La cucina vietnamita è molto sana e varia e questo è uno dei motivi per cui devi visitare il Vietnam!
Ad ogni pasto, sulla tavola (o sul sottopiatto) che gli ospiti condividono, vengono stese diverse pietanze, questo crea un'atmosfera familiare a cui vi abituerete presto! Sono finiti i giorni del piatto tradizionale che scegli e assaggi da solo, mix di sapori e condivisione di impressioni!
Ecco un piccolo elenco dei migliori piatti vietnamiti che si possono assaggiare a seconda della regione e anche alcuni indirizzi che potresti voler provare...
La cucina del Vietnam del Nord utilizza principalmente verdure, frutti di mare, pesce (raccolto in acqua salmastra) e carne. La maggior parte dei piatti sono impreziositi da pasta di gamberi diluita in salsa. Più antico e rinomato per la sua raffinatezza, fa largo uso di zuppe, stufati e carni alla griglia.
Vero piatto nazionale, è una sorta di emblema del paese in tutto il mondo! Non puoi quindi non assaggiarlo durante il vostro soggiorno ad Hanoi.
Questa zuppa viene servita in una ciotola capiente che comprende spaghetti di riso pho, carne (manzo o pollo), erbe aromatiche (basilico, erba cipollina, coriandolo), germogli di soia e limone. Tutto questo si riunisce in un brodo di ossa di manzo. Questo brodo creerà un sapore ricco, indimenticabile e unico tipico della cucina vietnamita.
Qual è l'origine di questa zuppa pho? Il suo nome deriverebbe dal piatto francese "pot au feu" e la carne di manzo sarebbe stata portata in Vietnam durante il periodo coloniale. La sua esatta origine sarebbe la provincia di Nam Dinh nel delta del fiume Rosso.
Ecco i nostri posti migliori per assaggiarlo:
Questo è un piatto tipico di Hanoi! Pesce (Lang o hemibagrus) fritto con curcuma su letto di aneto ed erba cipollina che può essere consumato con gallette di riso grigliate, spaghetti di riso (bún), pasta di gamberi fermentati e arachidi. Una delizia!
Dove mangiare un buon cha ca? Nella via omonima ovviamente! E più precisamente al ristorante Cha Ca La Vong situato al 14 della via. Questo è lo storico ristorante che senza dubbio ha influenzato le autorità locali a ribattezzare la strada di cha ca!
Altri marchi famosi racchiudono: Cha ca Hung Vuong, Cha ca Thuan, Cha ca Van Gia, Cha ca Phan Thiet, Cha ca Nha Trang, Cha ca Phan Rang, Cha ca Thac Lac Hau Giang.
Come la zuppa di pho o il cha ca, anche il bun cha è uno dei piatti caratteristici di Hanoi. È sicuramente uno dei piatti che i viaggiatori ricorderanno facilmente dopo la loro visita nella capitale vietnamita.
Il Bun Cha è semplicemente preparato con vermicelli di riso, carne di maiale, scalogno, aglio e una scodella di salsa di pesce con peperoncino, papaya e carota. Il tutto viene servito con vermicelli e una varietà di verdure crude fresche con una salsa agrodolce. Il ricco sapore del piatto deriva principalmente dal maiale alla griglia.
È un ottimo piatto popolare che puoi trovare facilmente ovunque ad Hanoi. Non esagerare neanche, non è il piatto più sano che ci sia.

Credit: Điện máy xanh
Un altro piatto tipico della capitale vietnamita! Occupa quindi un posto speciale nel cuore degli Hanoi ed è legato al distretto di Truc Bach vicino al Lago dell'Ovest. Lì troverai facilmente molte bancarelle che vendono questo piatto.
Si prepara avvolgendo il manzo fritto con cipolla, lattuga, coriandolo, basilico e altre verdure, il tutto ricoperto da una pastella di riso, la stessa usata per fare le tagliatelle con il "Phở".

Credit: Foody.vn
Il riso è l'alimento base della dieta vietnamita. Viene cucinato in molti modi diversi. Xoi o riso appiccicoso è uno di questi. Esistono molti tipi di riso appiccicoso: riso appiccicoso con fagiolini, riso appiccicoso aromatizzato alla curcuma servito con fagiolini in polvere e condito con scalogno fritto, riso appiccicoso con arachidi, ecc.
È uno dei miei piatti preferiti per la colazione (ti renderai conto che molti piatti vanno benissimo a colazione!). È più spesso venduto dai venditori nei mercati o per strada la mattina presto e può essere trovato nei ristoranti che servono cucina tradizionale vietnamita.
Ci sono un certo numero di ristoranti specializzati in piatti xoi che lo servono con carne (maiale o pollo) e troverai molti venditori ambulanti in bicicletta che lo vendono all'asta.
Appetitoso e molto economico, questo piatto è un'ottima scelta per un prezzo basso compreso tra 25.000 e 50.000 VND. Nostro team, Viaggio in Vietnam, consigliamo il ristorante Xoi Yen, collocato al numero 35b in via Nguyen Huu Huan ad Hanoi.

Credit: Bách hóa XANH
Ecco il vero nome vietnamita per gli involtini primavera! Si tratta di involtini di gallette di riso fritte, ripiene di carne macinata di maiale, gamberi e granchio. Anche il ripieno può variare: pollo o solo un misto di crostacei.

Credit: Điện máy XANH
Questa è la torta della festa in Vietnam. È tradizionalmente consumato durante il capodanno lunare (Tết). In occasione di questa tradizionale festa, viene preparato da tutti i componenti della famiglia. Si tratta di una torta di riso glutinoso farcita con fagioli mung (altrimenti chiamati "fagioli di soia verdi"), pancetta di maiale e pepe nero.

Credit: Bách hóa XANH
Passiamo ora ai piatti tipici del Vietnam centrale. Ispirata sia dai Cham che dalla corte imperiale, la cucina del Vietnam centrale differisce da quella del nord per un uso importante dei peperoni, che ne rende a volte difficile il consumo (anche per alcuni vietnamiti!).
L'iconico piatto popolare di Hue! Si tratta di una zuppa a base di pasta di riso (“Bun”) e manzo (“Bo”).
Il gusto particolare della zuppa si ottiene cuocendo a fuoco lento le ossa di manzo e lo stinco con la citronella, un sapore che predomina nei profumi del Bun Bo Hue. Ma i sapori non si fermano qui poiché devi aggiungere un gran numero di condimenti: coriandolo, erba cipollina, cipolla, fiore di banana, menta... Non dimenticare il pepe e lo zucchero, altrimenti non saresti nel Vietnam del Sud! Infine, il piatto contiene mam ruoc (pasta di gamberi) e il più delle volte sangue di maiale coagulato!
Questo piatto è quindi molto ricco e da solo basta per un pranzo! Attenzione, la ricetta di Hue, più delle altre, è molto piccante!
Il costa circa 30.000 VND in più ~ 1.28$ ~ 1.18 Euro

Credit: Bách hóa XANH
Un altro delizioso piatto di pasta! A differenza del Bun Bo Hue, questa volta il piatto viene servito freddo e asciutto (senza zuppa). Se non vuoi mangiare la zuppa, Bun Thi Nuong è ciò di cui hai bisogno!
Tagliatelle e maiale alla griglia con citronella si mescolano a tante profumate erbe aromatiche, verdure (carote, ravanello bianco, papaya, cetriolo). Tutto è cosparso di arachidi tritate e cipolle fritte. Cospargeremo infine il vostro piatto con salsa di pesce nuoc mam con aglio e peperoncino!
Potete assaggiare questo piatto per strada, verrete probabilmente catturati dall'odore della carne alla griglia!

Credit: Vinpearl
Si tratta di piccole frittelle a base di farina di riso e tapioca. Sopra questa pasta si aggiungono pezzi di gamberi essiccati e pelle di maiale croccante mescolata in olio di cipolla.
I Banh Beo sono piccoli e vengono serviti su un vassoio affinché tutti possano servirsi da soli. È un antipasto perfetto e simpatico, a pranzo o a cena!

Credit: Bếp trưởng Á Âu
Un peccato davvero carino! Tipi di ravioli a tre livelli:
Le trame croccanti e appiccicose si uniscono perfettamente. Si può mangiare in qualsiasi momento della giornata!

Credit: Điện máy XANH
È uno dei piatti tipici del Vietnam centrale, una specialità di Danang. Tutti te lo diranno: per trovare i veri sapori del Bun Cha Ca, devi andare a Danang!
Questa zuppa di pesce ha la particolarità di avere un brodo preparato con lische di pesce e non di maiale come per Pho, zuppa tradizionale del Vietnam del Nord. Tutto è fatto con il pesce!
Troverai nella tua ciotola di Bun Cha Ca: spaghetti di riso (“Bun”), polpette di pesce (“cha ca”), germogli di bambù, pomodori, erbe aromatiche (erba cipollina, menta, basilico ecc.). Una pura versione condensata della cucina vietnamita centrale alimentata dall'oceano!
Questo piatto viene servito tutto il giorno e in tutti i quartieri ad un modico prezzo da 30.000 a 40.000 dong.
Si tratta di un piatto tipico che riflette il mix di culture di Hoi An. Se ci fosse un solo piatto da assaggiare durante il tuo soggiorno a Hoi An, sarebbe questo.
Questo piatto mescola influenze cinesi, giapponesi e vietnamite, che si ritrovano anche nell'architettura della Città Vecchia di Hoi An.Troverete infatti in questo piatto dei noodles che ricordano i sobas, i famosi noodles giapponesi. Le erbe aromatiche provengono dalla cultura cinese e vietnamita.
I noodles di riso usati a Cao Lau sono più spessi dei noodles "bun" o "pho" che si trovano nel Vietnam del Nord. Le tagliatelle vengono servite con fettine di maiale laccato e diverse erbe aromatiche e foglie di insalata. Il tutto viene amalgamato in una base di brodo di maiale.
Il costa verso 50.000 VND/ciotola ~ 2.13$ ~ 1.97 Euro.

Credit: Điện máy XANH
È un tipico piatto di noodle delle province di Quang Nam e Quang Ngai nel Vietnam centrale. Viene spesso servito a colazione.
Si tratta di una zuppa di spaghetti di riso (a pasta larga bianca o gialla) accompagnata da carne (maiale, manzo o pollo) o gamberi e da una torta di riso croccante. Il tutto viene bagnato nel brodo di maiale.
Sono necessarie ben 9 erbe aromatiche e condimenti per dare il gusto unico di My Quang: basilico, coriandolo, pollice di savoiardo, spinaci novelli, insalate novelle, germogli di soia, cipollotti, fiori di banano, cipolla.
Ai vietnamiti piace aggiungere più peperoncino verde per rendere il tutto più piccante... È una prova! Altre persone ancora aggiungono arachidi e cipolle fritte in cima.
Il costa 50.000 VND/ciotola ~ 2.13$ ~ 1.97 Euro

Credit: Điện máy XANH
Infine, c'è la cucina del Vietnam del Sud, fortemente influenzata dalla cucina cinese, khmer e tailandese. Di solito è caratterizzato dall'aggiunta di zucchero e latte di cocco. C'è molto pesce (dalle acque aperte) e l'uso di pesce essiccato per piatti e salse. Ecco alcuni piatti che proverai sicuramente.
Questa zuppa avrebbe origini dai cinesi e cambogiane ma è conosciuta soprattutto nel sud del Vietnam. Hu Tieu è così diventata la zuppa caratteristica di Saigon, proprio come Pho per Hanoi.
Servito in una ciotola capiente, l'hu tieu consiste in un brodo chiaro a base di ossa di maiale, spaghetti di riso, carne di maiale, gamberetti e uova di quaglia. Come Pho, Hu Tieu è il nome specifico della tagliatella di riso usata come ingrediente per questo piatto del sud del Vietnam. Il riso proviene ovviamente dal delta del Mekong e la pasta di riso è meno densa. Come per Pho, spezie e condimenti hanno un posto di scelta nella ricetta ma per Hu Tieu bisogna aggiungere il tocco dolce senza il quale non sarebbe mai stato accettato dal popolo del Vietnam del Sud!
Il costa 30.000 VND ~ 1.28$ ~ 1.18 Euro
![]()
Credit: Điện máy XANH
Questa è la fonduta vietnamita del Vietnam del Sud! Si chiama Lẩu nel Vietnam del Nord. È un pasto che piace ai vietnamiti quando escono in gruppo. Certo, non è una fonduta di formaggio... Devi preparare il brodo e gli ingredienti: manzo, pollo, capesante, gamberi, carote, zenzero, bok choy, vermicelli di riso... e le verdure! Alle tue bacchette!

Credit: Bách hóa XANH
Il banh xeo è una crêpe farcita con ingredienti come carne di maiale, gamberi, cipolle, germogli di soia e funghi. Quando lo mangi, puoi accompagnarlo con foglie di lattuga, menta o coriandolo. Non dimenticate di intingerli nella salsa fatta con nuoc mam, zucchero, limone e un po' di peperoncino.
Il costa circa 50.000 VND ~ 2.13$ ~ 1.97 Euro

Credit: Vntopfood
Il panino vietnamita che troverai ad ogni angolo di strada, a Saigon e altrove! Consiste in pane di farina di grano, condito con diversi ingredienti come gnocchi di maiale, arrosto di maiale, paté alla vietnamita, coriandolo, carota, cetriolo, maionese e peperoncino. Le ricette dipendono dai venditori e anche questi sono i loro segreti.
Il costa 30.000 VND in più ~ 1.28$ ~ 1.18 Euro
Bun thit nuong è un piatto sostanzioso di Saigon! Si compone di spaghetti di riso freschi, carne di maiale alla brace, lattuga, coriandolo, cetrioli a fette, germogli di soia, carote, basilico, arachidi e menta. Non dimenticate di annaffiarlo ancora una volta con la salsa a base di nuoc mam, zucchero, limone, aglio.
Il costa circa 40.000 VND ~ 1.70$ ~ 1.59 Euro

Credit: Món ngon mỗi ngày
Un dessert dolce, composto da un'ampia varietà di ingredienti: fagioli bianchi, mais o anche patate dolci. Tutto viene lavato con latte di cocco.
Si trovano ovunque nel Vietnam del Sud e anche altrove!
![]()
Credit: Điện máy XANH
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet