Laos è uno dei tre paesi amici dell'Indocina. Laos, noto anche come "il paese di un milione degli elefanti" o Van Tuong, ha una dolcezza poetica adornata dal fiume Mekong come un gioiello prezioso nascosto che deve ancora essere scoperto dai turisti di tutto il mondo.
• Trasporto con auto privata escluse le escursioni di gruppo
• Sistemazione in hotel con colazione giornaliera
• Guide locali di lingua italiana nei giorni di escursione
• Pasti come indicato nel programma, in tipici ristoranti locali vietnamiti: C = colazione, P = pranzo, Ce = cena
• Voli internazionali
• I biglietti
• 02 bottigliette d’acqua/persona/giorno di escursione
Il nostro consulente è a tua disposizione per promuovere le tue vendite
All'arrivo all'aeroporto di Luang Prabang, sarete accolti e trasferiti per fare il check-in in hotel.
Situata nel centro del nord del Laos, Luang Prabang è classificata come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per i suoi eccezionali valori culturali, storici e architettonici e per il suo rapporto armonioso tra l'ambiente naturale e quello costruito.
Dopo un breve riposo, potresti voler passeggiare per la prima impressione di questa antica città.
Nel tardo pomeriggio, partecipa a una cerimonia privata di Baci presso una famiglia locale. La cerimonia dei Baci come rituale tradizionale del popolo laotiano esprime la spiritualità del paese ed è un'esperienza altamente memorabile e una profonda conoscenza della cultura laotiana per i partecipanti.
Pernottamento a Luang Prabang.
La passeggiata è orientata verso le parti meno conosciute della città, comprese le affascinanti stradine che mostrano l'atmosfera più tradizionale della città storica.
Lungo la strada, vedremo i quattro diversi tipi di edifici classificati dall'UNESCO.
La prima è la tradizionale casa laotiana, realizzata in legno tropicale o bambù e costruita su palafitte.
La seconda è una casa metà legno e metà cemento costruita dopo l'arrivo dei francesi.
Il terzo è il tradizionale edificio coloniale francese simile a quelli trovati in Vietnam e Cambogia.
L'ultima forma di architettura che vedrai sono le vecchie botteghe cinesi che furono costruite per essere utilizzate sia per scopi commerciali che residenziali.
Nel pomeriggio visiteremo alcune famose attrazioni all'interno del centro città, tra cui il più antico tempio di Wat Sene e il magnifico Wat Xiengthong con i suoi tetti che scendono fino al suolo, che rappresenta l'architettura classica laotiana.
Continuiamo poi con una visita al Museo di Palazzo Reale, che ospita una serie di reperti interessanti. Da lì, camminiamo verso il vicino Wat Mai, che è uno dei templi più grandi e riccamente decorati di Luang Prabang.
Nel tardo pomeriggio, saliamo sulla cima del Monte di Phousi per una piacevole esplorazione del sacro stupa dorato e per una vista panoramica del tramonto sulla città e sul fiume di Mekong.
Il tour termina dopo una visita al famoso mercato notturno, dove è possibile trovare una deliziosa selezione di tessuti fatti a mano realizzati da persone locali e delle tribù delle colline che circondano Luang Prabang.
Pernottamento a Luang Prabang.
Dopo essere venuti a prendervi in città o al vostro hotel, lasceremo Luang Prabang intorno alle 08:30 per il vicino villaggio di Xieng Lom. All'arrivo sei invitato a prendere un caffè o un tè mentre la tua guida per la giornata fornisce un'introduzione approfondita al comportamento degli elefanti e ai modi in cui dovremmo interagire con loro.
Un veloce giro in barca attraverso il fiume di Nam Khan ti porterà agli elefanti in attesa. Verrai presentato ai tuoi nuovi amici e darai loro da mangiare delle prelibatezze speciali: un modo sicuro per iniziare un'amicizia immediata.
Divertiti ad osservare gli elefanti dalla riva del fiume mentre i Mahout li lavano nel fiume di Nam Khan. Puoi sperimentare gli elefanti che si lavano, nuotano e giocano nell'acqua. Si prega di notare che questa è un'attività volontaria per gli elefanti e Mandalao non li costringe a entrare in acqua.
(Nei giorni freddi è meno probabile che gli elefanti vogliano bagnarsi.)
Dopo 2 ore di attraversamento di un bellissimo tratto di giardini tradizionali laotiani, arriverai al torrente Huay Nok coperto dalla giungla. Mentre cammini accanto agli elefanti e attraversi l'acqua fresca, sperimenterai un profondo senso di comprensione, rispetto e cura per questi incredibili animali.
Tu e i tuoi compagni elefanti continuerete a camminare oltre un incantevole tratto di risaie ed entrerete in un pezzo di foresta dove potrete riposarvi, rilassarvi e mangiare te stessi.
Nel pomeriggio, visita la cascata di Tad Kuang Song, che prende il nome da uno spirito di cervo d'oro visto in piedi sulla sua cresta molti secoli fa. Se lo desideri, puoi fare un tuffo rinfrescante, guadare, stare sotto le morbide docce della cascata e trascorrere del tempo meditando e ammirando la bellezza privata di questo tesoro naturale raramente visto.
Ti siederai, guarderai e imparerai mentre i MandaLao mahout mostrano come comunicano e ascoltano i loro elefanti. Questo metterà in evidenza le abilità speciali di ogni elefante e ti darà una visione più profonda delle loro personalità individuali.
Dopo questo, puoi prendere ciò che hai imparato dai mahout e dalle guide durante il giorno e trascorrere del tempo tranquillo e interrotto con gli elefanti, leggendo le loro emozioni proprio come loro leggono le tue. Sperimenterai in prima persona perché umani ed elefanti hanno condiviso un legame così incrollabile per migliaia di anni.
Insieme ai mahout, porterai i tuoi elefanti nei loro luoghi di alimentazione notturna. Prenditi del tempo per un lungo addio e per sapere che la connessione che hai costruito non è sentita solo da te, ma anche dal tuo nuovo amico.
Goditi qualche momento per pensare alle tue esperienze della giornata mentre guardi la vasta catena montuosa di Luang Prabang dalla terrazza di MandaLao.
Nel tardo pomeriggio, cammineremo verso il vicino affascinante Chateau Orientale, un santuario in cui distendersi e rilassare sia il corpo che l'anima. In un ambiente lungo una pittoresca località lungo il fiume, troverai questo antico eremo orientale nel mezzo della giungla laotiana.
Pernottamento allo Chateau Orientale.
Uscendo dalla città, facciamo una crociera controcorrente sul fiume di Mekong, che ci offre anche una splendida vista sulla tranquilla campagna.
Faremo la prima sosta al villaggio di Ban Xanghai, dove producono vino di riso locale. Continuiamo quindi la nostra gita in barca verso la suggestiva città fluviale di Pakbeng.
Prosegui verso le misteriose grotte di Pak Ou, due grotte collegate piene di migliaia di statue di Buddha laccate d'oro di varie forme e dimensioni lasciate dai pellegrini.
Il Mekong era una volta l'unica grande via di trasporto del paese, Pakbeng, essendo il punto a metà strada sul fiume Mekong tra Luang Prabang e Huayxay, si sviluppò come sosta notturna per molti commercianti che viaggiavano lungo il fiume.
Questa crociera fluviale panoramica e autentica è stata descritta come un'esperienza da fare almeno una volta nella vita. Risiederemo a Pakbeng durante la notte.
Visita l'imponente foresta di alberi di 1000 anni con alcuni alberi che potrebbero essere datati intorno ai 2000 anni. Questa foresta non è ufficialmente protetta; tuttavia, la foresta primaria rimane intatta con la sua bellissima natura e l'abbondanza di fauna selvatica. Visiterai anche i villaggi della famiglia di Kamu della tribù delle colline e la scuola locale (tranne le vacanze scolastiche).
Lungo la strada scenderai e parlerai con gli amichevoli abitanti delle tribù delle colline, trascorrendo del tempo in vari villaggi di gruppi etnici e testando il sano tè di 1000 anni usando il modo tradizionale di bollire il tè con gli abitanti dei villaggi locali.
Torniamo al resort giusto in tempo per ammirare il tramonto.
Pernottamento a Pakbeng
Dopo la colazione, partirai per Muang La. Lungo la strada, potrai osservare la vita rurale locale, i mercati locali sul ciglio della strada, viste chiare su piantagioni di mais e banane e viste mozzafiato sulle montagne.
Oggi avremo la possibilità di visitare l'incredibile cascata di Tad Talae, che è un'incredibile cascata, situata a Ban Talae da Pakbeng a 35 chilometri. La cascata si trova nell'area protetta del distretto.
Quando raggiungi la cascata, otterrai anche un'atmosfera fresca sotto la foresta incontaminata. La lunghezza della cascata è di circa 600 metri ed è composta da 7 diversi livelli di cascata.
Il periodo migliore per visitare questa cascata è da giugno a febbraio di ogni anno. Questo sarà un famoso luogo ragionale di picnic per la popolazione locale. Da lì, puoi anche visitare i villaggi delle tribù etniche locali che sono molto meno esplorate dai turisti occidentali.
(Questo tour potrebbe non essere in grado di funzionare durante la stagione delle piogge)
Nel pomeriggio proseguiamo fino a Muang La, passando per il capoluogo di provincia, Oudomxay. Una volta che una città molto sonnolenta, questo è diventato un importante centro commerciale e mostra i cambiamenti che stanno avvenendo rapidamente nella regione.
Questo rende l'ultima tappa del viaggio, lontano dalla frenetica città e nella natura incontaminata, ancora più emozionante. Il contrasto evidenzia anche quanto siano speciali le esperienze nella natura selvaggia rimanente.
Arrivo al Muang La Resort nel tardo pomeriggio. Fai il check-in, rilassati e goditi il panorama.
I servizi includono un centro benessere, sauna e bagno turco (qui fa freddo la sera, specialmente da novembre a marzo).
Il resort è costruito accanto a una sorgente termale naturale e ogni sera riempiono una piccola piscina con l'acqua della sorgente termale.
Le serate sono una vera delizia qui, con menu fissi di 5 portate che combinano influenze asiatiche ed europee, da gustare a lume di candela con i suoni della natura.
Cena libera e pernottamento al Muang La Resort.
Parti per visitare i villaggi del popolo di Ikho, di H'mong e di Khamu; tre dei tanti gruppi etnici del Laos.
Il tuo percorso sale a 1.300 metri sul livello del mare e offre magnifiche viste sullo splendido scenario montano.
Visiteremo un villaggio di Khamu prima di guidare ulteriormente nelle montagne fino a un villaggio di Hmong isolato.
Questo gruppo etnico proviene dalle alte steppe del Tibet e imparerai a conoscere il loro modo di vivere; l'importanza del loro allevamento di maiali, bufale...) e la cura che prestano ai loro animali.
Dal villaggio di H'mong puoi scegliere di fare una breve passeggiata facoltativa di 30 minuti che ti porterà al primo villaggio di Ikho.
Questo gruppo etnico è originario del Tibet e della provincia dello Yunnan in Cina. Scopri la vita quotidiana del villaggio e come gli abitanti del villaggio seguono ancora le usanze tramandate nei secoli.
Ti prendi il tuo pranzo e continui a visitare altri villaggi di Ikho lungo la strada, prima di tornare al lodge.
Tornerai al Lodge alla fine del pomeriggio.
Sei libero di rilassarti o passeggiare nel villaggio di Muang La prima di trasferirti a Oudomxay per prendere il treno veloce per Vientiane, la capitale del Laos.
Il treno impiegherà circa 3 ore per raggiungere Vientiane.
All'arrivo trasferimento in hotel in città.
Pernottamento a Vientiane.
Al mattino visiteremo Wat Si Muang, molto famoso per il suo potere soprannaturale.
Dopodiché, guida fino al Parco di Buddha, che impiega circa 45 minuti. Conosciuto anche come Xieng Khuan, questo insolito parco è pieno di oltre 200 statue buddiste e indù.
Visitiamo quindi il Centro per lo sviluppo delle donne disabili del Laos, che aiuta le donne disabili ad affrontare la loro disabilità e difendere i loro diritti. Trascorri del tempo guardando il video e scopri lo sforzo per guadagnarsi da vivere quotidianamente. Puoi sostenerli acquistando alcuni piccoli oggetti di artigianato al negozio.
Inizia il pomeriggio con una visita a That Luang, il luogo più sacro del Laos. Costruito dal re Setthathirat nel XVI secolo, il tempio risplende mentre il sole splende sulla sua torreggiante guglia dorata.
Quindi, goditi una vista panoramica sulla città mentre sali le scale fino alla cima del Patuxai, l'"Arco di Trionfo" di Vientiane.
Prosegui lungo viale di Lane Xang fino al sereno di Wat Sisaket, l'unico tempio rimasto intatto dopo l'invasione siamese (tailandese) nel 1828.
Prosegui fino al vicino Wat Phra Keo. Utilizzato come museo religioso, il Wat Phra Keo espone una collezione di opere d'arte laotiana e khmer.
Termina il tuo tour della capitale lungo le rive del fiume Mekong mentre il sole inizia a tramontare. Passeggia lungo il fiume, fermati a gustare una bibita fresca o assaggia uno spuntino da una delle tante bancarelle di cibo locale.
Pernottamento a Vientiane.
Suggerimenti: puoi anche visitare il Sinouk Coffee Pavilion per scoprire il caffè laotiano, passeggiare per la mini galleria del caffè, vedere la torrefazione interna e provare una tazza di caffè o tè delizioso e unico. Discuti con la nostra guida su questo. L'ingresso e il caffè/bevande extra devono essere pagati in loco.
Dopo la colazione, prendiamo il volo per Pakse, la città più grande del sud del Laos.
All'arrivo, ci dirigiamo a est verso Pakse e sull'altopiano di Bolaven. L'altopiano di Bolaven è noto per la sua temperatura più fresca essendo situato in alto sopra la valle del Mekong.
Fermati in una piantagione di tè, seguita da una breve visita alla cascata di Tad Fan, una pittoresca cascata a doppio scivolo.
Visiteremo anche il villaggio locale di Ban Lak Sipcet, che produce coltelli di ferro; e Ban Lak Samsip, che produce cesti di bambù.
Se il tempo lo consente, visiteremo anche Tad Yeung e faremo un tuffo nella fresca e limpida piscina naturale ai piedi della cascata
L'ultima fermata è in una piantagione di caffè prima di arrivare a destinazione per la sera.
Pernottamento sull'altopiano di Bolaven.
Dopo la colazione, visita al colorato mercato alimentare delle minoranze etniche di Tha Teng. Successivamente esplora un paio di affascinanti villaggi minoritari, Ban Bong Neua, un villaggio di Alak che vanta un altare sacrificale, e Ban Kokphung, un villaggio di Katu dove tengono le bare sotto le loro case.
Nel pomeriggio visita di Wat Phou, un antico complesso religioso di Khmer risalente al V secolo.
Riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, Wat Phou è uno spettacolare tempio pre-angkoriano che si trova tra le risaie e i corsi d'acqua del Laos meridionale, costruito dai sovrani dell'impero Khmer prima della costruzione di Angkor Wat.
Il tempio fungeva da centro economico e politico più importante della regione ed è ancora uno dei templi più venerati del popolo laotiano.
Dopo la tua visita, continuiamo a Champassak per vedere esempi di architettura coloniale francese prima di guidare a Done Khong, dove avrai il resto della giornata per rilassarti o esplorare l'isola.
Pernottamento nell'isola di Done Khong.
Dopo la colazione, prenderemo la barca che attraversa il fiume di Mekong fino a Ban Muang e prenderemo il trasferimento per l'isola di Khong.
Da lì, imbarcati su una barca a coda lunga 1,5 ore per avventurarti nella parte più ampia del fiume di Mekong, dove durante la stagione secca le acque si ritirano e lasciano dietro di sé migliaia di isolotti, dando a questa zona un bel nome "Si Phan Done".
All'arrivo, esplora i pacifici villaggi locali di Ban Khone, dove vedrai una serie di cimeli dell'era coloniale francese e ripercorrerai l'antico passato coloniale, compresi i vecchi edifici coloniali francesi e i resti della prima ferrovia laotiana con la sua locomotiva.
Continuiamo a scoprire l'area delle 4000 isole in tuktuk e visitiamo la meravigliosa cascata di Liphi, chiamata anche il "Corridoio del Diavolo", una delle più belle cascate che segnano il confine del Laos con la Cambogia.
Libero nel resto della giornata per la tua esplorazione dell'isola. Ti consigliamo di prendere una bicicletta per un giro dell'isola per vedere la vita locale e ammirare il tramonto lungo la riva del fiume di Mekong.
Pernottamento sull'isola di Khone.
Dopo la colazione, ritorno sulla terraferma presso il villaggio dei pescatori di Ban Nakasang e proseguimento verso sud per visitare Khone Phapheng, considerata la più grande cascata per volume nel sud-est asiatico
Khone Phapheng è un luogo impressionante vicino al confine laotiano-cambogiano, situato in un'area brulicante di fauna selvatica, che rende questa zona una delle destinazioni più mozzafiato del Laos.
Successivamente torniamo a Champasak e prendiamo la barca per l'isolata isola di Done Daeng.
Done Daeng è la dimora dell'affascinante La Folie Lodge, dove trascorreremo le ultime 2 notti prima di concludere il viaggio in Laos.
Dopo la colazione, prenderemo la barca per tornare a Champasak e trasferirci direttamente a Ubon Ratchathani (Thailandia) attraverso il confine di Chongmek per prendere il volo per Bangkok e coincidere con il volo di partenza per tornare a casa.
Nota:
+ Tempo di trasferimento: 4 ore compreso il tempo di frontiera.
+ Da Pakse, puoi anche prendere il volo per Siem Reap, Città di Ho Chi Minh, Vientiane, Luang Prabang o Bangkok.
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet