I suoi paesaggi spettacolari, il suo clima temperato, la sua gente in abiti colorati con le loro usanze conservate, i suoi suggestivi mercati etnici... la mania per la città nebbiosa non è nuova. Con una temperatura media molto piacevole tra i 15-18°, Sapa è stata una delle quattro località montane esplorate dai francesi dall'inizio del XX secolo, insieme a Da Lat, Tam Dao e Ba Vi.
Paradiso sia per gli escursionisti che per gli appassionati di fotografia, le risaie terrazzate di Sapa tipromettono le foto più belle per la loro splendida e sontuosa bellezza ammirata soprattutto a settembre. Non perdere questo periodo che è il suo unico raccolto dell'anno, che dura solo da una a due settimane. Temperature ideali, cieli brillanti e, soprattutto, paesaggi mozzafiato, sono tutti lì per deliziare visitatori e popolazioni locali.

Pensandosi Sapa, si dice anche tempio dei camminatori, perché Sapa è stata classificata tra i primi 10 migliori siti al mondo per l'escursionismo pubblicati nel 2011 da Lonely Planet. I vari paesaggi di Sapa sono l'ideale per un trekking di pochi giorni o di più giorni. Camminare è, infatti, il modo migliore per apprezzare le bellezze della natura così come le culture arricchite da villaggi remoti. Gli anelli che attirano particolarmente gli amanti di Sapa ti portano attraverso le terrazze di riso di Lao Chai, il vecchio quartiere di Sapa e la sua chiesa, la valle di Muong Hoa, gli affascinanti villaggi di Cat Cat, Ta Van e Ta Phin, le mistiche rocce di Ta Van e Hau Thao…
Un altro punto di vista adorato dai seguaci di Sapa è il crinale montuoso di Ham Rong (Mascella del Drago) a 1800 metri di altitudine. I sentieri ondulati, le rigogliose valli fiorite, i borghi bucolici… tutto è concentrato in uno scenario che merita uno degli 8 posti al mondo per ammirare il tramonto più bello, secondo la lista di The Huffington Post.

Trionfare sul tetto dell'Indocina non è solo il sogno dei giovani, ma un'esperienza da vivere assolutamente per chi è alla ricerca di un trekking a Sapa. I tuoi sforzi ti porteranno al punto più alto a 3.132 metri per una vista panoramica delle montagne e dei paesaggi circostanti annegati nell'oceano di nebbia. Il mese di settembre è, senza dubbio, il periodo migliore per recarsi a Sapa unendo la conquista del Fansipan e l'ammirazione delle risaie dorate.

Rinomato come uno dei quattro passi di montagna più tortuosi delle montagne settentrionali, il passo di montagna di O Quy Ho, alto 2000 metri, offre una sfida emozionante ai viaggiatori più intrepidi. Accessibile dalla stessa strada delle cascate dell'Amore, offre una vista mozzafiato sui sentieri che collegano le province di Lao Cai, Lai Chau e la vicina catena montuosa di Hoang Lien Son.

Collocate a una decina di chilometri dalla città di Sapa in direzione di Lai Chau, le cascate di argento e d’amore, ognuna con il proprio splendore, invitano a un'oasi di freschezza. In mezzo a una vegetazione lussureggiante, questa tappa con la sua boccata d'aria fresca merita una deviazione per premiare chilometri di strade di montagna.

Come sentire la particolarità di Sapa senza i suoi mercati settimanali che profumano dell'autenticità e della ricchezza dei gruppi etnici che la abitano. Ogni giorno della tua sosta in questa regione del nord del Vietnam ti offre un'avventura andando alla scoperta di un mercato unico. In questo specchio di comunità minoritarie, incontrare gli uomini e le donne in abiti tradizionali multicolori, osservare le bancarelle piene degli odori e dei sapori della terra e in particolare annusare l'atmosfera unica degli angoli appartati. Verdure, vestiti, cibo, broccatelle, animali domestici... che, spesso messi a terra, non mancano di riempire le vostre curiosità.
Niente come visitare il mercato locale per capire le usanze ancestrali conservate dai gruppi etnici di Sapa che sono Hmong, Dzao Rosso, Tay, Xa Pho... Se la città di Sapa e i vicini ti aspettano la domenica con i mercati di Sapa, Bac Ha e Muong Hum, anche il resto della settimana non è tralasciato. Non perdere altri appuntamenti da associare alle tue visite, secondo il tuo ritmo.
Esplora gli angoli e le fessure durante il tuo viaggio per regalarti sorprese rivelate ad ogni fermata, ogni incontro e anche ogni pasto. Che tu sia in una famiglia o in una tavola calda al mercato di Sapa, prova alcune famose prelibatezze di Sapa come il pesce di torrente, il codino, il bufalo alla griglia e affumicato, la torta di mais, il liquore di mais, il Thang Co o la zuppa fatta con l'intestino di cavallo, bufalo...
Se incontrare gli indigeni lungo la strada o al mercato locale non è sufficiente a soddisfare la tua sete di scoperta, passare la notte con una famiglia di Hmong e di Dzao dovrebbe offrirti un'esperienza insolita per momenti improvvisati. Accoglienza da parte di gente calorosa, risveglio in una casa su palafitte in mezzo a maestose montagne, usanze culinarie e culturali molto lontane dalle pratiche in pianura... sono tante esperienze da provare durante un'escursione a Sapa per andare al più vicino alla vita locale.
Voglia di un viaggio insolito lungo i percorsi poco conosciuti dei circuiti? Dimenticate le classiche mete con le loro strutture alberghiere accostate. Percorri i sentieri più lunghi e più difficili verso le frazioni di Thanh Kim, Nam Sai e Nam Cam. Immagina una Sapa tranquilla, lontana dal rumore e dalla folla dove ci sarai solo tu a passeggiare tranquillamente lungo le terrazze di riso.
Cosa si mangia a Sapa:
Pensando alle montagne del nord-ovest, probabilmente penserai immediatamente al Riso cottura nel Gambo di Bambù, al pollo di collina o al pesce di torrente, giusto? Tuttavia, il primo piatto che ti presentiamo non sono quelle specialità familiari ma il salmone Sapa. Il salmone Sapa è considerato sodo, fragrante, dolce, per niente grasso, può essere trasformato in molti piatti. Quando fa freddo, gustare una pentola calda di salmone o un'insalata di salmone crudo è soddisfacente, non è vero? Oltre al salmone, l'insalata di storione Sapa è anche un suggerimento per chi ama i frutti di mare! Un ristorante consigliato per lo spezzatino di salmone è il ristorante Hoa Dao al 48 Le Van Tam, Sapa.
La torta di mais Sapa, oppure "Pau Po Cu", viene fatta con mais giovane frullato, pellet e poi cotto su una padella calda o avvolto in foglie di banana e cotto a vapore. Quando mangi, puoi aggiungere un po' di zucchero. Questo è un piatto rustico del popolo Sapa quando vanno nella foresta, vanno nei campi o mangiano in un pasto quotidiano in famiglia. Questa torta viene venduta molto nei mercati di Sapa. Puoi comprare cibo da provare mentre girovaghi per vedere questa "città tra le nuvole".

Se sei mai stato ad Ha Giang o in una certa zona montuosa al Nord del Vietnam, potresti aver apprezzato il Thang Co, un piatto delizioso nelle giornate fredde. Tuttavia, ogni regione ha il proprio modo di marinare e lavorare la carne. Thang Co Sapa viene marinato con 27 spezie diverse, mangiato con verdure selvatiche, creando un sapore 'delizioso dalla carne, dolce dall'osso', dolce e fragrante, una volta mangiato viene ricordato per sempre. Soprattutto, in pieno inverno, se lo mangi e sorseggi con una ciotola di vino di mais, "non c'è niente di meglio in questo mondo".
Seduti in una bottega lungo la strada o in un mercato, fa freddo, basta mangiare un tubetto di riso appiccicoso profumato con pesce di torrente alla griglia, maiale alla griglia o un po' di sale al sesamo per sentire tutto il sapore della montagna.

I maiali con le ascelle sono semplicemente maiali allevati liberamente dal popolo H'Mong, piccoli e solo circa 5-6 kg, quanto basta per portare le ascelle da vendere, quindi sono spesso chiamati maiali delle ascelle. Anche se di piccola taglia, questa razza di maiale ha carni estremamente profumate e sode. I piatti con maiale sotto le ascelle non hanno bisogno di una lavorazione sofisticata. Forse basta saltare in padella, arrostire intero o grigliare sul carbone. La carne cotta è fragrante di profumo di brace, dolce e morbida, da gustare con un po' di sidro di mele.
In ogni cucina tradizionale al nord-ovest ci sono sempre strisce di carne essiccata al bancone della cucina. Si tratta di un tipo di carne di bufalo, mucca, maiale, cavallo... marinata con sale, peperoncino e spezie di bosco come Mac Khen, semi di doi, poi essiccata in soffitta per qualche settimana o più per il calore del stufa. La carne ha poi un gusto ricco e un caratteristico odore di affumicato estremamente profumato.

Se vuoi trovare un vero piatto per la colazione "di qualità" nel nord-ovest, acquista una confezione di riso appiccicoso a cinque colori! Ogni tipo di riso appiccicoso è tinto con un tipo di frutta e foglie di bosco, quindi darà un gusto diverso.

Le caldarroste sono una specialità di montagna che fa innamorare i visitatori di Sapa, soprattutto quando fa freddo, comprare una confezione di castagne o castagne e mangiarla è il massimo!
Altri articoli utili:
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet