Siete le amanti della spiaggia o le amanti dell'avventura? Non importa se siete interessati a un viaggio rilassante, culturale o avventuroso, il Vietnam ha tutto.
Grazie a splendidi paesaggi naturali, spiagge paradisiache, città dinamiche e una cultura unica, il Vietnam può offrirvi una vacanza con molteplici possibilità.
Ora, se siete attratti dall'idea di viaggiare in Vietnam, vi starete chiedendo: quando è il momento migliore per andare in Vietnam?
La risposta è: il periodo migliore per andare in Vietnam dipende esattamente da dove andrete e dal tipo di vacanza che volete godervi. Altri fattori che attribuiscono la decisione di visitare il Vietnam includono festa e festival.
La scelta del momento migliore per viaggiare in Vietnam è fondamentale, sia per motivi di imballaggio che per il comfort personale. Di seguito presentiamo una guida stagionale che evidenzia informazioni utili sul clima del Vietnam, il tempo per mese e le stagioni nelle diverse parti del paese. Inoltre, troverete un'idea di quando visitare il nord, il centro e il sud del Vietnam
2.1.2. Delta del fiume Rosso e costa
2.1.3. Tempo migliore per viaggiare
2.2. Il Centro
2.2.1. Hoi An, Da Nang, Hue, Nha Trang, Quy Nhon, Da Lat
2.2.2. Tempo migliore per viaggiare
2.3. Il Sud
2.3.1. Città di Ho Chi Minh (Sai Gon), Delta del Mekong, Nha Trang, Isola di Phu Quoc, Con Dao, Phan Thiet - Mui Ne...
2.3.2. Tempo migliore per viaggiare
3. Destinazione del Vietnam per mese
4. Feste annuali
4.1. Tet Nguyen Dan (Capodanno Lunare)
4.2. Festival internazionale dei fuochi d'artificio di Da Nang (DIFF)
4.3. Festa di Hue
5. Suggerimenti sul clima
Il Vietnam si trova interamente all'interno dei tropici, ma con una lunghezza di oltre 1600 km, la temperatura del Vietnam è abbastanza diversa. A causa della sua forma stretta e allungata, il Vietnam ha tre regioni principali, tra cui Nord, Centro e Sud. Ognuno sperimenta diverse caratteristiche stagionali ed eventi meteorologici. A volte può esserci neve bianca nell'estremo nord montuoso, ma soleggiato e ventoso sulle spiagge meridionali.
Il clima del Vietnam varia in tutto il paese in diversi periodi dell'anno, quindi è essenziale distinguere tra il tempo e il clima di ogni regione del Vietnam.

Il clima comprende 4 stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. Nelle province settentrionali come Hanoi, il clima da maggio a ottobre è caldo e umido con precipitazioni, e più fresco e secco da novembre ad aprile. Ma all'estremo nord può fare molto freddo da dicembre a gennaio.
Primavera: inizia dal Capodanno Lunare, cioè da febbraio o marzo quando gli alberi e fiori spuntano grazie al clima caldo. Il clima primaverile non è troppo caldo come l'estate né troppo freddo come l'inverno, ma fresco. La temperatura è intorno ai 20 - 21oC, molto adatta a viaggiare. La primavera è anche il momento in cui si svolgono molte feste grandi e tradizionali.

Estate: da maggio a fine luglio, è il periodo in cui la Terra riceve molta energia solare. L'estate al nord è caratterizzata da ondate di caldo prolungate, le temperature elevate possono raggiungere i 37 - 38oC.

Autunno: da agosto a ottobre circa, la temperatura diminuisce gradualmente. Il clima è bello con sole debole, rovesci occasionali. Ma la maggior parte dell'autunno il tempo è secco.

Inverno: È bassa la temperatura con il livello medio di circa 13 - 15oC. Ci sono dei periodi di più basse temperature, nelle zone montuose si possono vedere anche nevicate.

Il clima tipico del Vietnam centrale è il monsone tropicale, noto anche come clima tropicale umido. Questa regione presenta un clima secco e caldo da gennaio ad agosto con temperature fino a circa 30°C; mentre le maggiori precipitazioni si verificano spesso a settembre, ottobre e novembre. Per quanto riguarda il clima, le regione centrale è divisa in 2 zone climatiche:
La regione centro-settentrionale (comprende la provincia al Nord del passo di Hai Van): Il clima è piuttosto rigido.
Nella stagione secca, il clima è caldo e secco, la temperatura media annuale è piuttosto alta, In particolare, ci sono periodi in alcune province come Nghe An, Ha Tinh la temperatura può raggiungere i 40 - 42oC. In questa stagione, la monsone di sud-ovest è attiva fortemente.
Nella stagione delle piogge, a causa dell'influenza del monsone di nord-est, l'intera regione centro-settentrionale presenta un caldo di temperatura, freddo e piogge dovute al vapore acqueo proveniente dal mare, che la rendono più fredda.
La Regione costiera centro-meridionale (comprende le province costiere del Vietnam centro-meridionale al sud del passo di Hai Van)
Il clima della stagione delle piogge è abbastanza piacevole perché l'influenza del monsone di nord-est è quasi zero a causa della catena montuosa di Bach Ma che lo blocca.
Nella stagione secca, comunque, fa caldo dato all'attività del monsone di sud-ovest che soffia dal Golfo della Thailandia attraverso la catena di Truong Son, creando l'effetto di fohn o favonio caldo e secco.
Ci sono solo due stagioni, stagione secca e stagione delle piogge nel sud. È secco e caldo da novembre ad aprile, diventa umido e caldo da maggio a ottobre e registra le precipitazioni più elevate da giugno ad agosto. Così si può dire che il clima è diviso in 2 stagioni: stagione delle piogge e quella secca.
La stagione secca (da novembre ad aprile) è considerata il periodo migliore per visitare il Vietnam del Sud quando il sole splende quasi ogni giorno, il cielo è azzurro, l'aria è limpida, la temperatura è calda secco, l'umidità è bassa.

La stagione delle piogge (da maggio ad ottobre): Dato della vicinanza al mare, il Sud è soggetto a inondazioni. Quindi quando viaggiate al Sud in questo momento, portare impermeabile e ombrello è indispensabile.

Iniziamo ora a sapere di più sul periodo migliore dell'anno per visitare il Vietnam per regione:
Includono: Ha Giang, Sapa, Bac Ha, Mu Cang Chai
Il clima nelle regioni montuose dell'estremo nord del Vietnam (come Ha Giang, Sapa) e del nord-ovest (come Mu Cang Chai) è diviso in due stagioni distinte: la stagione secca da ottobre a fine marzo e quella delle piogge da aprile a settembre. Diventa gelido e freddo da dicembre a gennaio, soprattutto di notte.

Il periodo migliore per visitare questa regione va quindi da ottobre ad aprile (durante la stagione secca), anche se da dicembre a gennaio fa molto freddo. Dovreste evitare di viaggiare sulle montagne dell'estremo nord del Vietnam durante la stagione delle piogge da maggio a settembre.
Per chi ama l'avventura e il trekking, le migliori condizioni per queste attività a Mu Cang Chai e Sapa sono da settembre a novembre e da marzo a maggio.
In effetti, la bicicletta e il trekking sono convenienti tutto l'anno, ma i mesi invernali possono essere piuttosto freddi e i mesi estivi sono piuttosto umidi, quindi è meglio considerare queste caratteristiche prima di stabilire un piano per qualsiasi attività in Vietnam.
Includono: Hanoi, Hai Phong, Baia di Ha Long, Mai Chau, Ninh Binh, Cuc Phuong...

Generalmente caratterizzato da un clima tropicale, il nord del Vietnam ha quattro stagioni distinte, vale a dire primavera, autunno, estate e inverno.
Il periodo migliore per visitare il nord del Vietnam è la primavera (da marzo ad aprile) e l'autunno (da settembre a novembre).
Il periodo peggiore per visitare il nord del Vietnam va da maggio a inizio di settembre. È la stagione delle piogge in pieno svolgimento e l'aria è umida e calda, il che è particolarmente fuori dalla zona di comfort per la maggior parte dei turisti europei.
La topografia del nord è complessa e varia con pianure, montagne, coste e piattaforme continentali, ma il clima della regione è essenzialmente un clima continentale, influenzato dal clima della Cina continentale.
Le province settentrionali del Vietnam hanno inverni freddi e secchi da dicembre a febbraio, con una temperatura minima di 15°C. I mesi più freddi dell'anno sono dicembre e gennaio, con una temperatura massima di circa 20°C.
L'estate dura da maggio a settembre, con un clima caldo e umido e le maggiori precipitazioni. Se non hai problemi con le forti piogge, potete comunque esplorare il nord del Vietnam durante questi mesi. Tuttavia, tenete d'occhio le previsioni del tempo per evitare il tifone.
L'alto livello di umidità a volte può essere estenuante, ma la flora naturale locale è incredibilmente rigogliosa a causa della pioggia.

Il periodo migliore per visitare il Vietnam del Nord:
• Novembre: intorno ai 26°C, con 5 ore di sole, 5 giorni di pioggia
• Dicembre: intorno ai 22°C, con 4 ore di sole, 3 giorni di pioggia
• Gennaio: intorno ai 20°C, con 3 ore di sole, 5 giorni di pioggia
• Febbraio: intorno ai 21°C, con 2 ore di sole, 7 giorni di pioggia
• Marzo: intorno ai 23°C, con 2 ore di sole, 11 giorni di pioggia
• Aprile: intorno ai 27°C, con 3 ore di sole, 9 giorni di pioggia
Cosa mettere in valigia?
• Vestiti di cotone leggero (estate)
• Un caldo montgomery e stivali (inverno)
• Buone scarpe da passeggio
• Impermeabile
• Zaino
• Crema solare

In generale, il clima e il tempo nel Vietnam centrale sono una combinazione del nord e del sud, che è un clima tropicale semi-umido. La differenza tra il clima del Vietnam centrale e quello del Vietnam meridionale è che ci saranno più piogge nel sud.
Situate nel Vietnam centrale, Hoi An, Da Nang e Hue sperimentano un clima caldo e secco da gennaio ad agosto. In questo periodo la temperatura si aggira intorno ai 30°C, soprattutto da maggio in poi, quindi diventa piuttosto fastidiosa. Da giugno a luglio le temperature notturne non scenderanno sotto i 24°C. Le temperature cominciano a scendere dopo settembre, ma le precipitazioni aumentano a ottobre e novembre.
Le precipitazioni aumentano durante i mesi invernali, con picchi in ottobre e novembre. Ci sono anche occasionali tifoni con forti venti e forti acquazzoni in inverno, ma fortunatamente in questo periodo non si sentono allagamenti.

Il periodo migliore per visitare il Vietnam centrale:
• Febbraio: intorno ai 26°C, con 5 ore di sole e 6 giorni di pioggia
• Marzo: intorno ai 27°C, con 5 ore di sole e giorni di pioggia
• Aprile: intorno ai 30°C, con 6 ore di sole e giorni di pioggia
• Maggio: intorno ai 32°C, con 7 ore di sole e giorni di pioggia
Cosa mettere in valigia?
• Vestiti di cotone leggero
• Buone scarpe da passeggio
• Attrezzatura da spiaggia
• Crema solare
• Zaino
• Abbastanza denaro per avere un capo su misura (VND/USD)
Se siete stufi del clima freddo e grigio nella vostra città natale, il Vietnam del sud è davvero un ottimo posto per fare una pausa.
Il periodo migliore per andare nel Vietnam del Sud va da dicembre ad aprile o maggio.
Dicembre, gennaio e febbraio hanno temperature massime di 30-32°C con 2-7 giorni di pioggia mentre marzo e aprile sono i mesi più caldi della stagione secca.

La stagione delle piogge nel Vietnam del Sud dura da maggio a ottobre. I mesi da giugno a settembre registrano un livello di pioggia particolarmente elevato, mentre il livello più basso di precipitazioni è a febbraio. Non piove tutto il giorno, ma si accende accidentalmente e si ferma rapidamente.
Nel Vietnam meridionale le temperature raramente scendono sotto i 20°C e le temperature elevate si mantengono tutto l'anno sia nella stagione secca che in quella delle piogge. Anche il clima degli altopiani centrali segue lo stesso andamento, pur avendo temperature più fresche, soprattutto di notte.

Il periodo migliore per visitare il Vietnam del Sud:
• Dicembre: intorno ai 30°C, con 5 ore di sole, 7 giorni di pioggia
• Gennaio: intorno ai 30°C, con 5 ore di sole, 3 giorni di pioggia
• Febbraio: intorno ai 32°C, con 6 ore di sole, 2 giorni di pioggia
• Marzo: intorno ai 33°C, con 6 ore di sole, 3 giorni di pioggia
• Aprile: intorno ai 34°C, con 7 ore di sole, 4 giorni di pioggia
Cosa mettere in valigia?
• Vestiti di cotone leggero
• Scarpe da passeggio
• Crema solare
• Zaino
I posti migliori per visitare il Vietnam per mese:
|
Mese |
Dove dovreste visitare |
Dove dovreste evitare a visitare |
|
Gennaio |
Isola di Phu Quoc, Mui Ne, Nha Trang, Hanoi, Delta del Mekong, Cascate di Ban Gioc, Moc Chau |
Fansipan (Sapa), Isola di Cat Ba, Ha Giang |
|
Febbraio |
Hoi An, Mui Ne, Con Dao, Isola di Phu Quoc, Hanoi, Delta del Mekong, Sapa |
Fansipan (Sapa), Isola di Cat Ba, Ha Giang |
|
Marzo |
Tay Nguyen (Pleiku & Gia Lai), Hue, Hoi An, Da Nang, Phu Yen, Dien Bien Phu, Quy Nhon, Ninh Thuan, Città di Ho Chi Minh |
|
|
Aprile |
Hanoi, Sapa, Isola di Ly Son, Ninh Binh, Città Ho Chi Minh, Baia di Ha Long, Hue, Da Nang |
Spiagge pubbliche il 30 aprile (giornata della riunificazione del Vietnam) |
|
Maggio |
Mu Cang Chai, Isola di Cat Ba, Pu Luong, Ninh Binh, Nha Trang, Baia di Ha Long |
Spiagge pubbliche nel giorno festivo del 1° maggio |
|
Giugno |
Hue, Da Nang, Isola di Con Dao, Hoi An, Da Lat, Mui Ne |
Hanoi, Città di Ho Chi Minh, Nord-Ovest del Vietnam |
|
Luglio |
Baia di Ha Long, Isola di Phu Quoc, Phong Nha Ke Bang, Da Lat, Isola di Con Dao, Mui Ne |
Hanoi, Città di Ho Chi Minh, delta del Mekong, nord-ovest del Vietnam |
|
Agosto |
Hanoi, baia di Ha Long, Hoi An, Phong Nha Ke Bang, Nha Trang, Isola di Cat Ba, Mui Ne |
Delta del Mekong, Spiagge costiere dove si verificano i tifoni, nord-ovest del Vietnam |
|
Settembre |
Hanoi, Sapa, Mu Cang Chai, Parco nationale di Bach Ma, Hue, Isola di Phu Quoc, Mui Ne |
Phong Nha Ke Bang, Hoi An, Spiagge costiere dove si verificano i tifoni |
|
Ottobre |
Ha Giang, Hanoi, Sapa, Can Tho - Delta del Mekong, Baia di Ha Long, Da Lat, Lago di Ba Be - Cascate di Ban Gioc |
Phong Nha Ke Bang, Hoi An, Spiagge costiere dove si verificano i tifoni |
|
Novembre |
Hanoi, Ha Giang, Sapa, Baia di Ha Long, Can Tho - Delta del Mekong, Moc Chau, Mui Ne, Isola di Con Dao, Long Hai, Ho Tram, Città di Ho Chi Minh |
Phong Nha Ke Bang, Hoi An, Spiagge costiere dove si verificano i tifoni |
|
Dicembre |
Moc Chau, baia di Ha Long, cascate di Ban Gioc - lago di Ba Be, Città di Ho Chi Minh, Isola di Phu Quoc |
Si chiede quando è il periodo migliore dell'anno per visitare il Vietnam? Prendi in considerazione l'idea di pianificare il tuo viaggio in Vietnam durante i festival annuali per sperimentare la cultura e la vivacità dei vietnamiti locali.

Tra le feste, la più importante e significativa è il “Têt”, noto anche come capodanno lunare, che dura circa 7 giorni tra l'ultima settimana di gennaio e la terza settimana di febbraio. Durante il Tet, la maggior parte delle famiglie vietnamite si riunisce per celebrare la festa e un'atmosfera festosa sembra avvolgere ogni angolo di strada del Vietnam, soprattutto nelle città.
Ci sono decorazioni colorate che adornano le strade (per lo più rosse e dorate), il profumo dell'incenso nell'aria e splendidi fuochi d'artificio a tutto volume nel cielo, e templi pieni di visitatori in questo periodo dell'anno.

Celebrato ogni aprile, questo festival è uno spettacolo abbagliante di fuochi d'artificio con la partecipazione di squadre locali e internazionali.
Nel festival, la città di Danang si illumina di creatività e colori spettacolari. C'è un tema diverso nei festival annuali e ogni squadra usa i fuochi d'artificio e la musica per raccontare una storia attorno a quel tema a modo suo.
Si dice che non ci sia momento migliore per visitare Danang di questo periodo dell'anno. Oltre a godersi i fuochi d'artificio lungo il lato est del fiume Han, i turisti possono anche vedere paesaggi naturali e dedicarsi ad attività divertenti a Danang.

Si svolge da aprile a maggio ogni due anni, questo festival di 6 giorni offre una gamma spettacolare di spettacoli, spettacoli, mostre d'arte e attività culturali che celebrano la storia e le culture del Vietnam da 19 paesi diversi in tutto il mondo.
Sfilata di Ao Dai, echi del fiume di Huong, cittadella imperiale di Hue, federazioni artistiche internazionali, ecc sono alcuni dei momenti salienti della festa che potete godervi se vi trovate a Hue in questo momento.
In effetti, consigliare esattamente il periodo migliore dell'anno per visitare il Vietnam potrebbe essere un po' difficile a causa della differenza delle circostanze geografiche in ogni regione. Tuttavia, una regola pratica è visitare questo paese del sud-est asiatico durante la stagione secca per evitare possibili tempeste o tifoni.
Il Vietnam si trova sul percorso di tifoni e tempeste tropicali ed è particolarmente colpito da luglio a settembre. Con l'ammodernamento delle infrastrutture e l'allerta sul clima, non esiste pericolo maggiore.
La stagione delle piogge non significa che piove tutto il giorno; quindi, la stagione dei monsoni sembra essere un termine più appropriato e, contrariamente alla credenza popolare, queste piogge sono stimolanti e sinonimo di vita nella terra d'acqua del Vietnam!
=> Top 10 migliori da fare ad Hanoi
=> Cosa fare in 15 giorni in Vietnam
=> Come organizzare il tuo viaggio in Vietnam?
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet