Maestoso è probabilmente l'aggettivo più appropriato per descrivere questa regione, con i suoi paesaggi mozzafiati che non hai altro da chiedere. Le montagne calcaree, i fiumi tortuosi, le grotte naturali, i campi di loto, creano scene che ricordano pittoresche. Segui la nostra guida per rendere il tuo soggiorno in questa affascinante regione il più riuscito possibile!

Soprannominata la "baia terrestre di Halong", Ninh Binh è una regione situata nel nord del Vietnam, a circa 90 chilometri al Sud di Hanoi (ci vuole circa 2 ore di macchina). Ninh Binh nasconde una ricchezza inestimabile, tanto per i suoi magnifici paesaggi, la sua storia imperiale, quanto per la sua cultura religiosa e i suoi tesori archeologici e quelli di geologici.
Collocato nel delta del fiume Rosso, culla della civiltà vietnamita, il complesso paesaggistico di Trang An è uno spettacolare paesaggio di cime carsiche attraversate da valli, alcune delle quali sommerse, e incorniciate da scogliere ripide, quasi verticali. Ninh Binh, è patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2014 per il suo eccezionale paesaggio naturale e culturale.
Ninh Binh è anche un centro storico, sede di Hoa Lu, l'antica capitale del Vietnam nel X e XI secolo, oltre a templi, pagode e altri luoghi sacri.

- Il complesso di Trang An e la sua regione
Il complesso di Trang An mette in evidenza un luogo imperdibile da scoprire durante il tuo soggiorno a Ninh Binh grazie alle formazioni rocciose calcaree drammaticamente scolpite dai corsi d'acqua, alle terrazze di riso e anche alle verdi vallate che le circondano. Questo bellissimo luogo dove sono stati girati film d’azione famosi come "Indochine" e "Kong: Skull Island". Per un'esperienza più indimenticabile, ti consiglio di scoprire questo scenario cinematografico in bici e in barca.
Potrai avere la capacità di esplorare le innumerevoli grotte nascoste nelle scogliere carsiche e scattare bellissime foto delle risaie sottostanti. Se preferisci prendere un giro più rilassante, potrai anche optare per un giro in sampan. Questa piccola imbarcazione navigata dai rematori con i loro piedini vi permetterà di godere appieno della bellezza del luogo.

- Tam Coc e le sue grotte nascoste
Ninh Binh è conosciuto popolarmente dai suoi paesaggi di cime calcaree che si emergono da verdeggianti risaie, che ricordano la famosa baia marittima di Halong. Tuttavia, qui le vette sono piantate direttamente nell'entroterra, ed è il fiume Ngo Dong che serpeggia tra montagne e valli, offrendo panorami mozzafiati.
Tam Coc significa "tre grotte" e sono proprio le grotte di Hang Ca, Hang Giua e Hang Ba formate dall'erosione delle rocce che la nostra guida vogatore ci ha fatto attraversare. Queste grotte a volte nascondono dei laghi interni a cui si accede attraverso piccoli ingressi, e bisogna riabbassare lo sguardo per evitare di rimanere impigliati in stalattiti millenarie.

- Il picco di Hang Mua
Sarà un bel giro in bicicletta per arrivare al monte Hang Mua, uno dei siti più belli della “baia terrestre di Halong”. Sforzati di salire i 450 gradini che ti porteranno in cima alla vetta dell'Hang Mua dove è arroccata l'omonima pagoda e il suo belvedere. I tuoi sforzi saranno ampiamente ricompensati con una vista panoramica mozzafiato dell'intero sito paesaggistico calcareo.
I visitatori possono anche fare un giro in barca lungo il fiume di Ngo Dong per ammirare i paesaggi carsici o noleggiare una bicicletta per esplorare la campagna circostante e il villaggio locale.

- Pagoda di Bich Dong
Percorrendo i piccoli sentieri in bicicletta, attraverserai i borghi affascinanti, immersi nell'autentica atmosfera rurale del Vietnam, arrivi alla pagoda di Bich Dong. La pagoda della grotta di Bich Dong - che significa la pagoda nella grotta di giada - si trova sul fianco di una ripida montagna ricoperta di giungla, una meraviglia architettonica sorprendente.
Anche la vista panoramica in cima all'immenso canneto che si estende a perdita d'occhio vale il viaggio, il tempo di un'escursione. Alcune scene del film Indochine sono state girate in questa location eccezionale.

- Parco degli uccelli di Thung Nham
Il parco ecologico di Thung Nham, ospita una varietà di affascinanti ecosistemi, tra cui includono le foreste, le grotte, le montagne e i fiumi. I visitatori possono liberamente esplorare le zone circostanti percorrendo sentieri escursionistici, andando in bicicletta o pagaiando sulle tradizionali barche a remi.
Ora aperta - chiusa: In estate: dalle 7:00 alle 18:00 / In inverno: dalle 7:30 alle 17:30
Prezzo di biglietto: 100.000 - 150.000 VND/persona ~ 4 -5 $/persona ~ 3,9 euro/persona.

- La città imperiale di Hoa Lu
Essendo uno dei quattro siti centrali del complesso di Trang An, il sito archeologico di Hoa Lư si tratta di una destinazione unica, che offre un'esperienza ricca della cultura e della storia del Vietnam. Al giorno d'oggi, Hoa Lư assume un aspetto calmo e tranquillo, ma rimane pervaso da un'aura maestosa che evoca un'era gloriosa.
Hoa Lu è un importante sito storico del Vietnam, fu la capitale di Dai Co Viet nel X e XI secolo, prima di essere trasferita a Thanh Long, l'attuale Hanoi, dal re Ly Thai To nel 1010. Oggi i visitatori possono a tutti gli effetti ammirare il resto di questa antica città imperiale, come i templi di Dinh Tien Hoang e Le Dai Hanh, così come le rovine dei palazzi reali.
Hoa Lu è stata inserita nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Hoa Lu viene anche rinomata per le sue affascinanti feste che attirano migliaia di visitatori ogni anno. Il festival “Hoa Lu” si tiene ogni anno dal 9° all'11° giorno del terzo mese lunare, per rievocare l'anniversario della morte di Dinh Bo Linh, il fondatore dell'antico stato del Vietnam nel X secolo. Le celebrazioni includono processioni, offerte, spettacoli tradizionali, giochi popolari e altre attività culturali e religiose.
Il nostro team, Viaggio in Vietnam, ti invitiamo a prolungare il tuo soggiorno a Ninh Binh per scoprire le altre meraviglie di questa regione eccezionale.

- La foresta allagata di Van Long
La riserva naturale di Van Long si tratta di un gioiello ecologico con rare specie degli uccelli che fiancheggiano le rive. Vale la pena esplorare assolutamente durante il vostro soggiorno in Vietnam. Al nord di Trang An si trova la riserva naturale di Van Long, la più grande riserva naturale sommersa nel nord del Vietnam.

- Parco nazionale di Cuc Phuong
Situato a una quarantina di chilometri da Ninh Binh, il Parco nazionale di Cuc Phuong è stato il primo parco nazionale del Vietnam ed è la più grande riserva naturale del paese. Un santuario naturale abbagliante che ospita una flora e una fauna molto abbondanti e varie: più di 2000 specie di piante superiori, 122 specie di rettili e anfibi, 65 specie di pesci, quasi 2000 specie di insetti, 133 specie di mammiferi.
Ogni anno, da novembre ad aprile, il parco è invaso da migliaia di farfalle colorate che svolazzano sopra i fiori e le piante rigogliose. I visitatori possono percorrere sentieri forestali per ammirare la bellezza delle farfalle e godersi la natura in tutto il suo splendore.
Cuc Phuong ha anche un'elevata importanza archeologica poiché le prime tracce di insediamenti umani nella foresta di Cuc Phuong risalgono a 7.000 a 12.000 anni fa. Manufatti di questo periodo sono stati trovati in molte grotte del parco.

- Cattedrale di Phat Diem
La regione è la culla del cattolicesimo vietnamita e la cattedrale di Phat Diem è il più grande complesso architettonico cattolico del Vietnam e quindi è la sede del cattolicesimo in Vietnam. Costruito nel 1891 da Pierre Tran Luc, un prete vietnamita, meglio conosciuto come Father Six. È una cattedrale storica di 130 anni nel cuore di Ninh Binh.
L'insieme architettonico è costituito da una dozzina di strutture in pietra e legno costruite in uno stile che combina l'architettura delle pagode buddiste e delle chiese cattoliche. È stato classificato come monumento culturale e storico dal Ministero della Cultura nel 1988.

- La pagoda di Bai Dinh, la più grande pagoda buddista al Sud-Est asiatico
Ai piedi delle montagne Bai Dinh sorge un complesso di templi di oltre 1000 metri quadrati, che è un alto luogo di pellegrinaggio per i buddisti in Vietnam. Collocata a Ovest dell'antica capitale Hoa Lu, a 15 km dalla città di Ninh Binh, la Pagoda di Bai Dinh, arroccata su un tumulo calcareo ricoperto da una vegetazione lussureggiante, è un complesso costituito da un tempio antico, un tempio nuovo, un campanile, uno stupa, un Buddha monumentale in cima a una collina e tre chilometri di corridoi che ospitano 500 statue di Arhat in diverse pose.

- In treno:
Questo trasporto da Ha Noi a Ninh Binh ci vuole circa 2 ore. I biglietti possono essere prenotati in anticipo online o acquistati direttamente in stazione (sul sito ufficiale: dsvn.vn), costa 130.000 VND (~5.12 euro, ~5.54 $).
Dalla stazione ferroviaria di Ninh Binh, le attrazioni turistiche ad esempio Tam Coc, Trang An si trovano a circa 8-9 chilometri.
- L’autobus:
Gli autobus partono regolarmente dalla stazione degli autobus Giap Bat di Hanoi ci mette circa 2-2,5 ore. Tuttavia, potrebbero esserci ingorghi durante le ore di punta.
- Il taxi o la macchina noleggiata privata:
Se vuoi prendere un trasporto più veloce e comodo, prendi un taxi o un'auto privata da Hanoi a Ninh Binh. Le tariffe variano a seconda del tipo di veicolo e del numero di passeggeri. Il costo in più di 760.000 VND (~ 32,38 $ / ~ 29,92 euro).
Una volta arrivato a Ninh Binh, potresti esplorare le attrazioni locali noleggiando uno scooter oppure una bicicletta. È inoltre possibile prenotare le visite guidate per scoprire le grotte, i templi e i paesaggi naturali della zona.
Si consiglia di visitare questa magnifica regione quando il riso è stato piantato. Dopo i mesi invernali in cui le risaie sono state lasciate a riposo, a febbraio iniziano i trapianti. Una prima vendemmia avviene a fine maggio e una seconda a fine settembre. È in questo periodo che i paesaggi sono più spettacolari, quando le risaie si adornano di un ipnotico giallo luminoso, poco prima del raccolto.
Però, durante il capodanno lunare vietnamita che si svolge a seconda dell'anno da fine gennaio a metà febbraio, molti vietnamiti vengono a visitare Ninh Binh con le loro famiglie. È probabile che sia sovraffollato nei principali siti turistici della zona e può essere difficile trovare un alloggio disponibile.
La stagione estiva da aprile a giugno è ideale per visitare Ninh Binh. La zona è meno affollata. È anche il periodo della fioritura del loto e della raccolta del riso, che offre uno splendido paesaggio con risaie ondulate e maestosi fiori di loto sui corpi idrici. Bisognerebbe che indossi un cappello e sempre porti in mano la crema solare.
- Emeralda Resort, la riserva naturale di Van Long, comune di Gia Van, distretto di Gia Vien, a Ninh Binh, Vietnam.
- Le clos du fil hôtel boutique, la strada di Hoa Binh 1, Van Lam, Comune di Ninh Hai, Distretto di Hoa Lu, Ninh Binh, Vietnam
- Tam Coc Horizon Bungalow, Tempio di Thai Vi, Van Lam, Ninh Hai, Hoa Lu, Ninh Binh, Vietnam
- Tam Coc Holiday Hotel & Villa, Squadra 1, Van Lam, Ninh Hai, Hoa Lu, Ninh Binh, Viet Nam
- Golden Season Hotel, Nguyen Huu An, Ninh Tien, Ninh Binh, Viet Nam
- MOMALI Hotel Ninh Binh, 02 Ly Thuong Kiet, Nam Binh, Ninh Binh, Viet Nam
- Trang An Lamia Bungalow, villaggio di Dai Ang, Hoa Lu, Ninh Binh, Viet Nam
- Tam Coc Condeluz Boutique Hotel, squadra 3, villaggio di Hoa Binh, Van Lam, Linh Hai, Hoa Lu, Ninh Binh
- Hang Mua Central Homestay, Khe Ha, Hoa Lu, Ninh Binh, Viet Nam
- Tam Coc Melody Homestay, villaggio di Dam Khe Ngoai, Hoa Lu, Ninh Binh, Viet Nam
- Tam Coc Elegance House, Tam Coc Rd, Ninh Hai, Hoa Lu, Ninh Binh, Viet Nam
- Lotus Field Homestay, villaggio di Khe Thuong, Hoa Lu, Ninh Binh, Viet Nam
- Lodge by Tam Coc lake, squadra 3 Ao Ca, Van Lam, Ninh Hai, Hoa Lu, Ninh Binh, Viet Nam
- Trang An Peaceful Homestay, Trang An, Truong Yen, Hoa Lu, Ninh Binh
- Ninh Binh Greenland Homestay & Restaurant, villaggio 9 Khe Thuong, Hoa Lu, Ninh Binh, Viet Nam
- Chez Hiep Tam Coc Homestay, Ninh Hai, Hoa Lu, Ninh Binh
- Tam Coc Sweet Home, squadra 1 Tam Coc Rd, Ninh Hai, Hoa Lu, Ninh Binh
La baia di Ha Long, la bellezza maestosa
Y Ty, il nuovo Sa Pa
Valuta del Vietnam
Come organizzare il tuo primo viaggio in Vietnam?
Come preparare la valigia in Vietnam?
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet