Il cappello dei Tonkinoise era monumentale. Aveva la forma del coperchio della scatola rotonda e aveva un diametro di sessanta e settanta centimetri. Su ogni lato era attaccato un fascio di sei o sette corde di seta, spesse come penne, la cui metà ricadeva in manici davanti al petto. All'incrocio delle corde e del cappello pendono ai lati, come grandi orecchie, due enormi nappe di seta nera o écru.
Il cappello non è utilizzato solo in Vietnam, ma anche in Cambogia o Laos e in Indonesia, Cina, Giappone…

Questo “nón” è un oggetto molto “pratico”. Viene tanto utilizzato in campagna come proteggere dal sole o dalla pioggia, soprattutto dai contadini che lavorano nelle risaie.
In passato gli uomini indossavano il cappello conico (oggi indossato esclusivamente dalle donne). Questo cappello viene realizzato con i materiali semplici che si trovano facilmente in natura come foglie di palma, foglie di latanie, bambù…
Le tecniche di vimini sono altamente sviluppate. La latania, una specie di palma, può portare a prodezze nel campo dell'artigianato. La struttura del cappello viene realizzata in bambù, un legno flessibile. Grazie all'abilità degli artigiani, le foglie di lantana vengono cucite insieme su un telaio di bambù.
In città il non riscuote da diversi anni un nuovo successo e viene indossato come un accessorio di moda. Alle donne vietnamite piace indossare il non la con il loro "Ao dai", l'elegante abito di seta tradizionale vietnamita. In quanto parte integrante del folklore vietnamita, il non la è anche molto popolare per molte attività culturali come teatro, sfilate di moda o spettacoli tradizionali. A lui, inoltre, è dedicata una danza tradizionale, la danza di Mua Non La, ovvero "danza dei cappelli conici".
Anche il tradizionale cappello conico vietnamita è diventato un oggetto decorativo sempre più popolare. Può vestirsi una parete, fungere da paralume o anche da espositore per servire i piatti. In alcuni ristoranti vietnamiti, gli involtini primavera o altre specialità vengono presentati in un cappello conico capovolto.

Ogni regione del Vietnam ha il suo proprio modello di cappello conico. “I cappelli conici realizzati con foglie di latania non laccate hanno una qualità superiore proveniente dal Nghè-An (nón Nghè) il cui interno è decorato con fili di seta intrecciati; una qualità media, made in Hanoi (nón ba tam) e una qualità inferiore (nón la tui)”, hanno sottolineato Pierre Huard e Maurice Durand, della Scuola francese dell'Estremo Oriente.
Secondo Huu Ngoc, uno dei più grandi ricercatori specializzati nella cultura vietnamita, li ha appresi i diversi tipi di cappello conico: “La gamma di nón è molto ampia. Il cappello conico di Hue mostra una poesia in ideogrammi se esaminato su uno sfondo di luce intensa. Il nón chóp è un cappello da uomo conico con una parte superiore in metallo. Il nón chuông, realizzato nel villaggio Chuông di Hà Tây, […] è decorato all'interno con fiori di carta, ai lati con pizzo colorato.
Il cappello vietnamita viene utilizzato per molti scopi diversi. Sebbene non sia più un capo da donna nelle grandi città come Hanoi e Ho Chi Minh City, è ancora molto popolare nei villaggi vietnamiti.
Il cappello è anche considerato un simbolo del popolo vietnamita. L'immagine di una ragazza in Ao dai e con un cappello conico è una caratteristica delle ragazze vietnamite.
Inoltre, molti visitatori apprezzano il cappello conico e lo considerano un souvenir quando visitano il Vietnam.
Il cappello conico non la vietnamita è ecologico al 100% poiché è realizzato esclusivamente con materiali vegetali. Semplice in apparenza a prima vista, la realizzazione del cappello conico richiede ben 10 passaggi e quasi 4 ore di lavoro! Cappello realizzato interamente a mano, il non la è solitamente realizzato con foglie di latania ma alcuni cappelli conici vietnamiti possono essere realizzati con foglie di ananas molto lisce o foglie di palma da cocco.
Il cappello conico è solitamente tessuto con diversi tipi di foglie come foglie di palma, bambù o cocco. Questi cerchi sono fissati a una cornice conica con filo, seta o filamenti. I cappellai appiattiscono i fogli, tagliano la testa sopra i fogli e usano un ago per cucire insieme la parte superiore di 24 o 25 fogli.
Quindi i fogli cuciti vengono attaccati al telaio conico. Poiché le foglie sono sottili, il cappello conico si deteriora facilmente se indossato sotto la pioggia battente. Pertanto, il produttore di cappelli utilizza spade di bambù per il secondo strato, quindi il cappello conico è sia duro che resistente. Quindi l'ultimo strato fogliare è attaccato al telaio e questo strato è uguale al primo. Tutti gli strati sono legati con stringhe sul telaio. I fogli del terzo strato non possono coprire l'intera cornice. Il cappellaio taglia quindi gli altri fogli in piccoli pezzi per colmare questi vuoti. Quindi tutte le foglie e gli strati vengono cuciti con filo attorno a ciascun cerchio di bambù del telaio.
Al centro del terzo e del quarto cerchio di bambù, la modisteria usa il filo per legare la cinghia. Il braccialetto è solitamente realizzato in velluto o seta in diversi colori. L'esterno del cappello conico è rivestito di vernice per aumentare la durata e la bellezza.

Nostro team, viaggio in Vietnam, ti suggeriamo un luogo turistico più conosciuto con il cappello conico, Hue. Secondo il giornale digitale di VTV, davanti al villaggio di cappello conico di Thanh Toan, i visitatori avranno la possibilità di ascoltare la storia, dell'origine di creare, la descrizione speciale colorata, …
Signora Francoise, un visitatore francese ha detto che: “Che meravigliosa! Vedendo il processo di creare cappello conico, brillante e leggera, non si tratta di un cappello normale, un capolavoro vero.”
Se vuoi comprarlo come un souvenir, trovi sulla strada un negozino e questo costa circa 50 mila VND o in più (~ 2.13 $ / ~1.98 Euro). Oppure ci si cerca nel sito di shopping online.
Fondo 1: 43, vicolo 99/110/23 Dinh Cong Ha, Hoang Mai, Ha Noi
Fondo 2: Squadra 1 Tay Son, Phuong Trung, Thanh Oai, Ha Noi

Fondo 1: 76A Giai Phong, Phuong Mai, Dong Da, Ha Noi
Fondo 2: 68 Giai Phong, Phuong Mai, Dong Da, Ha Noi

My Dinh, Tu Liem, Ha Noi
Il nostro cappello conico vietnamita è davvero molto particolare. È leggero, resistente con la capacità di coprire molto bene il sole e la pioggia e allo stesso tempo ha un alto valore estetico, quindi è molto popolare tra gli stranieri. Allora, prima di ritornare, portare un cappello conico sarà un regalo significativo da non perdere mai.
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet