La capitale del Vietnam incanta i viaggiatori con la sua identità tipicamente vietnamita, il suo trambusto unico, la sua storia affascinante, la sua cultura incredibilmente ricca e la sua meravigliosa gastronomia. Non perderti nessuna delle sue attrazioni turistiche prendendo spunto dalle nostre 10 attività da fare durante il tuo viaggio ad Hanoi.
Centro nevralgico di Hanoi, il lago di Hoan Kiem è uno dei simboli della capitale del Vietnam. Il lago di Hoan Kiem oppure Lago della Spada Restituita è un grazioso specchio d'acqua nel cuore della capitale la cui leggenda narra che l'imperatore Le Loi ricevette una spada pescata dal lago da un pescatore per combattere contro l'invasore cinese. Al centro del lago si trova l'isolotto della Tartaruga con una pagoda di forma quadrata che rende omaggio all'animale sacro, la tartaruga, associato alla leggenda della spada. Al nord del lago, puoi visitare il complesso storico del tempio di Ngoc Son attraversando il famoso ponte rosso di The Huc.

Si tratta del quartiere commerciale più antico della città, dove batte il cuore della città. Trentasei strade brulicanti di un'umanità bisognosa considerata l'anima della capitale vietnamita. Rimarrai sorpreso dalla sua incredibile effervescenza in cui ogni strada è specializzata in un artigianato tradizionale. Di sera, questo quartiere ospita un'affascinante scena di street food dove in un'atmosfera popolare, si possono gustare molte specialità culinarie di Hanoi. Molto vivace della notte, è il luogo ideale per bere qualcosa in compagnia dei vietnamiti che amano venire a divertirsi in questo quartiere unico di Hanoi.

Costruito per accogliere le spoglie mortali del "padre della nazione" Ho Chi Minh, il mausoleo si trova in piazza di Ba Dinh, proprio il luogo dove tenne il suo famoso discorso per proclamare l'indipendenza del Vietnam nel 1945. L'architettura dell'edificio , massiccio e spigoloso, è stato ampiamente ispirato dal Mausoleo di Lenin nella Piazza Rossa di Mosca. Il Mausoleo di Ho Chi Minh, chiuso il lunedì, è un importante luogo di pellegrinaggio per i vietnamiti. Dietro il mausoleo, puoi scoprire la Pagoda a un pilastro costruita nel X secolo dall'imperatore Ly Thai Tong.

La capitale vietnamita ha un incredibile patrimonio architettonico coloniale. Passeggiando per le strade e i viali di Hanoi, potrai ammirare e apprezzare l'eredità della presenza francese. Solo il viale riunisce magnifiche ville ed edifici di architettura francese. La Cattedrale di San Giuseppe, il Palazzo Presidenziale, il Museo di Belle Arti o l'Hotel Métropole sono alcuni degli edifici che ancora testimoniano la presenza coloniale francese.

Assistere a un concerto all'Hanoi Opera House è un'esperienza di viaggio indimenticabile in Vietnam. Tuttavia, se non potessi, puoi ancora ammirare questo superbo edificio costruito all'inizio del XX secolo sul modello dell'Opéra Garnier di Parigi. Puoi partecipare a una visita guidata per apprezzare i suoi sontuosi interni e saperne di più sulla storia di questo iconico edificio di Hanoi.
.jpg)
Uno dei tanti musei della capitale vietnamita da non perdere che presenta la sorprendente diversità etnica del Vietnam. Molto interessante da scoprire all'inizio del viaggio perché vi permetterà di capire la vita delle etnie negli angoli remoti delle province vietnamite, soprattutto quelle del Nord che ospitano il maggior numero di minoranze etniche. Una grande opportunità per comprendere la diversità dei gruppi etnici, il loro modo di vivere, i loro costumi, i riti funebri... All'esterno del museo in un grande parco, non mancate di scoprire gli habitat tradizionali di alcuni gruppi etnici degli Altipiani della Centro del Vietnam. Puoi anche assistere a uno spettacolo di marionette sull'acqua, un'attività culturale tradizionale tipica del delta del fiume di Rosso.

Il ponte Long Bien, un ex ponte di Paul Doumer costruito nel 1902 durante l'era coloniale, è un'altra icona di Hanoi. Questo ponte in acciaio lungo quasi 2 chilometri, costruito dalla società Daydé & Pillé, attraversa il famoso Fiume di Rosso. Puoi camminarci sopra per contemplare la sua vecchia struttura in acciaio, vedere gli orti e le piantagioni di banane sottostanti, guardare l'animazione fluviale del fiume e anche guardare passare il treno che attraversa il ponte arrugginito più volte al giorno tutto urlando sirena.

Capitale del Vietnam, Hanoi potrebbe anche essere la capitale gastronomica del sud-est asiatico in quanto la sua cucina è incredibilmente buona e varia. Puoi gustarlo nei suoi numerosi ristoranti ma ti consigliamo durante il tuo viaggio ad Hanoi di cimentarti con lo street food. Lo street food è una pratica molto popolare ad Hanoi e ovunque in Vietnam che permette di gustare una cucina creativa e gustosa unendosi alla popolazione locale in una calorosa complicità.

Fondato nel 1073 per celebrare l'educazione e gli insegnamenti di Confucio, il Tempio della Letteratura è stata la prima università del Vietnam che ha formato studiosi e alti funzionari dal 1076 al 1915. Ancora oggi il Tempio della Letteratura è il luogo di celebrazione della laurea per gli studenti di Hanoi. Se vieni alla fine dell'anno scolastico, avrai sicuramente la possibilità di incontrare molti studenti vietnamiti che vengono a festeggiare il successo del loro diploma. Un luogo eccezionale per comprendere la complessità culturale del Vietnam e la storia dei suoi mandarini.

La capitale vietnamita ospita una moltitudine di mercati, ce ne sono più di 300. Se ti piacciono i mercatini di quartiere, nostro team, Viaggio in Vietnam, ti consigliamo quello di via Thanh Hà nel centro storico. Per i grandi mercati sotto vasti padiglioni coperti con una più ampia scelta di merci, consigliamo quello di Dong Xuan situato ancora nel centro storico di Hanoi. Vale la pena dare un'occhiata anche a due mercati notturni per la loro sorprendente effervescenza, come il mercato all'ingrosso di Long Bien situato sotto l'omonimo ponte e il coloratissimo e profumato mercato dei fiori di Quang Ba situato sulla diga.

=> Preparazione per un viaggio in Vietnam: I 10 consigli per partire serenamente
=> Cucina vietnamita in 20 piatti essenziali
=> Quando andare in Vietnam, il periodo migliore per viaggiarci
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet