Se stai per fare un viaggio in Vietnam in 15 giorni, c’è una idea utile allo scopo di migliorare la tua passione del viaggio all’altezza prospettiva.
Il Vietnam è un paese lungo da nord a sud con 2000 chilometri con la capitale di Hanoi e la grande capitale economica della città di Ho Chi Minh. Un tour del Vietnam in 15 giorni è abbastanza sufficiente per un magico viaggio nel paese a forma di S.
Hanoi => La Baia di Ha Long => Tam Coc - Ninh Binh => Pu Luong => Hue => Hoi An => Ho Chi Minh => Delta del Mekong
Itinerario giorno in giorno:
Arrivare ad Hanoi in aereo all'aeroporto internazionale di Noi Bai, a 40 chilometri da centro. Ci vuole 40 minuti prendere una macchina privata oppure un taxi.
Luoghi da visitare:
- I monumenti storici di Ba Dinh, cuore storico e politico del Vietnam con i più importanti edifici del governo vietnamita, sede del Parlamento, Palazzo Presidenziale, mausoleo del Presidente Ho Chi Minh e la sua casa su palafitte.
- La Pagoda di un pilastro, a pochi minuti dal Mausoleo di Ho Chi Minh, eretta nel 1049 a forma di loto, è uno degli emblemi di Hanoi
- Il Tempio della Letteratura creato nel 1070 dal re Ly, considerato la prima università del Vietnam.
- Il quartiere francese di Hanoi costruito dai francesi all'inizio del XX secolo. Sono previsti monumenti che rimangono intatti nonostante tanto tempo: L’opera di Hanoi, La stazione di Hanoi, La Cattedrale di Saint Joseph, Metropole Hotel, ecc.
- Il Museo Etnografico di Hanoi: frutto della cooperazione tra franco e vietnamita, è un sito attraente per i visitatori che desiderano capire le culture di 54 gruppi etnici in Vietnam.
- La Pagoda di Tran Quoc risalente al VI secolo, situata sulla riva del Lago dell’Ovest (Ho Tay), è una delle prime pagode di Hanoi.
- Il Tempio di Quan Thanh, non lontano dalla pagoda di Tran Quoc, è uno dei quattro templi più importanti, dovrebbe proteggere la capitale vietnamita.
- La città vecchia di Hanoi o il famoso quartiere vecchio delle 36 corporazioni specializzate nell'artigianato. Questo posto affascina con la sua atmosfera unica e anche con il suo street food.
-Il Lago dell’Ovest, con una superficie di 500 ettari, è costellato di villaggi tradizionali, templi secolari e pagode.
- Il lago della Spada o leggendario Piccolo lago della spada restaurata, è l'anima della città vecchia di Hanoi
- La pagoda di Tay Phuong (la pagoda occidentale) e la pagoda di Thay (maestro) che sono architetture tradizionali originali
- Il villaggio ceramica di Bat Trang a 20 km da Hanoi, specializzato in porcellana è un posto che vale la pena visitare in gruppo.
- L'antico villaggio di Duong Lam e le sue numerose tracce del passato sono un eccezionale vestigio storico. Situato a 30 chilometri da Hanoi, Duong Lam conserva una cinquantina di case tradizionali dei Viet con casa comune, templi e soprattutto la sua pagoda di Mia che ospita centinaia di statue di Buddha.
- L'antico villaggio di Nom, a 30 chilometri da Hanoi, merita una visita con la sua magnifica pagoda e le sue antiche case.

Distanza: a 160 chilometri da Hanoi
Halong Bay si tratta di un punto turistico affascinante che è sempre previsto nel soggiorno in Vietnam. È riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità per la sua eccezionale bellezza e valore geologico.

Cosa si fa nella baia di Ha Long?
- Numerosi isole e isolotti carsici dalle forme strane: una coppia di galli e galline, dita, cani, vele, tartarughe...
- I villaggi dei pescatori che vivono su zattere galleggianti: il villaggio dei pescatori di Vung Vieng, Cua Van Ha Long, Cong Dam, Ba Hang, Viet Hai
- Le grotte piene di magnifiche stalattiti e stalattiti: Hang Sung Sot, Hang Luon, Hang Dau Go, Hang Me Cung, Hang Trinh Nu, Hang Thien Cung,...
- Nuoto su spiagge deserte in estate
- Kayak tra isole e isolotti carsici
Distanza: 100 chilometri da Hanoi
Cosa si fa a Ninh Binh soprannominata “Halong Bay a terra”?
Antica capitale del Vietnam nel X secolo, questa regione seduce con i suoi paesaggi da cartolina con rocce calcaree che emergono tra campi di riso e fiumi.
- Il giro in sampan nei diversi settori tra formazioni calcaree: il complesso paesaggistico di Trang An, la valle di Tam Coc, la riserva naturale di Van Long, la valle di Thung Nham e il villaggio galleggiante di Kenh Ga
- Il giro in bicicletta nella campagna del delta del Fiume Rosso
- L'antica capitale di Hoa Lu con i templi di DINH risalenti al X secolo.
- La cattedrale di Phat Diem, costruita più di 100 anni fa, colpisce per la sua originale architettura in pietra e legno che mescola stili occidentali e vietnamiti.
- Pagoda di Bai Dinh, una delle pagode più importanti del Vietnam
- Il villaggio di sculture in pietra di Ninh Van
Pu Luong è una riserva naturale ancora lontana dalla massa turistica, famosa per le sue magnifiche terrazze di riso. Un soggiorno a Pu Luong vi permette di apprezzare i paesaggi tipici del Nord ma anche di incontrare gli abitanti di etnia Thai e Muong.
.jpg)
Cosa fare a Pu Luong?
- Il villaggio di Kho Muong di etnia thailandese con la possibilità di pernottamento con la popolazione locale. Circondato da montagne calcaree, questo piccolo borgo vi aspetta per scoprire le tradizionali case su palafitte. Avrai l'opportunità di visitare una grotta con le magnifiche stalattiti.
- Il villaggio di Don nella valle delle magnifiche terrazze di riso, ospita duecento famiglie thailandesi. Per pernottare, puoi scegliere di dormire con la popolazione locale o in uno degli hotel con il servizio comfort.
- Escursioni attraverso i sentieri degli abitanti del villaggio, dai villaggi di Thais e Muong a Eo Ken, Lan Trong e Lan Ngoai.
- Giro in zattera di bambù sul fiume di Chieng Lau.
- Bagno rilassante nelle cascate di HIEU
Ex capitale reale del Vietnam tra il 1802 e il 1945, Hue ha testimoniato gli alti e bassi dell'ultima dinastia feudale vietnamita. Questa città romantica, che si riflette nel Fiume dei Profumi, conserva un formidabile patrimonio culturale con molti monumenti storici, antiche case, templi e pagode.

Cosa fare a Hue?
- La cittadella di Hue che racchiude la città imperiale, i palazzi e i musei reali e gli antichi templi.
- La pagoda della Dama Celeste (pagoda di Thien Mu), risalente al 1501.
- La pagoda di Tu Hieu
- Le tombe degli imperatori di: Minh Mang, Tu Duc, Khai Dinh
- I villaggi artigianali di Thanh Tien realizzano dei fiori di carta e stampe popolari di Sinh
- Villaggio di bastoncini di incenso di Thuy Xuan
- L'antico villaggio di Thuy Bieu
- La vecchia casa - giardino di An Hien
- Ponte coperto di Thanh Toan
- La crociera sul Fiume dei Profumi
Ex vivace porto commerciale dal XV al XVII secolo, Hoi An conserva un sorprendente patrimonio costituito dalle vecchie case, templi e pagode che non cambiano nonostante i secoli. Questo centro storico affascina anche per la sua ospitalità e le sue spiagge paradisiache, in particolare Cua Dai, Ha My e An Bang.

Cosa scoprire a Hoi An?
- Congregazioni cinesi: Phuc Kien, Trieu Chau
- Vecchie case con struttura in legno: Tan Ki, Quan Thang, Phung Hung
- Il famoso ponte coperto di Hoi An con il suo piccolo tempio accanto
- La crociera in sampan sul fiume di Thu Bon per ammirare il tramonto a Cua Dai
- Il villaggio di porcellana di Thanh Ha
- Villaggio di sculture in legno di Kim Bong
- Lavoro contadino nel villaggio orticolo di Tra Que
- Il giro in sampan circolare nel villaggio di cocco di Bay Mau
- Escursioni in bicicletta o in moto per visitare la campagna di Hoi An
- Le spiagge paradisiache di Hoi An: Ha My, Cua Dai, An Bang.
- L’isola di Cham o di Cu Lao Cham: una giornata per dedicarsi al nuoto e allo snorkeling.
- I dintorni di Hoi An: il santuario di My Son, tesoro del regno di Champa perso nel centro.
Tappa obbligata per un viaggio in Vietnam di 15 giorni, Città di Ho Chi Minh (ex Saigon) invita a immergersi nell'emozione della capitale economica che non dorme mai. Questa giovane città di oltre 300 anni conserva un notevole patrimonio con molte architetture coloniali ma anche gli edifici dell'ex governo del Vietnam del Sud prima della guerra.
Cosa visitare a Città di Ho Chi Minh?
- Il Cathedrale di Sai Gon: un souvenir francese che ci ricorda una piccola Parigi in Estremo Oriente.
- L'ufficio postale centrale e il quartiere di Dong Khoi (ex rue Catinat)
- Il Palazzo della Riunificazione che è l'ex palazzo del Presidente della Repubblica del Vietnam del Sud prima del 1975.
- Il Museo della Guerra della città, il museo più visitato della città che espone le immagini della guerra americana del Vietnam.
- Il mercato di Ben Thanh che è il grande mercato dove troverai tutti i prodotti artigianali del Vietnam
- Chinatown con il mercato di Cho Lon e il tempio di Thien Hau.
I dintorni di Ho Chi Minh City:
- Il tunnel di Cu Chi: situato a 70 chilometri dalla città, Cu Chi è un sito famoso durante la guerra del Vietnam. I Vietcong costruirono un sistema di tunnel di 250 chilometri per combattere gli americani. Questo sito simboleggia il patriottismo, il coraggio dei soldati vietcong.
- La Santa Sede del Caodaismo a Tay Ninh: a 120 chilometri dalla città, questo sito religioso viene conosciuto come la sede della religione più importante del Sud con più di 2 milioni di fedeli. Il caodaismo è una religione che mescola tutte le religioni, credenze esistenti in Vietnam.

Il più grande cesto di riso del Vietnam, il delta del Mekong è una regione lussureggiante tappezzata di risaie, frutteti, arroyos e villaggi tipici. Questa regione è anche nota per i suoi mercati galleggianti da non perdere per immergersi nella vita locale.
Ti consigliamo di fare la crociera sul Mekong in 1 o 2 giorni per visitare i frutteti degustando tanti frutti esotici come banana, dragon fruit, mango, litchi...

Nota bene: Si sconsiglia invece un'escursione di più di 3 giorni per evitare paesaggi simili lungo l'acqua.
Altri articoli utili:
=> Il periodo miglior per viaggiare in Vietnam
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet