Quando è il momento migliore per andare in Vietnam? In estate? In inverno? All'inizio o alla fine dell'anno?. Queste sono domande frequenti della maggior parte dei turisti e degli stranieri che intendono recarsi in Vietnam. Ecco alcune informazioni utili per quelli di Lei che vorebbe conoscere le caratteristiche meteorologiche del Vietnam per aiutarsi a scegliere il momento giusto per i vostri programmi di viaggio.
In generale, ci sono due periodi migliori per visitare tutto il Vietnam: da ottobre a novembre e da metà marzo a maggio, questi sono i periodi in cui il clima è ancora molto piacevole e inoltre questi sono i mesi con meno precipitazioni dell'anno in Vietnam. Tuttavia, poiché il Vietnam si estende su una lunghezza di oltre 2000 km da nord a sud, il clima e il paesaggio in ogni regione sono diversi. Ad esempio, durante lo stesso periodo di tempo, una regione può essere umida, fredda o piovosa in un determinato momento mentre un'altra sarà piacevolmente soleggiata.
Vietnam del Nord
Il Vietnam del Nord è agli occhi di molti il popolo più bello e autentico, soprattutto grazie alla diversità dei paesaggi (baie, mare, montagne, pianure...), ma anche grazie alla ricchezza della cultura (etnia) villaggi artigianali, strade artigianali, case comunali, pagode, ecc.).
Da settembre a novembre e da aprile a maggio sono i periodi migliori per sfruttare al meglio le montagne. Le aree montuose settentrionali come Sapa, Ha Giang e Mu Cang Chai varranno la pena di essere visitate da ottobre, con la stagione della raccolta del riso che inizia a fine settembre offrendo panorami mozzafiato. Il famoso autunno di Hanoi inizia da settembre a ottobre con strade a foglie gialle. Novembre è il momento ideale per prendere una barca o un kayak per ammirare il paesaggio della baia di Ha Long.
Quando visitare le terrazze di riso del Vietnam del Nord? Quando visitare le terrazze di riso del Vietnam del Nord?
La bellezza impressionante degli splendidi campi terrazzati è diventata da tempo una "specialità" delle montagne del nord. Si noti che esiste un solo raccolto di riso all'anno e dipende dalle condizioni climatiche e dalle regioni.
Quindi qual è il momento migliore per vedere le terrazze di riso del Vietnam del Nord? In generale, ci sono 3 stagioni principali:
Stagione dell'acqua nei campi terrazzati in aprile e maggio: In aprile e maggio, minoranze etniche piantano riso su campi terrazzati, che sembrano un capolavoro naturale se visti da lontano, far rimanere i visitatori per un po' ad ammirare.

Stagione del riso verde da fine maggio a luglio: questa è la stagione del riso in crescita, i tappeti verdi a perdita d'occhio si estendono davanti ai tuoi occhi.

Stagione del riso polvere d'oro o stagione del raccolto da agosto a settembre: questo è il momento più atteso, la "stagione felice" delle minoranze etniche. Inizia uno spettacolo da non perdere: i locali, scalzi e sorridenti, raccolgono a mano i frutti del loro lavoro.

Vietnam centrale
Il periodo migliore per andarci va da febbraio a maggio, con temperature piacevoli e poco rischio di pioggia. Da marzo a fine maggio, potrebbe godersi le sue bellissime spiagge non lontane dal centro città.
Da giugno ad agosto al Centro è estate, la temperatura può poi salire fino a 39-40 gradi. Non c'è niente di meglio che fare il bagno nelle fresche spiagge o nei ruscelli.

Da ottobre e metà novembre il tempo è capriccioso perché ci sono temporali, anche temporali, alluvioni colpiscono la regione centrale . Se ci va, non dimenticare l'impermeabile e l'ombrello.
Vietnam meridionale
Il Sud del Vietnam, che attrae i turisti per il delta del Mekong e per le sue bellissime spiagge sabbiose, ha due stagioni distinte: la stagione secca che va da ottobre a fine aprile e la stagione delle piogge da maggio a fine settembre.
Durante la stagione secca, che è considerata il periodo migliore per recarsi al Sud, il tempo è bello, il clima è piacevole e soleggiato. Praticamente non piove e la temperatura varia spesso dai 25 ai 35 gradi. Se state programmando una vacanza al mare a Phu Quoc Island, Mui Ne o Nha Trang, questi mesi sono senza dubbio fortemente consigliati.
La stagione delle piogge, invece, è caratterizzata da forti rovesci ma brevi. Spesso arrivano alla fine del pomeriggio e durano solo da 1 a 2 ore. Il resto della giornata è soleggiato, sono possibili escursioni. Maggio e giugno sono anche la stagione della frutta matura quando si possono esplorare i rigogliosi frutteti ricchi di frutti tropicali tipici del sud del Vietnam.






Il Vietnam ha 3 regioni: nord, centro e sud con caratteristiche climatiche diverse, creando così caratteristiche interessanti in ciascuna regione. Pertanto, a seconda degli interessi e delle capacità di ogni persona, scegliere il momento ideale per venire in Vietnam. Se vuole saperne di più sui tour in Vietnam o al sud-est asiatico, lei preghiamo di contattarci per il primo consiglio.
L'agence VIETNAM ORIGINAL TRAVEL
vous invite à des rencontres et découvertes
pour voyager en Asie Sud-Est de manière différente
whatsapp/ viber: +84 866 1968 78
Email: info@vietnamoriginal.com
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet