Ao Dai, tutto sul costume tradizionale vietnamita!
I costumi a volte sono molto più di un semplice indumento che indossiamo in tutti i giorni nella vita attuale. A volte sono un'identità a sé stante della cultura di un paese! Per gli amanti del Vietnam, questo è considerato uno dei simboli eccezionali bellissimi del nostro paesino, senza dubbio che il costume tradizionale Ao Dai (pronunciato: Ao Dzai).
Questo outfit esiste da diverse centinaia di anni in Vietnam e continua, ancora oggi, a rappresentare la cultura e la bellezza femminile del Paese del Dragone. Ti piacerebbe conoscere la storia di questo costume tradizionale vietnamita? Vuoi sapere come Ao Dai è rimasto popolare nel corso dei secoli? Immergiti nell'affascinante storia di Ao Dai!
Costume vietnamita Ao dai nel XVIII secolo
L'Ao dai è il costume tradizionale vietnamita. È composto da due pezzi: un vestito e pantaloni di seta. Prima di apparire nella sua forma attuale, questo costume vietnamita si è evoluto a lungo dal XVIII secolo.
A quel tempo, nel 1774, la guerra civile in Vietnam divideva il paese in due: il nord era governato dalla famiglia di Trinh e il sud dalla famiglia di Nguyen. Le donne che vivevano al nord del paese indossavano durante questo periodo "Ao giao linh", abiti ispirati all'abbigliamento cinese. Era un costume spaccato su entrambi i lati, con colletto incrociato e maniche lunghe.
Nel sud del Vietnam, Re Nguyen riconobbe che questa veste era molto simile a quella indossata dai cinesi. Volendo mostrare la sua indipendenza dai cinesi e la sua autorità, ordinò al suo popolo di distinguersi dai vietnamiti del nord, indossando pantaloni di seta sotto una lunga e ampia tunica a cinque pezzi.
Quest'ultimo era chiamato "Ao ngu than". Si dice che questo costume tradizionale vietnamita fosse una fusione tra il costume cinese e quello dell'antico regno di Champa. L'Ao ngu than era una prima versione dell'attuale costume vietnamita di Ao dai.
Alla fine del XIX secolo, si pensava che il costume vietnamita Ao dai non apprezzasse particolarmente la bellezza delle donne vietnamite. Era abbastanza ampio, con una vestibilità ampia, che non accentuava particolarmente le belle curve femminili delle donne vietnamite come l'attuale Ao dai.
Nel 1884, la dinastia Nguyen fu dominata durante la colonizzazione francese. La cultura occidentale ha messo radici in Vietnam e ha portato con sé molti cambiamenti, soprattutto nella creazione di questo costume tradizionale.
Negli anni degli 30, la più grande innovazione nella storia di Ao dai fu il lavoro dell'artista hanoiano Cat Tuong. L'Ao dai di Cat Tuong è stato stretto per adattare l'indumento al corpo delle donne vietnamite. Il colletto è ancora presente ma i bottoni e le maniche erano elementi nuovi, influenzati dallo stile occidentale.
Tuttavia, fino alla metà del XX secolo, questa versione fu temporaneamente messa da parte perché il pittore Le Pho rimosse ogni influenza occidentale da questo vestito e lo sostituì con alcune caratteristiche del vecchio "Ao tu than", il costume a quattro facce indossato. dalle donne durante il periodo feudale. Questo stile di Ao daivietnamita era, a quel tempo, popolare perché corrispondeva bene all'ideologia tradizionale, combattendo la dominazione occidentale.
Nel 1958, Tran Le Xuan o Madame Nhu, la cognata di Ngô Dinh Diêm, ex presidente della Repubblica del Vietnam, fece una dichiarazione promuovendo il moderno Ao dai. Ha influenzato a indossare l'Ao dai con scollo a V e a sostituire le maniche lunghe con maniche corte e anche ad aggiungere guanti per uno stile più chic e moderno. Tuttavia, questo stile di Ao dai non fu accolto all'unanimità dalla popolazione perché non corrispondeva ai costumi della società dell'epoca.
Dopo questo periodo, il costume tradizionale vietnamita ha continuato ad evolversi e a conoscere molti cambiamenti fino all'inizio degli anni '80, la sua versione finale era più simile a quella che conosciamo oggi: un costume di seta dalla vestibilità ancora più aderente con spacchi laterali, maniche, collo più alto e ampi pantaloni di seta.

Adesso, questo vestito tradizionale vietnamita è considerato uno dei simboli vietnamiti. È un emblema di grazia, bellezza e orgoglio nazionale. Il costume vietnamita di Ao dai può essere semplice e soddisfare un certo codice colore, per le uniformi (bianco per le studentesse, blu per le hostess della compagnia aerea nazionale Vietnam Airlines, ecc.). Può essere multicolore e avere tante fantasie di forme diverse, realizzate con tessuti diversi.
Nonostante i cambiamenti nel colore e nella forma, l'Áo dài sa rimanere raffinato e tradizionale. Questo vestito vietnamita permette alla donna che lo indossa, da tutte le angolazioni, di rimanere discreta, carina e seria in ogni circostanza.
Ti permette di rivelare il fascino delle donne vietnamite senza essere volgare. Quando ai vietnamiti viene chiesto cosa pensano del vietnamita Áo dài, dicono che “l'áo dài è molto sexy, ma sexy nella sua discrezione e raffinata delicatezza. L'elemento che suggerisce questa sensazione viene dalla trasparenza del tessuto che lascia intuire le parti del corpo”
L’Áo dài ha ricevuto il premio per il "miglior costume tradizionale" all'International Beauty Contest di Tokyo nel 1995 e ha influenzato la moda di grandi città come Parigi, New York, Milano... Grandi stilisti come Giorgio Armani, Ralph Lauren, Calvin Klein…ha lanciato collezioni ispirate ad Áo dài. Di recente sono apparsi in Spagna, nella collezione Inverno-Primavera di Roberto Vanno, abiti in stile Áo dài, con diverse varianti e materiali originali.

Il costume vietnamita Ao dai, se abbinato al suo miglior compagno, Non La (cappello conico vietnamita) è il costume tradizionale perfetto. Questi cappelli "Non la" hanno una cornice di bambù e sono ricoperti di foglie di latanier. Nella vita quotidiana, il cappello conico non è solo un accessorio di moda per completare l'Áo dài, ma anche l'accessorio indispensabile delle donne vietnamite.
Il tradizionale costume vietnamita di Ao dai associato al cappello conico è la combinazione perfetta per far risaltare la bellezza, l'eleganza e lo stile delle donne vietnamite. Comprendiamo perché i viaggiatori stranieri vogliono provare a indossare un Ao dai di seta su misura.

Se siete appassionati della storia dell'Ao Dai, questo outfit delicato e raffinato, una visita al Museo di Ao Dai Vietnamita è assolutamente d'obbligo. Questo affascinante museo offre una completa immersion nel ricco patrimonio e nel significato culturale dell'Ao Dai, rendendolo un luogo di apprendimento e scoperta per gli appassionati di storia e di moda.
Il talentuoso designer Sy Hoang ha trascorso un decennio progettando e costruendo il Museo di Ao Dai alla Città di Ho Chi Minh. Il suo amore appassionato per questo vestito lo ha portato a dedicare la sua casa di campagna a Long Thuan, che ora è stata trasformata in un museo di antiche architetture in legno, circondato da paesaggi tipici del sud: campi di riso, "ponti delle scimmie", stagni di loto e fiumi.
La sala espositiva è divisa in due parti: a destra dell'ingresso scoprirai l'evoluzione dell'Ao Dai nel tempo, mentre dall'altra parte avrai l'opportunità di ammirare l'Ao Dai indossato da famose donne vietnamite che hanno contribuito notevolmente in campo politico e sociale durante il XX secolo, come il generale Nguyen Thi Dinh e il vicepresidente Nguyen Thi Binh.
Viaggia attraverso i secoli attraverso questo outfit che, nel corso dei secoli, ha subito molte trasformazioni e influenze, ma che rimane un simbolo senza tempo della bellezza femminile nazionale.
Sebbene ogni paese abbia i propri costumi tradizionali con colori nazionali distinti, Ao Dai del Vietnam è orgoglioso di essere ammirato dagli amici di tutto il mondo e desidera provarlo una volta.
Per le amiche internazionali, ammirano quando le donne vietnamite hanno costumi tradizionali molto modesti ma sono molto semplici e comodi. Molte ragazze dall'altra parte del mondo vogliono venire in Vietnam per provare l'Ao Dai e diventare gentili e amorevoli come le ragazze vietnamite.
Passando i tempi lunghi, l'Ao Dai è rimasto lo stesso nel corso degli anni. Spero che la condivisione di cui sopra ti abbia aiutato a rispondere alla domanda sul significato del tradizionale Ao Dai vietnamita. Nonostante abbia subito molte riforme e variazioni, l'Ao Dai conserva ancora le sue caratteristiche pure, eleganti ed eleganti come l'anima del popolo vietnamita.
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet