da lì, puoi anche visitare i villaggi delle tribù etniche locali che sono molto meno esplorate dai turisti occidentali.
(Questo tour potrebbe non essere in grado di funzionare durante la stagione delle piogge).
Nel pomeriggio proseguiamo fino a Muang La, passando per il capoluogo di provincia, Oudomxay. Una volta che una città molto sonnolenta, questo è diventato un importante centro commerciale e mostra i cambiamenti che stanno avvenendo rapidamente nella regione.
Questo rende l'ultima tappa del viaggio, lontano dal caos cittadino e nella natura incontaminata, ancora più emozionante. Il contrasto evidenzia anche quanto siano speciali le esperienze nella natura selvaggia rimanente.
Arrivo al Muang La Resort nel tardo pomeriggio. Fai il check-in, rilassati e goditi il panorama.
I servizi includono un centro benessere, sauna e bagno turco (qui fa freddo la sera, specialmente da novembre a marzo).
Il resort è costruito accanto a una sorgente termale naturale e ogni sera riempiono una piccola piscina con l'acqua della sorgente termale.
Le serate sono una vera delizia qui, con menu fissi di 5 portate che combinano influenze asiatiche ed europee, da gustare a lume di candela con i suoni della natura.
Cena libera e pernottamento al Muang La Resort.
Parti per visitare i villaggi del popolo di Ikho, H'mong e Khamu; tre dei tanti gruppi etnici del Laos.
Il tuo percorso sale a 1.300 metri sul livello del mare e offre magnifiche viste sullo splendido scenario montano.
Visiteremo un villaggio di Khamu prima di guidare ulteriormente nelle montagne fino a un villaggio di Hmong isolato.
Questo gruppo etnico proviene dalle alte steppe del Tibet e imparerai a conoscere il loro modo di vivere; l'importanza del loro allevamento di maiali, bufale...) e la cura che prestano ai loro animali.
Dal villaggio di H'mong puoi scegliere di fare una breve passeggiata facoltativa di 30 minuti che ti porterà al primo villaggio di Ikho.
Questo gruppo etnico è originario del Tibet e della provincia dello Yunnan in Cina. Scopri la vita quotidiana del villaggio e come gli abitanti del villaggio seguono ancora le usanze tramandate nei secoli.
Prendi il tuo pranzo libero al sacco godendoti i meravigliosi dintorni e continui a visitare altri villaggi di Ikho lungo la strada, prima di tornare al lodge.
Tornerai al Lodge alla fine del pomeriggio.
Oggi, saluteremo Muang La e ci dirigeremo a Nong Khiaw, una piccola e bellissima cittadina lungo il fiume di Nam Ou.
Lungo la strada, possiamo visitare l'intrigante tempio di Pra Xing Kham con la sua sacra immagine del Buddha. Si dice che la leggendaria statua di 400 anni abbia molti poteri soprannaturali ed è ampiamente adorata dai fedeli buddisti locali.
All'arrivo a Nong Khiaw a metà pomeriggio, avremo tempo per una breve passeggiata a Tham Pha Thok, una grotta calcarea dove gli abitanti del villaggio si nascondono durante la guerra in Indocina.
Nel tardo pomeriggio, sali sulla cima del monte Phadaeng per ammirare il tramonto. L'escursione impiegherà circa due ore per raggiungere la vetta, ma una volta lì sarete ricompensati con panorami davvero mozzafiato! Trascorriamo un po' di tempo in cima alla montagna per ammirare questi fantastici panorami e riposarci un po' prima di iniziare la discesa verso Nong Khiaw
Pernottamento a Nong Khiaw.
Inizia questa giornata di avventura con un tranquillo giro in barca sul fiume di Nam Ou, dove potrai esplorare un piccolo villaggio laotiano lungo la riva del fiume.
Scopri gli abitanti del villaggio e il loro stile di vita lungo questo fiume del Laos settentrionale prima di iniziare il "Sentiero avventura delle 100 cascate"!
Attraversando piccoli corsi d'acqua e risaie, arriverai in fondo alle 100 cascate che sono state esplorate per la prima volta solo nell'ottobre 2008!
Per le prossime ore vedrai solo acqua e giungla e sentirai il suono costante delle limpide cascate a cascata. Le piscine intorno a te sono molto invitanti per un tuffo rinfrescante.
Un piccolo sentiero del villaggio in cima alle "100 cascate" ci riporterà nella nostra escursione a valle, offrendo ampie vedute sull'ampia valle di Nam Ou.
Una volta tornati nel villaggio avremo più tempo per sperimentare la vita quotidiana del villaggio lungo il fiume di Nam Ou prima di tornare a Nong Khiaw (Nong Khiau) in barca.
20 minuti di trasferimento | 4 ore di trek | 2 ore di vacanza in barca
Dopo la colazione, trasferimento a Luang Prabang.
Dopo circa 20 minuti di auto, gireremo a destra a Ban Bom sulla strada sterrata per Ban Na Yang (12 chilometri dalla strada principale), che è il villaggio della minoranza di Thai Lue. Questo è il villaggio davvero unico con la tradizionale tecnica della casa e della tessitura a mano.
Successivamente, ci trasferiremo direttamente a Ban Pak Ou, dove ti pranzi sul fiume con vista sul fiume di Nam Ou e sul fiume di Mekong.
Successivamente, faremo il check-in nel vicino Heuan Phae Mekong, dove trascorreremo la notte.
Heuan Phae significa tecnicamente casa galleggiante. Heuan Phae Mekong è lo speciale bungalow in bambù e legno costruito sul fiume di Mekong, che offre un'esperienza davvero unica sul fiume di Mekong.
Nel resto della giornata, potrai essere libero completamente per ammirare il panorama o passeggiare per il vicino villaggio.
Pernottamento a Heuan Phae Mekong
Dopo la colazione, visita alle misteriose grotte di Pak Ou, due grotte collegate piene di migliaia di statue di Buddha laccate d'oro di varie forme e dimensioni lasciate dai pellegrini.
Quindi prendi la barca a valle del fiume di Mekong fino alla città storica di Luang Prabang. Lungo la strada, abbiamo la possibilità di visitare un altro villaggio a Ban Muangkeo, famoso per la sua tradizionale distillazione di whisky di riso laotiano.
Nel pomeriggio, il tour della città inizia con una visita al Centro di arte ed etnologia tradizionale (chiuso il lunedì) per conoscere le numerose culture etniche del Laos.
Ci dirigiamo quindi verso il magnifico Wat Xiengthong con i suoi tetti che scendono fino al suolo, che rappresenta l'architettura classica laotiana prima di proseguire verso il Museo del Palazzo Reale, che ospita una serie di interessanti manufatti.
Una visita a Luang Prabang sarebbe incompleta senza salire i 329 gradini fino alla cima della collina di Phousi per una splendida vista del tramonto della città e il suo riflesso luminoso sul fiume di Mekong.
Il tour termina dopo una visita al famoso mercato notturno, dove è possibile trovare una deliziosa collezione di tessuti fatti a mano realizzati da persone locali e delle tribù delle colline che circondano Luang Prabang.
Pernottamento a Luang Prabang.
Visitiamo quindi il mercato mattutino temporaneo vicino all'ex Palazzo Reale. Appena messa a terra, la popolazione locale viene qui per barattare il pescato del giorno dal riso, alla verdura, al pesce o al pollo.
Dopo la colazione in hotel, visita al Centro visitatori dell’UXO (chiuso il sabato e la domenica), dove è possibile trovare la documentazione sulla guerra segreta in Laos.
Quindi trasferisci direttamente alla bellissima Kuang Si, che è la più grande cascata nell'area di Luang Prabang con tre livelli che portano a un salto di 50 metri in spettacolari piscine azzurre prima di scorrere a valle. Le piscine sono anche ottime per nuotare e sono molto frequentate sia dai turisti che dalla popolazione locale.
C'è anche la possibilità di raggiungere a piedi il vicino villaggio di Ban Thapene ed esplorare le cascate nascoste, raramente visitate da altri turisti.
Se lo desideri, fai una breve visita al Centro Recupero di Orsi, che ospita un paio di dozzine di animali salvati dalle mani di bracconieri e trafficanti.
Dopo aver visitato le cascate di Kuang Si, puoi visitare il vicino Parco delle Farfalle, dove puoi goderti il tè pomeridiano con i biscotti fatti in casa mentre ti rilassi nel verde e tranquillo giardino pieno di farfalle colorate.
Sulla via del ritorno a Luang Prabang, faremo una breve visita al Centro di mestiere vivente dell'Ock Pop Tock, situato serenamente vicino al Mekong, questo bellissimo laboratorio in stile tradizionale, dove tessitori, filatori e produttori di batik producono tessuti di alta qualità, offre visite guidate gratuite ogni mezz'ora.
Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.
Pernottamento a Luang Prabang.
Dopo la partenza alle 8:30 dal tuo hotel, trasferimento al parco di Nahm Dong, che si trova a Ban Xiengmouk, a 10 chilometri dal centro della città. Arrivati al parco, riceveremo un breve benvenuto dal gestore del parco prima di unirci alle attività mattutine qui.
Per prima cosa, ci uniremo al corso di cucina, grazie al quale potrai scoprire la cucina laotiana attraverso diversi piatti tradizionali. Non solo puoi imparare tecniche e ricette, ma puoi visitare i giardini del parco e scegliere i tuoi ingredienti. Il corso è di minimo 5 piatti a seconda della stagione. Viene fornito un libretto con tutte le ricette. Il pranzo ti preparerai.
Nel pomeriggio inizieremo ad esplorare le bellezze del parco con la Zipline che sorvola la giungla e le cascate ammirando lo straordinario scenario sempreverde. La zipline impiegherà circa 1 ora.
Quindi torneremo indietro attraverso il sentiero nella giungla attraversando alcuni ponti volanti, piccoli ruscelli e limpide piscine naturali, dove puoi rinfrescarti se lo desideri.
Puoi trascorrere il resto del pomeriggio passeggiando per il parco, rilassandoti in una delle capanne del campo o godendoti le fresche e limpide piscine naturali.
Nel tardo pomeriggio, camminiamo verso il vicino Ecolodge in collina, dove pernotteremo
Le scogliere calcaree e le valli che circondano il complesso turistico di Vang Vieng ospitano numerose grotte e caverne.
La più famosa di queste grotte si tratta di Tham Jang, utilizzata dalla popolazione locale come rifugio dagli invasori cinesi 200 anni fa.
Il tour continua attraversando il fiume di Nam Song per un breve tragitto in auto fino a Tham Phou Kham (Grotta del granchio d'oro). Dopo aver attraversato un piccolo foro d'ingresso si scende per 100 metri nel terreno.
Hai tutto il tempo per visitare Blue Lagoon, che è un ottimo posto per rilassarsi e rinfrescarsi prima di trasferirsi direttamente a Ban Thaheua, che si trova sul lato nord del lago di Nam Ngum, il "mare del Laos".
All'arrivo, controlla il tuo bungalow con vista sul lago.
Pernottamento a Ban Thaheua.
Opzionale: svegliati presto oggi, non vorrai mai perderti l'alba serena sul tranquillo lago. La nostra guida ti accompagnerà nella zona vicina per osservare gli abitanti dei villaggi locali che si preparano per la loro giornata impegnativa.
Dopo la colazione, faremo un giro in kayak di 2 ore intorno al lago di Nam Ngum per esplorare alcuni isolotti e villaggi di pescatori locali.
Il kayak è facile, divertente e non richiede abilità speciali. Ci fermeremo al villaggio di Huay Samom, chiacchierando con la famiglia ospitante e imparando le tecniche di tessitura. Rientro al resort prima di mezzogiorno.
Nel pomeriggio, guidiamo verso la capitale, Vientiane. Vientiane è l'affascinante capitale del Laos dove evoca immagini esotiche, con il curioso mix di influenze laotiani, tailandesi, cinesi, vietnamite, francesi.
La strada attraverso la nuova superstrada Vientiane - Vang Vieng impiegherà circa 2 ore.
All'arrivo, controlla il tuo hotel. Sarai libero nel resto della giornata per la tua esplorazione. Ti consigliamo una passeggiata al tramonto lungo il fiume di Mekong mentre ti godi una bottiglia fresca di BeerLao: una veramente esperienza laotiana!
Pernottamento a Vang Vieng.
Al mattino, visiteremo prima Wat Si Muang, molto famoso per il suo potere soprannaturale.
Dopodiché, guida fino al Parco di Buddha, che impiega circa 45 minuti. Conosciuto anche come Xieng Khuan, questo insolito parco è pieno di oltre 200 statue buddiste e indù.
Ci godiamo quindi il Centro per lo svilluppo delle donne disabili del Laos, che aiuta le donne disabili ad affrontare la loro disabilità e difendere i loro diritti. Trascorri del tempo guardando il video e scopri lo sforzo per guadagnarsi da vivere quotidianamente. Puoi sostenerli acquistando alcuni piccoli oggetti di artigianato al negozio.
Inizia il pomeriggio con una visita a That Luang, il luogo più sacro del Laos. Costruito dal re Setthathirat nel XVI secolo, il tempio risplende mentre il sole splende sulla sua torreggiante guglia dorata.
Quindi, goditi una vista panoramica sulla città mentre sali le scale fino alla cima del Patuxai, l'"Arco di Trionfo" di Vientiane.
Prosegui lungo viale di Lane Xang fino al sereno di Wat Sisaket, l'unico tempio rimasto intatto dopo l'invasione siamese (tailandese) nel 1828.
Prosegui fino al vicino Wat Phra Keo. Utilizzato come museo religioso, il Wat Phra Keo espone una collezione di opere d'arte laotiana e khmer.
Termina il tuo tour della capitale lungo le rive del fiume di Mekong mentre il sole inizia a tramontare. Passeggia lungo il fiume, fermati a gustare una bibita fresca o assaggia uno spuntino da una delle tante bancarelle di cibo locale.
Pernottamento a Vientiane.
Suggerimenti: puoi anche visitare il Sinouk Coffee Pavilion per scoprire il caffè laotiano, passeggiare per la mini galleria del caffè, vedere la torrefazione interna e provare una tazza di caffè o tè delizioso e unico. Discuti con la nostra guida su questo. L'ingresso e il caffè/bevande extra devono essere pagati in loco.
Il nostro autista di tuk tuk (anche la nostra guida) verrà a prendervi al vostro hotel dopo la colazione e vi condurrà in una fattoria biologica di riso, pesce e verdure alla periferia di Vientiane.
Gestito da un'organizzazione non governativa laotiana che utilizza metodi di coltivazione tradizionali laotiani, questo è il luogo perfetto per cimentarsi nella coltivazione del riso.
I simpatici agricoltori ti mostreranno come bagnarti i piedi piantando piantine di riso (durante la stagione delle piogge), o se è la stagione del raccolto, taglia e trebbia il tuo riso per pranzo!
Fai un po' di pesca, raccogli uova fresche di anatra, impara a conoscere i fertilizzanti organici e come viene prodotto e raccogli verdure biologiche fresche di stagione e bambù (se di stagione).
Nel pranzo, ti preparerai.
Sulla via del ritorno in città, ti porteremo in un mercato locale di alimenti freschi per verificare l'incredibile diversità del cibo laotiano. Fermati un po' al mercato per un tradizionale caffè laotiano o assaggia alcuni deliziosi dolci laotiani.
Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Pernottamento a Vientiane.
Dopo la colazione, prendiamo il volo per Pakse, la città più grande al sud del Laos.
All'arrivo, ci dirigiamo a est verso Pakse e sull'altopiano di Bolaven. L'altopiano di Bolaven è noto per la sua temperatura più fresca essendo situato in alto sopra la valle del Mekong.
Fermati in una piantagione di tè, seguita da una breve visita alla cascata di Tad Fan, una pittoresca cascata a doppio scivolo.
Visiteremo anche il villaggio locale di Ban Lak Sipcet, che produce coltelli di ferro; e Ban Lak Samsip, che produce cesti di bambù.
Se il tempo lo consente, visiteremo anche Tad Yeung e faremo un tuffo nella fresca e limpida piscina naturale ai piedi della cascata.
L'ultima fermata è in una piantagione di caffè prima di arrivare a destinazione per la sera.
Pernottamento sull'altopiano di Bolaven.
09:00, incontreremo lo specialista del tour in Jeep al Chai Coffee e discuteremo con lui mentre ci godiamo una tazza di caffè.
Successivamente, saliremo sulla Jeep e guideremo per 30 minuti fino alle cascate di Tad Moun, dove potremo goderci l'acqua fresca e visitare la vicina fattoria di ortaggi.
11:00, continuiamo a guidare verso la Fattoria di Coffee di Sig. Khamsone attraverso la strada accidentata e fangosa di 10 chilometri, che impiegherà 01 ore con la tua speciale auto Jeep.
All'arrivo, Sig. Khamsone, il proprietario della fattoria di Coffee, impiegherà 1 ora per dimostrare la fase di tostatura del caffè e terminare con una tazza di caffè per assaporare i diversi tipi di caffè (Robusta, Arabica e Typica).
Ti farai il pranzo in fattoria intorno alle 13:30 prima di continuare a guidare verso il villaggio di Laven per vedere la loro vita quotidiana e la loro risaia.
Da lì, andremo al villaggio di Suay, dove possiamo trovare molte lunghe case tradizionali fatte di bambù, condivise da alcune generazioni della famiglia 01.
Infine, torneremo al tuo hotel. Sarai libero nel resto della giornata. Pernottamento a Paksong
Dopo la colazione, visita al colorato mercato alimentare delle minoranze etniche di Tha Teng. Successivamente esplora un paio di affascinanti villaggi minoritari, Ban Bong Neua, un villaggio di Alak che vanta un altare sacrificale, e Ban Kokphung, un villaggio di Katu dove tengono le bare sotto le loro case.
Nel pomeriggio visita di Wat Phou, un antico complesso religioso di Khmer risalente al V secolo.
Riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, Wat Phou è uno spettacolare tempio pre-angkoriano che si trova tra le risaie e i corsi d'acqua del Laos meridionale, costruito dai sovrani dell'impero Khmer prima della costruzione di Angkor Wat.
Il tempio fungeva da centro economico e politico più importante della regione ed è ancora uno dei templi più venerati del popolo laotiano.
Dopo la tua visita, continuiamo a Champassak per vedere esempi di architettura coloniale francese prima di guidare a Done Khong, dove avrai il resto della giornata per rilassarti o esplorare l'isola. Pernottamento nell'isola di Done Khong
Dopo la colazione, imbarcati su una barca a coda lunga 1,5 ore per avventurarti nella parte più ampia del fiume di Mekong, dove durante la stagione secca le acque si ritirano e lasciano dietro di sé migliaia di isolotti, dando a questa zona un bel nome "Si Phan Done".
All'arrivo, esplora i pacifici villaggi locali di Ban Khone, dove vedrai una serie di cimeli dell'era coloniale francese e ripercorrerai l'antico passato coloniale, compresi i vecchi edifici coloniali francesi e i resti della prima ferrovia laotiana con la sua locomotiva.
Continuiamo a scoprire l'area delle 4000 isole in tuktuk e visitiamo la meravigliosa cascata di Liphi, chiamata anche il "Corridoio del Diavolo", una delle più belle cascate che segnano il confine del Laos con la Cambogia.
Sarai libero nel resto della giornata per la tua esplorazione dell'isola. Ti consigliamo di prendere una bicicletta per un giro dell'isola per vedere la vita locale e ammirare il tramonto lungo la riva del fiume di Mekong.
Pernottamento sull'isola di Khone.
Dopo la colazione, ritorno sulla terraferma presso il villaggio dei pescatori di Ban Nakasang e proseguimento verso sud per visitare Khone Phapheng, considerata la più grande cascata per volume nel sud-est asiatico.
Khone Phapheng è un luogo impressionante vicino al confine laotiano-cambogiano, situato in un'area brulicante di fauna selvatica, che rende questa zona una delle destinazioni più mozzafiato del Laos.
Successivamente torniamo a Champasak e prendiamo la barca per l'isolata isola di Done Daeng.
Done Daeng è la dimora dell'affascinante La Folie Lodge, dove trascorreremo le ultime 2 notti prima di concludere il viaggio in Laos.
Dopo la colazione, prenderemo la barca per tornare a Champasak e trasferirci direttamente a Ubon Ratchathani (Thailandia) attraverso il confine di Chongmek per prendere il volo per Bangkok e coincidere con il volo di partenza per tornare a casa.
Nota:
+ Tempo di trasferimento: 4 ore compreso il tempo di frontiera.
+ Da Pakse, puoi anche prendere il volo per Siem Reap, Città di Ho Chi Minh, Vientiane, Luang Prabang o Bangkok.
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet