Il Vietnam è trascorso migliaia di anni di storia con innumerevoli guerre, in particolare le due guerre epiche contro i colonialisti francesi e l’impero americano. Insieme a ciò ci sono molte reliquie storiche speciali che esistono ancora oggi, una delle quali è la "Prigione di Hoa Lo", conosciuta come "L'Inferno sulla Terra". Questo è un posto da non perdere se sei appassionante della storia.
La prigione di Hoa Lo fu costruita dai colonialisti francesi più di 120 anni fa per arrestare e torturare soldati e leader patriottici. Dopo aver convertito la destinazione d'uso, il carcere è stato preservato e restaurato per diventare una meta turistica unica della Capitale.

Ingresso della Prigione di Hoa Lo (Foto: raccolta)
La maggior parte dell'area della prigione è stata utilizzata per costruire l’edificio commerciale: Hanoi Tower nel 1994. La restante area di 2.434m2 è conservata come area reliquia. Le opere conservate comprendono: 3 edifici a 2 piani costruiti secondo l'architettura francese, 2 file di prigioni collettive per detenuti maschi e femmine, 4 celle di pena di morte, 2 torri di guardia e una parte del muro di pietra circostante la prigione.
Attualmente ci sono molti modi per arrivare al carcere con diversi tipi di veicoli come moto, auto, taxi, autobus... Le linee di autobus 02, 32, 34, 38 sono tutti autobus che passano vicino al carcere. Inoltre, questo è anche un luogo importante dove passa l'autobus turistico della città a 2 piani.
Se viaggi in moto o in auto, per arrivarci fai affidamento sul punto di partenza e sulla mappa di Google delle reliquie della prigione di Hoa Lo. Le moto saranno parcheggiate all'esterno del Carcere con parcheggio gratuito.
Tutti i giorni, la prigione di Hoa Lo sarà aperta dalle 8:00 alle 17:00. Soprattutto il venerdì, il sabato e la domenica la prigione chiuderà più tardi. Alcuni tour esperienziali sono aperti dalle 19:00 alle 19:45.
Attualmente il prezzo del biglietto è di 30.000 VND/adulto. Per le persone di età pari o superiore a 60 anni, studenti, il prezzo del biglietto sarà di 15.000 VND.
La prigione di Hoa Lo ha una capacità di circa 500 prigionieri, conosciuta come "l'inferno in terra" durante il periodo coloniale francese. Le carceri qui sono progettate con regimi di detenzione e coercizione brutali. Venendo qui, i visitatori potranno ammirare molti tipi di armi barbariche, in particolare la gigantesca ghigliottina che ha reso Hoa Lo una delle prigioni più famose al mondo.
Una volta completata, la prigione di Hoa Lo avrà i seguenti elementi costruttivi: 5 prigioni per prigionieri, 2 prigioni per sospetti, 1 torre di guardia, 1 fabbrica, 2 cliniche e 1 ospedale di elemosina. L'architettura esterna ha un design robusto e senza soluzione di continuità per impedire ai prigionieri di fuggire. Ai quattro angoli della prigione e nelle quattro torri di osservazione ci sono muri di pietra con bottiglie rotte e cavi dell'alta tensione per impedire ai prigionieri di scappare.
Attualmente, i visitatori della prigione di Hoa Lo possono ammirare le seguenti reliquie rimanenti:
La ghigliottina gigante era uno strumento per torturare, forzare l'adorazione e terrorizzare i prigionieri nella prigione di Hoa Lo. Si tratta di uno strumento di omicidio creato dal medico francese Guilotane, considerato un mezzo di uccisione umano per sostituire le forme di esecuzione medievali come lo sbranamento dei cavalli, la mutilazione degli organi, ecc.

Ghigliottina gigante dentro la Prigione (Foto: raccolta)
Le segrete della prigione di Hoa Lo sono spesso paragonate all'inferno, dove i prigionieri vengono incatenati, umiliati e torturati in spazi bui e angusti. I piani interrati hanno una superficie di soli 4 mq con pareti verniciate di nero scuro. Questo posto non ha luce né aria, facendo sentire i prigionieri come se fossero in una tomba estremamente angusta. I detenuti soffrono di scabbia ed edema dopo un certo periodo di tempo a causa delle cattive condizioni igieniche e della mancanza di luce solare.

Cachot (Foto: raccolta)
Secondo alcuni ex prigionieri politici del carcere di Hoa Lo, l'origine del mandorlo risale a prima del 1930, quando i prigionieri furono condannati a lavorare come operatori sanitari presso il tribunale. Raccolsero mandorli selvatici che crescevano sull'erba e li piantarono nel cortile della prigione. Dopo un po’ qui il mandorlo crebbe e fu amato da molte generazioni di prigionieri politici.
Ogni volta che escono, i prigionieri politici si riuniscono attorno al mandorlo per godersi l'aria fresca e discutere le misure per combattere il regime carcerario coloniale.
Ci sono 3 programmi della seria di Notte Sacra ma il primo “Notte Sacra 1: Brillante spirito Vietnamita è attualmente interrotto. I turisti possono ancora godersi i 2 altri programmi cioè “Notte Sacra 2: Vivere come i fiori” e “Notte Sacra 3: Fuoco della Gioventù”
- Orario: dalle 7:00 alle 21:00.
- Prezzo di riferimento del biglietto: 399.000 VND/biglietto/persona.
- Nota: il programma è adatto a persone di età compresa tra 8 e 75 anni.
"Notte Sacra 2: Vivere come i fiori" si concentra sull'onorare le eroiche donne soldato e prigioniere che hanno combattuto e contribuito a ottenere l'indipendenza per la nazione mentre erano imprigionate nella prigione di Hoa Lo. Lo spazio angusto e soffocante dietro la porta della cella non ha smorzato lo spirito delle donne soldato rivoluzionarie. Al contrario, ha anche favorito lo spirito rivoluzionario e la tenacia combattiva delle detenute.
Una particolarità del programma è che i visitatori potranno visitare la prigione di Hoa Lo di notte. Sempre con le stesse mostre, combinate con effetti sonori e luminosi, gli spettatori possono toccare con mano lo spazio di disagio in prigione.

Gli spuntini di mandorle (Foto: raccolta)
Gli organizzatori hanno costruito più scene, aumentato il tempo e organizzato più spazio per le esperienze: andare sottoterra, sentire l'atmosfera soffocante all'interno della cella, godersi la gelatina di mandorle, il tè con foglie di riso appiccicoso e la torta con foglie di mandorle... Il contenuto esplicativo è supportato dal documentario: le riprese, combinate con suoni e luci, nello spazio sacro di Hoa Lo Relics di notte, conducono i visitatori in esperienze emotive e attraenti.
Orari: dalle 19:00 alle 21:00.
Prezzo di riferimento: 499.000 VND/biglietto (vale per adulti e bambini).
Nota: il programma è adatto a persone di età compresa tra 10 e 75 anni.
"Notte Sacra 3 - Fuoco della Gioventù", partecipando a questo viaggio senza tempo, i visitatori possono interpretare il ruolo di prigionieri politici, sperimentare l'afa e l'oscurità delle celle della prigione, le difficoltà e i pericoli quando fuggono dalle fogne sotterranee. Un tipico esempio è il signor Nguyen Hoang Ton che accetta la morte dalla ghigliottina davanti al cancello principale della prigione di Hoa Lo nel 1931; sciopero della fame nel 1933; sull'ultimo incontro del compagno Nguyen Duc Canh e sua madre "Conversione di una prigione in una scuola rivoluzionaria - Fuga dalla prigione nel 1945"... La messa in scena è molto realistica e contribuisce a mettere in risalto l'immagine degli eroi della nazione Nonostante siano affamati, assetati, torturato, picchiato brutalmente, rischiando anche la morte, è rimasto ottimista e determinato fino all'ultimo momento.

Una scena di "Notte Sacra 3: Fuoco della Gioventù" (Foto: raccolta)
Con contenuti profondamente coinvolgenti, che combinano suoni e luci brillanti, nonché scene ed esperienze uniche durante lo spettacolo, "Notte Sacra 3: Fuoco della Gioventù " promette di offrire ai visitatori esperienze uniche. Un'esperienza particolarmente emozionante. Un bellissimo omaggio ai grandi contributi e sacrifici dei giovani soldati patriottici e rivoluzionari imprigionati dai colonialisti francesi.
*** Alcune note da seguire durante la visita:
- La prigione di Hoa Lo è una reliquia storica, quindi quando entri devi rispettare le regole.
- Durante la visita non portate assolutamente con voi esplosivi o sostanze infiammabili.
- I bagagli devono essere depositati in modo uniforme nello spogliatoio.
- È assolutamente vietato fumare o spostare manufatti nell'area delle reliquie.
- I veicoli devono parcheggiare nel posto giusto.
- È consentito bruciare incenso e fiori solo nel luogo del memoriale.
- Sii civile, getta la spazzatura nel posto giusto.
L’ultima parola,
Se viaggi ad Hanoi, vai una volta alla prigione di Hoa Lo, torna indietro nella storia per conoscere cosa è successo in questo luogo, oltre a simpatizzare con le difficoltà, le sfide e i sacrifici per combattere la pace e la democrazia in Vietnam.
>>> Articoli che potreste interessarvi:
Le nuove attrazioni di Vietnam: 15 prodotti turistici notturni di Hanoi
Guida al Quartiere Vecchio di Hanoi
Contattaci per ottenere i migliori consigli per la Sua vacanza!
L'azienda: VIETNAM ORIGINAL TRAVEL
Email : info@vietnamoriginal.com
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet