I viaggi in Vietnam sono preferiti da molti viaggiatori avventurosi. I paesaggi offrono agli escursionisti un'esperienza unica. I trekking coprono l'intero spettro escursionistico: da facili passeggiate attraverso villaggi storici e su spiagge panoramiche a seri trekking a lunga distanza attraverso la giungla. È qui che puoi fare escursioni attraverso le valli degli altipiani, lungo le terrazze di riso o sotto imponenti catene montuose calcaree. Qualunque sia la tua esperienza escursionistica o condizione fisica, troverai un trekking in Vietnam. Se stai cercando straordinari paesaggi montuosi, il nord del Vietnam è la scelta migliore. Altrove, troverai sentieri nelle riserve naturali e nei parchi nazionali, così come lungo la costa. Abbiamo stilato una lista dei 10 migliori trekking che vale la pena esplorare.
La lista dei posti per il trekking:
1. Cat Ba
2. Cao Bang
3. Ba Be
4. Sapa
5. Cuc Phuong
6. Cat Tien
7. Mai Chau
8. Ha Giang
9. Lang Biang
10. Pu Luong

Cat Ba è l'isola più importante dell'arcipelago della baia di Ha Long. Si trova al largo della costa settentrionale del Vietnam. Il Parco Nazionale di Cat Ba ha un famoso sentiero lungo 18 chilometri. Ti consigliamo anche di farlo con una guida locale esperta che a volte ti porterà in crepacci sconosciuti. In cima, puoi persino avvistare animali selvatici unici (cervi, zibetti, macachi, ecc.). È soprattutto la meta escursionistica ideale in Vietnam per gli amanti della fauna selvatica. Infine, avrai l'opportunità di scegliere questo trekking di 6 ore durante una crociera nelle baie di Ha Long e Lan Ha.
Periodo migliore: da ottobre a novembre
Livello di difficoltà: moderato

Il trekking di Cao Bang è forse uno dei più duri del Vietnam, ma soprattutto uno dei più belli e va meritato. Questa escursione incredibilmente panoramica ti porterà su una strada tortuosa attraverso montagne carsiche, gole profonde e fiumi tortuosi. Una delle tappe fondamentali è la cascata di Ban Gioc, la più grande del Vietnam. Il sentiero ti porta poi attraverso i villaggi di Tay e Red Deo e le grotte di Coc Bo, famose per la loro attività rivoluzionaria durante la guerra del Vietnam. Inoltre, durante questo trekking, attraverserai molti laghi, quindi non dimenticare di portare il costume da bagno.
Periodo migliore: da febbraio a maggio
Livello di difficoltà: difficile

Incentrato sul più grande lago naturale del Vietnam, il Ba Be National Park è un luogo privilegiato per il trekking. Il parco si trova nel mezzo di una gigantesca montagna calcarea, nella provincia di Bac Kan. I trekking in questa regione durano diversi giorni. Avrai anche un'ampia scelta di attività acquatiche grazie alle numerose cascate, fiumi e ruscelli intorno al lago. Se sei un abile escursionista, attraversa la fitta e umida giungla. Inevitabilmente scoprirai foreste tropicali lì. Alcuni sentieri ti porteranno direttamente ai villaggi delle minoranze indigene locali. Verrai via con una ricca esperienza culturale.
Periodo migliore: da novembre a gennaio
Livello di difficoltà: moderato

Sapa è considerato il posto migliore per il trekking in Vietnam per due motivi. Innanzitutto ospita il Monte Fansipan, la vetta più bella del Vietnam e della penisola indocinese. E poi, Sapa ha così tanti sentieri di montagna che si interconnettono e si sovrappongono tra loro che ti dà l'opportunità di creare il tuo percorso. Rimarrai affascinato dal paesaggio montuoso e dallo stile di vita delle comunità indigene locali. Sapa ha tre principali percorsi di trekking. Il primo percorso è un facile trekking alla Muong Hoa Valley e al Giang Ta Chai. Quindi il secondo è al villaggio di Cat Ca nella valle di Muong Hoa. Infine, se siete esperti, scegliete la terza, la più difficile con la salita del monte Fansipan, una bella sfida!
Periodo migliore: da marzo a maggio, da settembre a novembre
Livello di difficoltà: facile, medio, difficile

Situato a pochi chilometri a sud di Hanoi, il Cuc Phuong National Park o la foresta nazionale di Cuc Phuong è il parco nazionale più antico del Vietnam. La foresta primitiva ospita un'ampia varietà di flora e fauna, comprese le salamandre. In realtà è il luogo ideale per il trekking. L'ascesa delle montagne carsiche è disseminata di numerosi sentieri escursionistici che vi offriranno immediatamente una vista mozzafiato sulle valli. Attraversa il lussureggiante fogliame delle foreste pluviali con una guida locale qualificata o trascorri una giornata facendo escursioni nel parco autoguidato.
Periodo migliore: da dicembre ad aprile
Livello di difficoltà: facile

Situato nel mezzo di tre province nel sud del Vietnam, il Parco Nazionale di Cat Tien gode di una biodiversità ben conservata e varia. Le cascate e i fiumi che attraversano la zona sono mozzafiato. È il luogo perfetto per osservare la fauna selvatica, troverai gibboni, rettili e persino 400 specie di farfalle dai colori vivaci. E anche se i sentieri di questo parco non sono molto conosciuti, il trekking in queste aree ti darà senza dubbio una visione unica della fauna tropicale. Se sei fortunato, potresti persino avvistare una tigre o un elefante. Tuttavia, chiama in anticipo per effettuare una prenotazione, poiché questo parco consente solo un numero limitato di visitatori.
Periodo migliore: da maggio a luglio
Livello di difficoltà: facile

Mai Chau, nella provincia di Hoa Binh, è il luogo perfetto per trekking casuali in Vietnam, poiché ti porta attraverso piccoli villaggi e colline piene di risaie. La regione, infatti, è un crocevia di sentieri, e tu puoi scegliere il tuo. Se sei un principiante senza esperienza di trekking, troverai anche escursioni accessibili.
Periodo migliore: da febbraio a maggio
Livello di difficoltà: facile

Ha Giang è un posto piuttosto ripido per il trekking in Vietnam. Il trekking attraversa diverse creste, diverse montagne e attraversa diverse valli. D'altra parte, se hai un cuore debole, non è raccomandato per te! Avventurati in cima alle terrazze di riso a cascata per una vista magnifica. Per questo motivo, ci sono molte foto da scattare qui! Il momento clou dell'escursione è la salita delle due cime di Dong Van, un villaggio situato al confine cinese. La vetta offre una vista impressionante sulle montagne e sulle valli circostanti. Il trekking continua da Dong Van a Meo Vac, quindi al passo Ma Pi Leng e termina con una discesa in una valle profonda e bellissima con montagne rocciose. Infine, fermati al Palazzo Hmong in stile cinese, costruito dai commercianti per i governanti coloniali francesi.
Periodo migliore: da ottobre a gennaio
Livello di difficoltà: difficile

Il monte Lang Biang è la montagna più alta della regione di Dalat ed è un luogo privilegiato per le escursioni. Oltre ad essere un luogo ideale per le escursioni in Vietnam, è anche una destinazione per una serie di attività avventurose come l'arrampicata su roccia, il campeggio e la discesa in corda doppia. La sua cima offre anche una vista spettacolare dell'area circostante, compresi i torrenti d'oro e d'argento e la regione di Dalat. C'è assolutamente tutto il necessario per una piacevole salita!
Periodo migliore: da febbraio a giugno
Livello di difficoltà: Moderato

Vuoi diventare verde in un paesaggio rurale, calmo e dolce? Consigliamo la riserva naturale di Pu Luong. Consiste di due colline parallele e una profonda valle tra di loro, che lo rende una bellissima destinazione per il trekking in Vietnam. Qui troverai terrazze di riso, montagne calcaree e percorsi di trekking che le attraversano. E se vuoi goderti una luce speciale, esplora questi sentieri escursionistici di notte al chiaro di luna.
Periodo migliore: da febbraio a maggio
Livello di difficoltà: moderato
Ecco la fine dell'articolo. Speriamo che dopo leggerlo puoi trovare una destinazione per il tuo viaggio. Se hai bisogno di organizzare il tuo viaggio, Vietnam Original Travel ti offre i servizi di viaggi personalizzati e viaggi su misura per poter portare le esperienze migliori per ogni cliente. Contattaci qui per avere più informazioni rilevanti e poter goderti un viaggio meraviglioso.
Potresti preoccupare anche:
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet