Y Ty, la città sommersa (sotto il mare di nuvole)
Situato nella catena montuosa calcarea di Nhiu Co San, a un'altitudine di 2965 metri, il villaggio di Y Ty nella provincia di Lao Cai, al confine cinese - è una destinazione discreta, poetica, selvaggia e armoniosa.
Lontano da tutto il trambusto, incastonato tra nuvole e terrazze di riso, questa regione di foreste vergini vecchie di diversi secoli è un sincero invito a disintossicarsi dallo stress ad entrare in contatto con la natura. Per tornare a me stesso senza lavoro, rumore, stress e problema. Per arrivarci, contatta un'agenzia locale per il percorso migliore e il mezzo di trasporto appropriato.

Y Ty, terra della tribù degli Ha Nhi
Y Ty, 80 chilometri a nord di Sapa, dopo aver percorso il sentiero impossibile, troveremo le cascate di Ong Chua, Rong o Ba Tang, la grotta di Phin Ngan o persino la cima di Pu Taleng. Molti gruppi etnici vivono in questi ambienti pacifici (27 totale): Tay, Dao, Mong e Ha Nhi. Offrono un turismo sostenibile, una comunità a beneficio di tutti: viaggiatori e comunità locali. Durante le tue escursioni, scoprirai in un meraviglioso paesaggio di ripide montagne e vallate nebbiose, i villaggi con case tipiche della tribù chiamata "trinh tuong" in vietnamita, sono il momento clou della tribù Ha Nhi. Inoltre, la tribù Ha Nhi si tratta di una maestra nell'arte di costruire le terrazze di riso. Mantengono una società matriarcale dove gli uomini svolgono i lavori domestici e si prendono cura dei bambini, mentre le donne piantano, coltivano e producono legna da ardere. Li troverai durante le passeggiate con un grande cestino tradizionale sul retro (fatto di bambù), carico di legna da ardere. L'abito femminile si distingue in base alla regione: le donne di Lai Chau si indossano gli abiti colorati e decorati, mentre le donne di Lao Cai/Y Ty (Ha Ha nero) si vestino solo l'indaco scuro. Inoltre, si indossano di solito una parrucca di lana in testa. Li riconoscerete sicuramente, soprattutto al mercato etnico Muong Hum, che si apre solo ogni domenica mattina. Y Ty, più modesto, si svolge ogni sabato. Oltre alla tribù Ha Nhi, troverai le donne di H´mong con gonne batik indaco e il Dao con i loro foulard rossi.
Y Ty, turismo comunitario e feste tradizionali
In breve periodo, Y Ty ha moltiplicato i progetti di turismo comunitario, rendendo il turismo sostenibile, migliorando l'ambiente naturale, la vita dei locali e portando la buona esperienza dei viaggiatori alla ricerca del reale. L'originalità delle case di campagna, i vasti eventi tradizionali, come la discesa nei campi, la festa di Put Tong o Kho Gia Gia o il culto dedicato al dio della foresta di Ha Nhi e Dao aumentano la motivazione necessaria per proteggere e scoprire tradizioni locali.

Dove alloggiare a Y Ty?
Y Ty Lodge è un riferimento, altrimenti puoi andare nel posto vicino al mercato.
Qual è il momento migliore per andare?
Diverse date importanti, a seconda di ciò che vuoi (e della tua disponibilità)
Da fine agosto a metà ottobre, quando il riso diventa giallo e la raccolta succede.
Da febbraio ad aprile, ammirare i mari di nuvole
A maggio, contemplerai l'arte delle risaie nell'acqua.
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet