La cucina tradizionale vietnamita è molto popolare in tutto il mondo. Questo articolo ti aiuta a conoscere la ricetta vietnamita e a trovare i 20 migliori piatti tipici del pasto vietnamita.
Contenuto
I. Guida completa della cucina vietnamita
1. Carattere della cucina vietnamita
1.1. Combinazione di Yin e Yang
1.2. Basso contenuto di grassi in ogni cottura
1.3. Riso
1.4. Salsa di pesce
1.5. Stile di condivisione
2. Diversità della cucina vietnamita per regione
2.1. Cucina del nord - leggera ed equilibrata
2.2. Cucina centrale - speziata e delicata
2.3. Cucina del sud - varia ed esotica
2.4. Cucina di gruppi etnici
II. Ricetta vietnamita: i 20 migliori piatti tipici del Vietnam
1. Banh Mi - Panino vietnamita
2. Bun Cha - Tagliatelle vietnamite con carne alla griglia
3. Pho - Zuppa di spaghetti di riso
4. Banh Cuon - Pancake ripieno
5. Banh Goi - Torta di cuscini fritti
6. Nem Ran - Involtini primavera fritti
7. Pho Cuon - Tagliatelle arrotolate
8. Bun Dau Mam Tom - Tagliatelle con pasta di tofu e gamberi
9. Ca Phe Trung - Caffè delle uova
10. Bun Bo Hue - Tagliatelle di manzo stile Hue
11. Hu Tieu Go - Spaghetti cinesi
12. Che - Zuppa dolce
13. Bun Mam - Zuppa di spaghetti di pesce e frutti di mare fermentati
14. Banh Xeo - Pancake croccante
15. Com Tam - Riso spezzato
16. Ca Phe Sua Da - Caffè freddo con latte condensato
17. Cao Lau - Tagliatelle Hoi An
18. Banh Trang Nuong - Carta di riso grigliata
19. Trung Vit Lon - Balut
20. Bun Thit Nuong - Tagliatelle con carne di maiale/manzo /gamberetti alla griglia
III. Pasto vietnamita: una guida completa ai pasti tradizionali in famiglia e alle etichette a tavola
1. Immagini di pasti in famiglia in Vietnam
2. Tipico pasto familiare vietnamita: cosa c'è in tavola?
3. Etichetta a tavola durante i pasti in famiglia vietnamita
4. Tentativi di mantenere la tradizione dei pasti in famiglia in Vietnam
IV. Corso di cucina in Vietnam: 4 migliori città per imparare il cibo vietnamita
1. Cosa impari nei corsi di cucina in Vietnam
2. 4 migliori città per partecipare a un corso di cucina in Vietnam
3. Tour gastronomico del Vietnam
V. Tutto quello che c'è da sapere sulla cucina vegetariana vietnamita
VI. La storia del cibo vegetariano in Vietnam
VII. La specialità del cibo vegetariano vietnamita
VIII. Piatti tipici della cucina vegetariana vietnamita
1. Banh Mi Chay (banh mi vegetariano)
2. Pho Chay (Pho vegetariano)
3. Banh Cuon Chay (involtini primavera vegetariani)
4. Nom Du Du (insalata di papaya verde)
5. Banh It Tran (polpette di riso glutinoso)
6. Xoi Chay (riso glutinoso con verdure)
7. Banh Khoai Chien (frittelle di patate dolci)
8. Dau Sot Ca Chua (Tofu con pomodori, cipolle verdi ed erbe aromatiche)
9. Rau Muong Xao Toi (spinaci d'acqua fritti all'aglio)
La cucina vietnamita è una delicata combinazione di molte spezie e ingredienti freschi. È vario, ricco, gustoso, esotico e diverso da una regione all'altra. La cucina vietnamita non è solo piatti e ricette, ma anche la sua cultura unica. Se sei un amante del cibo e vuoi esplorare la cultura del cibo vietnamita, questo articolo è fatto per te.
La cucina vietnamita, come quella di molti altri paesi asiatici, sottolinea l'equilibrio tra yin e yang, benefico per il corpo. Quando prepara piatti vietnamiti, il cuoco combina ingredienti yin - freddi - con ingredienti yang - caldi per raggiungere l'equilibrio.
Un piatto con proprietà "freddo" viene servito con spezie "caldo" e viceversa. Ad esempio, il pesce (freddo) viene spesso cucinato con peperoncino, zenzero e citronella (caldo) o la carne di anatra è accompagnata dallo zenzero... Inoltre, alcuni piatti vengono serviti nelle rispettive stagioni per garantire il contrasto di temperatura tra il calore del cibo e l'ambiente.
A differenza della cucina occidentale dove la carne è un ingrediente principale o dei piatti cinesi che usano un po' più olio, la cucina vietnamita è caratterizzata da una bassa quantità di grassi.
I piatti vietnamiti sono principalmente bolliti, al vapore, in umido, brasati... per conservare le sostanze nutritive degli ingredienti. Le verdure e le erbe aromatiche sono ampiamente utilizzate per fornire sapori complessi e buona salute. La cucina vietnamita è considerata una delle cucine più sane del mondo.
Il Vietnam è il secondo più grande esportatore di riso al mondo, dopo la Thailandia. E il delta del Mekong nel sud del paese è una ciotola di riso nel paese. Pertanto, il riso svolge un ruolo importante nella cucina vietnamita.
In generale, i locali conoscono fin dall'infanzia i pasti vietnamiti a base di riso, accompagnati da vari piatti di verdure saltate, carne o pesce. Il riso compare a colazione, pranzo, cena e dessert con le sue numerose varianti come tagliatelle, vermicelli, carta di riso…
La salsa di pesce o "nuoc mam" è una delle principali spezie della cucina vietnamita. A base di acciughe fermentate e sale, la salsa di pesce viene utilizzata nella maggior parte dei piatti vietnamiti per esaltare i sapori dolci e salati del cibo.
Oltre ad aggiungerlo o marinarlo direttamente durante la cottura, viene utilizzato per preparare salse per immersione. Ogni piatto diverso viene fornito con una salsa diversa, ma di solito include succo di lime, zucchero, peperoncino, aglio... mescolati in proporzioni diverse. Può essere considerato l'anima del piatto vietnamita, quindi nessuna esperienza culinaria vietnamita è completa senza un assaggio di "nuoc mam".
In un tipico pasto vietnamita, tutti i piatti sono posti in un grande vassoio rotondo, al centro del tavolo, e tutti i membri della famiglia mangiano insieme. Durante il pasto, le persone possono condividere le loro opinioni sui piatti e parlare di argomenti di base quotidiani.
È un modo per i membri della famiglia di interagire e formare legami familiari. Se sei abbastanza fortunato da partecipare a un pasto con una famiglia locale, potresti essere sorpreso di vedere che tutti in famiglia usano la stessa ciotola di salsa. Questa è una delle caratteristiche uniche della cultura alimentare vietnamita, che esprime anche unità e condivisione.
Il Vietnam è un paese agricolo appartenente a una regione monsonica tropicale. Il paese è diviso in 3 parti distinte: Nord, Centro e Sud, oltre a 54 gruppi etnici e ogni regione ha il proprio gusto e il proprio sapore tipico.
Cosa contribuisce alla ricchezza e alla diversità della cucina vietnamita? Ci sono molte cose in comune come l'uso di alcune spezie tradizionali come salsa di pesce, pasta di gamberi, salsa di soia, riso e prodotti a base di riso.
La cucina del nord non predilige alcun sapore particolare: acido, piccante, salato, dolce o amaro. È relativamente leggero ed equilibrato grazie alla sottile combinazione di molti ingredienti aromatici diversi, tra i quali sono particolarmente apprezzati la salsa di pesce, la pasta di gamberetti e il lime.
Inoltre, i cibi della regione sono spesso meno piccanti, grassi e dolci rispetto a quelli di altre parti del Paese, anche se il clima è più freddo. I nordici tendono a mangiare una discreta quantità di verdure e prodotti ittici d'acqua dolce come gamberetti, calamari, granchi, pesce, vongole e altri molluschi... L'uso di carni come maiale, manzo e pollo era relativamente limitato in passato.
Piuttosto riservati, i piatti nordici seguono categoricamente le ricette dei loro predecessori, perché valorizzano tradizioni e costumi, e sono convinti che queste ricette siano le migliori, grazie all'esperienza accumulata nel corso delle generazioni.
Inoltre, le caratteristiche della cucina del nord si riflettono anche nelle feste, come il Tet, dove è sempre richiesto di avere in tavola "quattro ciotole e sei piatti", con preparazioni estremamente elaborate e decorazioni accattivanti. .
La cucina di Hanoi può essere considerata rappresentativa di quella del nord con molti piatti famosi come “pho” (noodle di riso cotti di solito in brodo di manzo con piccoli pezzi di manzo), “bun cha” (vermicelli con carne di maiale marinata alla griglia), “cha ca La Vong” (pesce bianco condito con curcuma e aneto), caffè all'uovo,…
La cucina centrale è nota per il suo gusto pungente. Peperoncino, pepe nero e salsa di gamberi sono comunemente usati per i piatti, rendendoli più piccanti e speziati.
Un tempo capitale dell'ultima dinastia del Vietnam, Hue è considerata il luogo di nascita della cucina centrale, che riflette l'influenza dell'antica cucina reale vietnamita. Di conseguenza, la cucina della regione è molto sofisticata in termini di elaborazione e presentazione.
I residenti del centro hanno anche l'abitudine di consumare ogni pasto in piccole porzioni, come piccole ciotole e piccoli piatti. Puoi vedere questa caratteristica provando alcuni tipi di torte centrali, come "banh bot loc" (gnocchi di tapioca), "banh beo" (torta di riso cotte al vapore), "banh it ram" (gnocchi di riso appiccicoso fritto)...
La cucina del sud tende ad avere un sapore più dolce rispetto alle altre due regioni del Vietnam aggiungendo zucchero e latte di cocco. Sebbene la cucina meridionale sia molto semplice e rustica con tempi di cottura brevi per preservare la freschezza degli ingredienti, è molto varia, gustosa e stagionale. È anche parzialmente influenzato dalla cucina cinese, cambogiana e thailandese.
Grazie al clima caldo e al terreno fertile, la terra è adatta per un'ampia varietà di frutta, verdura, bestiame e frutti di mare. Ci sono molti piatti esotici nel sud del Vietnam, che a volte ti spaventano da provare , come vermi di cocco, serpenti, topi…
Inoltre, altre famose specialità del Vietnam del Sud da non perdere sono "com Tam" (riso spezzato vietnamita), "hu tieu" (zuppa di tagliatelle di maiale e pesce), "banh mi" (panino vietnamita), "lau mam" ( stufato caldo con pesce fermentato),…
Il Vietnam è composto da 54 gruppi etnici che vivono in regioni geografiche in tutto il paese. Ogni gruppo ha la propria tradizione e cultura alimentare, il che rende la cucina vietnamita più varia e ricca. La maggior parte delle minoranze etniche risiede spesso negli altopiani e nelle remote aree montuose. Sebbene il loro cibo non sia vario, le tecniche di cottura sono uniche e non inferiori.
Le tribù delle colline di Sapa, Ha Giang,... sono famose per il loro riso appiccicoso a cinque colori. Tutti i colori sono realizzati con ingredienti naturali: baby jackfruit per il rosso, curcuma per il giallo, foglia di ananas per il verde e foglia di riso appiccicoso viola per il viola...
I gruppi etnici hanno trasformato il semplice piatto di riso in un alimento colorato e unico della regione montuosa. Tra le tante altre specialità delle minoranze etniche vietnamite ci sono la carne di bufalo affumicata, il maialino alla griglia con una foglia speciale chiamata “mac mat”, il “banh chung” nero,…
Il Vietnam è un paese così bello, con i suoi paesaggi mozzafiato e la sua cucina unica. Se viaggi in Vietnam, non perderti la cucina vietnamita. Non solo per il suo gusto, ma anche perché è così economico e ricco di sostanze nutritive. Questo articolo ti fornirà informazioni utili sui 20 piatti vietnamiti più famosi da provare.
Il Vietnam è uno dei pochi paesi al mondo famoso per il suo superbo cibo di strada. Tutti i piatti vietnamiti popolari mostrano la bellezza della cultura e dello stile di vita degli vietnamiti. Alcuni famosi piatti vietnamiti combinano la cultura tradizionale del paese e le culture di altri paesi del mondo. Nei piatti vietnamiti, tutti gli ingredienti hanno lo scopo di portare sapori rinfrescanti. Troverai tutti i diversi tipi di gusto, dall'acido al salato al dolce, che sono incredibilmente impressionanti.

Banh Mi è uno street food vietnamita molto popolare. Come Pho, Banh Mi ha fatto innamorare i turisti della cucina vietnamita. I vietnamiti sono molto orgogliosi di questo piatto.
Se sei interessato/a alla storia del Vietnam, sai che il paese era occupato dai francesi. Pertanto, alcuni piatti vietnamiti sono influenzati dalla cultura francese, incluso Banh Mi.
Tuttavia, questo piatto è stato modificato alla maniera vietnamita dalla gente del posto aggiungendo altri ingredienti come uova, carne di maiale, cetrioli ed erbe aromatiche. Storicamente, questo piatto era più popolare a Sai Gon cioè la città di Ho Chi Minh per la colazione. Oggi è uno street food famoso in tutto il paese.
Per un semplice Banh Mi bisogna pane, uova, patè, maiale alla griglia, cetriolo, pomodoro, carota ed erbe aromatiche. Ma puoi sempre aggiungere altri ingredienti, come salsicce, manzo alla griglia o pollo, che aggiungono un sapore delizioso.
Poiché Banh Mi è un famoso cibo vietnamita, può essere trovato ovunque in Vietnam. Banh Mi è servito in ristoranti, bancarelle e carrelli alimentari.

Bun Cha è un autentico piatto di Hanoi, ma la sua reputazione si è diffusa in tutto il paese. Anche i vietnamiti di altre province trovano e provano questo piatto quando vanno ad Hanoi. È anche altamente raccomandato ai turisti quando visitano la capitale del Vietnam.
Bun Cha è una combinazione di brodo caldo con carne di maiale macinata alla griglia e spaghetti vietnamiti. Quando il pasto viene portato in tavola, hai un piatto di spaghetti di riso, un piccolo cestino di erbe fresche e una scodella di brodo caldo con carne di maiale macinata alla griglia.
Ci sono molti diversi piatti di spaghetti vietnamiti, ma questo è diverso e ha un gusto unico, principalmente dal brodo e dal maiale. Quando mangi Bun Cha, intingi una piccola quantità di spaghetti di riso nel brodo e lo mangi con carne di maiale alla griglia.
Non metterci dentro tutti i spaghetti perché potrebbe raffreddare velocemente il brodo. Inoltre, se ti piace il maiale alla griglia, puoi sempre chiedere di più. Il brodo ha un sapore dolce-salato dalla cottura delle ossa di maiale e il maiale alla griglia è incredibilmente buono. Troverai Bun Cha ad ogni angolo di strada ad Hanoi, sia nelle bancarelle che nei ristoranti.

Il nome Pho probabilmente non è nuovo per i turisti, poiché è presente in ogni lista di cibi vietnamiti da provare. È uno degli orgogli della cucina vietnamita ed è diventato popolare in tutto il mondo.
Il pho è fatto con brodo, tagliatelle di riso, erbe aromatiche e carne. La carne varia dal manzo al pollo, all'anatra o all'oca. La pasta di riso usata in Pho è più piatta e più grande, che è diversa da quella usata in Bun Cha, che ha una piccola forma di corda bianca.
Pho è nato nel nord del Vietnam ed è stato introdotto in altri paesi del mondo dai rifugiati dopo la guerra del Vietnam. Saigon o la città di Ho Chi Minh (nel sud del Vietnam) ha il proprio stile di Pho, ma il suo sapore è diverso dal Pho settentrionale. Pho al Saigon ha un gusto più delicato per il brodo e la carne, ma usano gli stessi ingredienti per la carne, tra cui maiale, manzo, pollo, anatra o oca.
Ti rendi conto che Pho è un popolare piatto vietnamita quando puoi facilmente trovare un ristorante che serve Pho ovunque nel paese. Tuttavia, se vuoi goderti il sapore tradizionale più autentico di Pho per sapere perché la gente lo ama, devi mangiarlo ad Hanoi.

Banh Cuon è un altro famoso piatto vietnamita che può essere servito tutto il giorno. È un delizioso cibo da strada che può essere il piatto principale per la gente del posto. Banh Cuon è fatto con farina di riso, cotta a vapore in strisce sottili come carta. Viene quindi farcito con carne di maiale macinata cotta e arrotolato. Prima di essere servito, viene cosparso di cipolle secche dorate sopra. E lo mangi con una salsa piccante e dolce che gioca un ruolo importante in questo piatto.
Per preparare la pastella Banh Cuon, il cuoco deve sbucciare il riso fino a renderlo liscio, quindi mescolarlo con acqua. Di solito si mangia Banh Cuon con Cha (salsiccia di maiale vietnamita) per aggiungere più proteine e sapore. Banh Cuon è un piatto molto antico della cucina vietnamita. E puoi trovare questo piatto in molte città e province del Vietnam.

Questo piatto si chiama Banh Goi perché ha una graziosa forma a cuscino ed è solitamente il piatto preferito dai vietnamiti in inverno. È accompagnato da una deliziosa salsa colorata a base di papaya verde e carota. A differenza dei paesi occidentali in cui vengono cotte le torte, le torte vietnamite sono spesso fritte. E Banh Goi non fa alcuna differenza, avrà la buccia gialla che è deliziosa, croccante e profumata dopo essere stata fritta in olio da cucina.
Il Banh Goi è composto da due parti principali. La buccia che è l'impasto di acqua e farina di riso e l'interno che è fatto unendo diversi ingredienti. Tagliatelle di vetro, orecchie di legno, maiale macinato, uova e funghi vengono tritati e mescolati con alcune spezie.
Questo è per la torta, ma per rendere il piatto delizioso c'è una salsa di immersione composta da salsa di pesce, aglio, peperoncino, zucchero, succo di lime e acqua. Quando viene servito Banh Goi, viene fornito con alcune erbe fresche come lattuga e coriandolo.
.jpg)
Non solo Nem Ran è un famoso piatto vietnamita, ma è anche il piatto preferito della maggior parte dei vietnamiti da nord a sud. Non c'è dubbio che puoi trovare questo piatto in molti ristoranti in Vietnam, e anche nei ristoranti che offrono cucina vietnamita in altri paesi del mondo.
Il Nem Ran è composto da una busta, un ripieno e una salsa. Il papillote è una carta piatta essiccata a base di farina di riso e ha la forma di un cerchio o di un quadrato.
Il ripieno è normalmente una miscela di carne di maiale macinata, uova, carote, pasta di vetro, funghi dell'orecchio di legno, erbe e spezie. Alcuni posti usano frutti di mare o manzo al posto del maiale macinato, a seconda delle abitudini alimentari della zona e del proprio gusto preferito.
Qualunque sia l'ingrediente utilizzato, si mescolano tutti bene, poi si avvolgono nella carta di riso formando dei rotolini. Questi involtini vengono poi fritti fino a quando assumono un colore giallo. La salsa di immersione per questo piatto è abbastanza simile al Banh Goi di cui sopra, è composta da salsa di pesce, succo di limone, zucchero, peperoncino e pepe.
Nem Ran viene solitamente servito con riso, spaghetti di riso, riso appiccicoso rosso e insalata. I vietnamiti preparano questo piatto quasi ogni giorno durante il capodanno lunare. Primo, perché è estremamente delizioso e di una bellezza mozzafiato. In secondo luogo, è molto facile preparare il Nem Ran a casa, anche se non sei un cuoco professionista.

Pho Cuon è un piatto nuovo, rispetto ad altri popolari piatti vietnamiti sopra menzionati. È un modo creativo per mangiare Pho. Gli ingredienti sono per lo più gli stessi di Pho, ma sembra completamente diverso.
È più simile agli involtini primavera senza essere fritti. Dal giorno in cui è apparso ad Hanoi, Pho Cuon ha catturato il cuore dei buongustai di tutto il mondo.
Il piatto è stato inventato in un piccolo ristorante in Ngu Xa Street ad Hanoi. Un giorno i clienti arrivarono a tarda notte e ordinarono Pho ma il brodo era finito.
Quanto sai il Pho non può essere mangiato senza brodo. Pertanto, utilizzando il Pho non tagliato usato come copertina per altri ingredienti, lo chef ha inventato un nuovo piatto. Ha anche preparato una salsa per immersione con salsa di pesce, zucchero, succo di limone, acqua, aglio e peperoncino. Gli ospiti intingevano gli involtini nel sugo e li assaggiavano. Da allora, è stato servito un nuovo stile di Pho.
Il Pho Cuon che abbiamo oggi non contiene solo manzo, ma anche uova, carote, cetrioli, persino ananas, tofu fritto o gamberetti. Questo piatto è diventato uno dei piatti vietnamiti più popolari grazie al suo sapore fresco. Nonostante sia una specialità del Nord, lo si può trovare anche nei menù dei ristoranti del Sud.

Il bun dau mam tom è un piatto molto popolare in Vietnam, soprattutto nel nord. Viene servito ovunque, dai mercati alle bancarelle ai ristoranti.
Questo piatto ha un sapore molto speciale di pasta di gamberi che piace a molte persone. Viene fatto con spaghetti di riso, tofu fritto, coscia, salsiccia vietnamita ed erbe aromatiche. Tutti questi ingredienti sono spesso serviti su foglie di banano.
I clienti possono scegliere tra pasta di gamberi e salsa di pesce per accompagnare il piatto. Se stai provando questo piatto per la prima volta, probabilmente vorrai mangiarlo con salsa di pesce perché la pasta di gamberi ha un odore davvero aspro.
Basta immergere gli spaghetti di riso e gli altri ingredienti nella pasta di gamberi o nella salsa di pesce per apprezzare il buon gusto di questo piatto tipico della cucina di Hanoi.

È ovvio che il Vietnam ha un ottimo caffè. Ma molti turisti vengono in Vietnam e chiedono "ca phe sua da" che è un caffè con latte condensato e ghiaccio, tuttavia te ne pentirai se non provi uno stile speciale di caffè chiamato "Egg Coffee" ad Hanoi. Anche se sembra strano prendere un caffè con un uovo, questi due ingredienti creano uno stile di caffè innovativo che molte persone adorano.
"Egg Coffee" ha il sapore grasso delle uova e naturalmente l'odore del caffè. Assolutamente da provare caldo per apprezzare al meglio il gusto. Ca Phe Trung è nato ad Hanoi e il Giang Cafe è il caffè più antico a servire questo tipo di caffè. Questo è il motivo per cui i loro stabilimenti sono sempre affollati di turisti e gente del posto di Hanoi.

Bun Bo Hue è uno dei piatti vietnamiti più popolari che ha avuto origine da Hue, una città nella regione centrale e anche l'ex capitale del Vietnam sotto la dinastia Nguyen.
Grazie alla sua popolarità, questo piatto può essere trovato in tutte le province e città del Vietnam. Bun Bo Hue è preparato con manzo, zoccolo, gnocchi di maiale, sangue congelato e alcune erbe come germogli di soia, limone, coriandolo, ecc.
Non sono solo gli ingredienti, ma anche il brodo a rendere il piatto diverso da qualsiasi altro tipo di pasta vietnamita. È molto più dolce e anche le tagliatelle utilizzate in questo piatto sono più grandi. Questo piatto è servito in molti posti in tutto il paese, dagli angoli delle strade ai ristoranti di lusso.

Hu Tieu Go è un popolare cibo da strada a Saigon o città di Ho Chi Minh. La si può trovare in piccoli carretti alimentari sui marciapiedi di strade sempre affollate di gente fino a tarda notte. Il motivo per cui si chiama Hu Tieu Go è che la sua posizione è mobile.
Ha alcuni carretti e sgabelli di plastica e il personale vaga per le strade suonando un tocsin di bambù per invitare i clienti. Un tempo era un piatto venduto nei vicoli per i poveri, ma oggi la gente di Saigon lo mangia come spuntino per i loro giorni.
Hu Tieu Go è in qualche modo influenzato dalla cucina cinese. Infatti, gli ingredienti principali sono spaghetti cinesi, carne di maiale, salsiccia vietnamita, cipolla, germogli di soia, coriandolo, uova, erbe aromatiche, ecc.

Il Che è più un deserto per le giornate calde in tutte le parti del Vietnam. È considerato street food dalla maggior parte delle persone, ma è ancora nel menu di molti ristoranti.
Quando vieni in un posto che vende questo piatto, puoi trovare molti tipi di Che. Il più popolare è una miscela di diversi tipi di fagioli e ha un sapore dolce,puoi anche aggiungere frutta e gelatina per più sapore.

Bun Mam è un'altra specialità della cucina vietnamita. Originario della Cambogia, è molto popolare nella regione sud-occidentale del Vietnam. In effetti, il cibo della regione sud-occidentale del Vietnam è abbastanza simile alla cucina cambogiana poiché la regione è vicina al confine con il paese vicino. In passato, la gente del posto lo mangiava a colazione, ma oggi la gente lo mangia anche come pasto principale (pranzo e cena).
Questo piatto è più piccante di altri tipi di pasta vietnamita. È fatto con vermicelli di riso, melanzane, lime, peperoncini freschi, gamberi, calamari, pancetta di maiale e pesce bianco traballante.
Viene spesso servito con verdure ed erbe aromatiche. Questo piatto è più popolare a Sai Gon e nella regione meridionale. Tuttavia, ha un odore pungente che non tutti i turisti possono sopportare. Se vuoi provare un nuovo piatto dal sapore delizioso, vale la pena provare Bun Mam.

Banh Xeo è conosciuto come il croccante pancake vietnamita. È uno dei piatti vietnamiti più famosi che devi provare. Si dice che Banh Xeo sia stato influenzato dalla cucina francese durante la loro occupazione in Vietnam.
Il piatto si prepara versando la pastella di riso nell'olio bollente, poi si farcia con gamberi, carne di maiale bollita, germogli di soia e cipollotti. La parola "xeo" indica il suono sfrigolante quando si prepara il piatto.
Quando è pronto da servire ha uno strato esterno giallo e lo arrotolate con carta di riso asciutta, verdure ed erbe aromatiche. Il modo migliore per mangiare Banh Xeo è con le mani.

Com Tam è un piatto vietnamita a base di chicchi di riso spezzati. Il piatto viene da Saigon ma è facile trovarlo ovunque in Vietnam. Il piatto viene servito con carne di maiale alla griglia, costolette, polpettone all'uovo, cetriolo, carota, cipollotto e altre verdure e viene fornito con una piccola ciotola di salsa di pesce, una scodella di zuppa.

Cre: Bonjour Coffee
Come accennato in precedenza, Ca Phe Sua Da è una tipica bevanda simbolo del Vietnam. È fatto con caffè filtro vietnamita, latte e ghiaccio.
I vietnamiti preferiscono berlo nei caffè all'aperto, agli angoli delle strade o nei carrelli del caffè. È una bevanda semplice ma ha un gusto molto buono. Con una tazza di caffè freddo al mattino, sarai pronto per iniziare una giornata di lavoro.
.jpg)
Cao Lau è un piatto vietnamita molto famoso che ha avuto origine nell'antica città di Hoi An, una popolare attrazione turistica di Quang Nam. Cao Lau è fatto con spaghetti di riso, maiale o gamberi, verdure verdi, germogli di soia ed erbe aromatiche.
Viene servito con brodo. È facile riconoscere Cao Lau perché il colore dei noodles è giallo o grigio, non bianco come altri tipi di noodles. Hanno anche un sapore dolce come gli altri spaghetti vietnamiti del sud.

Cre: banhtrangtronhoanggia
Banh Trang Nuong è anche chiamata "pizza vietnamita". È un cibo di strada popolare nel sud. Gli ingredienti principali sono carta di riso, cipolla, gamberi, salsiccia, uovo di quaglia e salsa chili. Lo mangerai a pezzetti come una pizza. Ogni pezzo è croccante e ha un ottimo sapore.

Trung Vit Lon è un piatto molto speciale popolare in Vietnam, Filippine e Cina. Non solo è delizioso, ma è anche ricco di sostanze nutritive. Si dice che faccia bene ai malati o alle donne incinte.
In realtà è un uovo di anatra il cui embrione si è sviluppato a forma di anatra. Solo per il suo aspetto spaventa molti turisti, anche vietnamiti. Prima di essere servito, viene bollito per circa 15-20 minuti e lo mangerai con sale, foglie di laksa e zenzero. Fa molto bene alla salute.
.jpg)
Un altro piatto di pasta nella lista ma è un po' diverso. Bun thit nuong è un noodle secco, quindi non c'è brodo o zuppa. Viene fornito con erbe vietnamite come insalata, coriandolo, perilla, quindi ha un sapore fresco.
Il piatto è composto da spaghetti di riso, carne di maiale alla griglia, carote, cetrioli ed erbe vietnamite con salsa. Le persone lo mangiano per colazione o brunch.
"Significativi e divertenti", i pasti in famiglia in Vietnam sono stati a lungo immagini indimenticabili nella mente dei vietnamiti. Mentre la mamma prepara la cena, il papà guarda la televisione, i bambini giocano, i nonni leggono libri o fanno altro.
L'atmosfera gioiosa durante il pasto in famiglia e altri simili incontri familiari sembrano essere i momenti più belli e memorabili per chi è lontano da casa. Detto questo, i bambini che vivono in famiglie che spesso mangiano insieme tendono a crescere meglio e più felici di quelli che non lo fanno.

Tradizionalmente, i membri di una famiglia si siedono attorno a un tavolo che incarna l'attaccamento tra di loro. Quando condividono i pasti, devono sostenersi, proteggersi e aiutarsi a vicenda, qualunque cosa accada.
Gli strumenti che i vietnamiti usano per mangiare sono bacchette e cucchiaio. Una persona userà un paio di bacchette per raccogliere il cibo, il che rende le bacchette gli elementi essenziali sul tavolo.
Quando si tratta di bacchette, ci sono persino racconti popolari vietnamiti che raccontano la lezione dello stare insieme: una bacchetta può essere rotta facilmente mentre mazzi di bacchette sono difficili da rompere. Ciò significa che i membri di una famiglia devono sostenersi e aiutarsi a vicenda.
Ci vuole anche tempo per insegnare a un bambino del posto come usare le bacchette, quindi non essere imbarazzato se all'inizio non sai come usarle bene.
Spesso sulla tavola tipica della famiglia vietnamita ci sono cibi vietnamiti comuni come riso soffice, maiale, uova e verdure. Come in altri paesi asiatici, il riso è l'elemento centrale del pasto locale.
Alcuni anziani locali potrebbero pensare che il pasto sia finito a metà se manca del riso cotto dal tavolo da pranzo. Inoltre, altri piatti preferiti sono la zuppa di pesce, i sottaceti di verdure, le verdure bollite o saltate, lo spezzatino di maiale, la carne affettata o le uova fritte, ecc.
A causa delle condizioni di vita e del budget di ogni famiglia, la qualità del pasto familiare varia. I pasti ricchi di nutrienti richiedono più soldi per l'acquisto. Alcune famiglie preferiscono trascorrere insieme i fine settimana per preparare i piatti speciali. I membri approfittano di questi momenti per rilassarsi e dire addio alla pressione della vita quotidiana.
Generazioni di familiari in Vietnam ricordano il principio fondamentale “mostra rispetto agli anziani e amore ai giovani”. In questo senso, il cibo delizioso dovrebbe essere offerto ai membri più anziani o più giovani della famiglia.
Quindi è comune vedere persone che usano le bacchette per afferrare il cibo più delizioso per vecchi nonni o bambini più piccoli. Darsi da mangiare reciprocamente simboleggia anche i valori della solidarietà e del compromesso.
Altre etichette a tavola includono guardare le circostanze prima di mangiare e non parlare mentre si mastica. C'è anche un vecchio detto sulle buone maniere a tavola in Vietnam: "Quando mangi, controlla pentole e padelle". Quando ti siedi, controlli le indicazioni.
Inoltre, il tradizionale pasto familiare in Vietnam include l'invito all'inizio del pasto. Questa usanza insegna ai bambini del posto a invitare prima i nonni e i genitori a “godersi il pasto”.
E se intorno al tavolo ci sono altre persone anziane, è necessario invitare anche loro, a seconda della priorità della loro età. Ma oggi alcune famiglie non tengono conto di questa usanza e privilegiano il comfort durante il pasto.
Sta a ogni famiglia decidere. Se sul tavolo è rimasto solo un pezzo di cibo, le persone chiederanno se qualcuno vuole mangiarlo. In caso contrario, riprenderanno il pezzo con l'accordo degli altri.
Gli argomenti discussi durante il pasto sono ciò che accade al lavoro o a scuola, conoscenze familiari, storie del passato che gli anziani vorrebbero condividere con la loro prole, ecc. Il pasto in famiglia vietnamita è anche una sorta di riunione di famiglia in cui ci si incontra attorno a una deliziosa tavola, si condivide e ci si ascolta.
In un contesto di vita intensa e difficile, soprattutto nelle città, alcune famiglie vietnamite devono sacrificare i pasti familiari per riunioni urgenti, straordinari necessari, studio per esami importanti, ecc.
Queste circostanze inducono la gente del posto a utilizzare alimenti trasformati o fast food per riempire lo stomaco. Di conseguenza, i pasti in famiglia in alcune case stanno diventando sempre più rari.
Tuttavia, alcune famiglie sottolineano l'importanza di mangiare insieme e insegnano questa tradizione ai propri figli fin dall'infanzia. È una bella cultura da preservare e sviluppare.
Infatti, quando le persone cresceranno, i ricordi dei pasti in famiglia saranno una delle cose più dolci e indimenticabili che daranno loro molta energia e motivazione per provare nella vita.
Attualmente, gli stranieri possono partecipare ai pasti in famiglia attraverso i servizi di alloggio in Vietnam, soprattutto nelle zone rurali fuori dai sentieri battuti.
Non solo puoi condividere il cibo in tavola con la gente del posto, ma puoi anche fare esperienza pratica con le faccende domestiche e vivere nelle loro case.
Un altro modo per i buongustai stranieri di assistere ai pasti in famiglia in Vietnam è partecipare a tour gastronomici, specialmente nelle aree del delta del Mekong, dove le case con il tetto di paglia offrono esperienze culinarie accoglienti. Anche se potresti non capire cosa dicono i locali intorno al tavolo, sono molto amichevoli e il cibo è assolutamente delizioso.
Quando viaggi in Vietnam, prova a consumare i tuoi pasti con una famiglia locale, come i vietnamiti, usando le bacchette, invitando gli anziani a mangiare per primi, ecc.
Non c'è modo migliore per esplorare e comprendere la cultura di un paese se non attraverso la sua cucina. Il corso di cucina vietnamita è il luogo in cui puoi avere una comprensione più profonda non solo della cucina vietnamita, della ricetta vietnamita, ma anche della cultura e della storia del paese.
nella parte successiva, ti mostriamo i corsi di cucina in Vietnam in generale, alcuni corsi di cucina nelle 4 migliori città per imparare la cucina vietnamita: Hanoi, Hue Hoi An e Ho Chi Minh City. Ci auguriamo che lo troverai utile.
La cucina vietnamita non riguarda solo il cibo, ma anche la cultura. Venendo in Vietnam, vedrai quanto è sofisticato e unico.
La cucina vietnamita è l'armoniosa combinazione di cinque spezie di base: piccante, acido, dolce, salato e amaro, che crea il suo sapore caratteristico. Proprio come il paese, il cibo conquisterà il cuore di ogni cliente che lo assaggerà.
Il cibo vietnamita è anche considerato una delle cucine più sane del mondo. Pertanto, cogli l'occasione per imparare a preparare il cibo vietnamita quando hai l’occasione.
Uno dei migliori ricordi di viaggio che puoi portare a casa è la possibilità di cucinare alcuni dei piatti che hai assaggiato durante il viaggio. Le lezioni di cucina, sempre più popolari in Vietnam, possono aiutare.
Mentre sei in vacanza, non limitarti ad andare da un posto all'altro, prova un corso di cucina perché è il modo migliore per prendere parte alla cultura e alle attività locali.
In tutto il Vietnam, puoi facilmente trovare un corso di cucina e ogni corso di cucina ha la sua unicità. La cucina vietnamita è semplice come le persone e la natura qui. Non è necessario essere un Masterchef per preparare un piatto, basta iscriversi a un corso di cucina e lo chef ti aiuterà.
Corso di cucina ad Hanoi

Cre: Hotelcareer
Hanoi non è solo il centro economico, politico, culturale ma anche culinario del Vietnam. È qui che si trovano iconici piatti vietnamiti come Pho e Bun Cha. La cucina di Hanoi è sofisticata, deliziosa e ogni cibo ha il suo gusto speciale grazie agli ingredienti freschi secondo ogni stagione.
Un corso di cucina ad Hanoi inizia spesso con una visita al mercato umido nel centro storico per acquistare gli ingredienti necessari per cucinare. Quindi imparerai a cucinare autentici piatti vietnamiti come noodles di manzo, involtini primavera, maiale alla griglia vietnamita e piatti di noodle, insalata di papaya, caffè all'uovo.
Corso di cucina ad Hue

Cre: Khám phá Huế
Hue, l'antica capitale del Vietnam per più di 100 anni, non è conosciuta solo per la sua città romantica, ma anche per i suoi gustosi piatti.
Quando si tratta della cucina di Hue, un gran numero di vietnamiti pensa che sia senza dubbio la migliore del paese. La cucina di Hue ha tre aspetti diversi: la cucina reale, la cucina della forchetta e la cucina vegetariana, oltre alla semplicità degli ingredienti ma alla meticolosità nella cottura e nel servizio.
Corso di cucina ad Hoi An
Hoi An è un crogiolo di cultura, storia e cucina, quindi la cucina Hoi An è una combinazione di cucina di diverse regioni del Vietnam. Un corso di cucina a Hoi An è spesso accompagnato da una gita in bicicletta al mercato per acquistare ingredienti o al villaggio locale, dove è possibile visitare l'orto e raccogliere ingredienti freschi.
Con il nostro corso di cucina ad Hoi An, puoi imparare a cucinare le specialità di Hoi An tra cui fabbricazione di torte di riso fresche, involtini primavera con gamberi,... I migliori corsi che ti suggeriamo sono lezione di cucina nel villaggio di Cam Thanh e di Tra Que.
Per più informazioni, puoi cliccare qui.
Corso di cucina alla città di Ho Chi Minh
La cucina di Saigon è una miscela di diverse cucine di diversi paesi. Partecipando a un corso di cucina a Saigon, puoi imparare a cucinare non solo i piatti popolari di Saigon, ma anche conoscere meglio la storia, la cultura di Saigon, come è stata influenzata da altre regioni del Vietnam o da altri paesi.
Alcuni corsi di cucina a Saigon ti offrono una visita a un villaggio agricolo dove puoi raccogliere verdure fresche da una fattoria locale, mentre altri si combinano con una visita al tunnel di Cu Chi.
Un corso di cucina in ogni città spesso si concentra sulla propria cucina, ma un tour gastronomico in Vietnam è più vario. puoi assaggiare tutti i tipi di piatti in ogni regione in cui andate.
Partecipare a un corso di cucina è un ottimo modo per imparare a cucinare e assaggiare la cucina vietnamita, ma partecipare a un tour gastronomico attraverso il Vietnam è ancora più meraviglioso. Visita il nostro sito web e scegli il tour gastronomico in Vietnam più adatto a te (via il canale escursione)
Divertiti con il corso di cucina vietnamita e il tour gastronomico e buona fortuna cucinando cibo vietnamita a casa.
Se c'è una cosa per cui la cucina vietnamita è famosa, è la carne. Ma non è tutto. Se non sei un grande amante della carne, puoi scegliere tra un'abbondanza di deliziosi piatti vegetariani o "chay" in tutto il paese.
Essere vegetariani non è sempre la cosa più semplice. Tuttavia, trovare cibo vegetariano in Vietnam non è difficile. C'è un'ampia varietà di piatti vegetariani tra cui puoi scegliere. Questo articolo ti aiuterà a capire meglio il cibo vegetariano vietnamita, i piatti vegetariani tipici vietnamiti e dove puoi trovarli.
Si ritiene che il cibo vegetariano sia apparso per la prima volta in Vietnam durante il regno della dinastia Ly nell'XI secolo. Tuttavia, divenne popolare solo durante il lungo regno della dinastia Nguyen all'inizio del XIX secolo.
Era il momento in cui il re chiedeva ai capi di offrire i migliori piatti come parte di un rito reale, una preghiera per la pace e la prosperità del regno. Questo tipo di cibo è cibo vegetariano
Da allora, mangiare cibo vegetariano è diventato una tradizione a Hue, dove viveva il re. Molti residenti di Hue consumano pasti vegetariani il primo e il giorno di luna piena di ogni mese.
In questi giorni, i ristoranti servono piatti vegetariani invece di quelli no. La gente di Hue mangia anche pasti vegetariani il primo giorno del capodanno lunare.
Dopo Hue, alcuni ristoranti della città di Ho Chi Minh che servono cibo non vegetariano hanno iniziato a chiudere nei primi giorni di luna piena. Il numero di ristoranti di strada che servono cibo vegetariano è aumentato.
Quindi, il cibo vegetariano è arrivato ad Hanoi e in altre province del nord. All'inizio, il cibo vegetariano veniva servito principalmente nelle pagode. Poi c'erano diverse dozzine di posti ad Hanoi che servivano cibo vegetariano.
Il cibo vegetariano è diventato sempre più popolare in Vietnam negli ultimi anni. Tutte le grandi città, compresa la capitale, hanno molti ristoranti che servono cibo vegano, e il numero è in continua crescita.
Ho Chi Minh City ha un'intera gamma di ristoranti vegetariani che possono essere facilmente trovati, dalle bancarelle di cibo di strada al ristorante più lussuoso.
Sempre più vietnamiti stanno diventando vegani perché si preoccupano della loro salute e dell'ambiente. Con la sua abbondanza di deliziose verdure, frutta e radici, il Vietnam ha tutte le condizioni per soddisfare i vegani.
Verdure, radici, frutta, prodotti a base di soia e funghi sono gli ingredienti principali della cucina vegetariana vietnamita.
Il cibo vegetariano vietnamita è delizioso, salutare e invitante. I vegani possono trovare una varietà di piatti vegetariani in Vietnam. Tuttavia, i piatti vegetariani più comuni sono a base di soia.
Poiché i semi di soia sono nutrienti, ricchi di proteine e calcio e non fanno ingrassare, sono un buon sostituto della carne animale. Si dice anche che siano utili nel trattamento di diverse malattie, tra cui malattie cardiache e cancro.
Dai semi di soia si possono fare tofu, pasta di soia, tofu fermentato, prosciutto vegetale vietnamita e un'ampia varietà di altre salse e piatti.
I vegani possono anche trovare molti piatti in Vietnam che sembrano fatti con carne vera, come cosce di pollo, braciole di maiale alla brace, manzo avvolto in foglie di lotto, pollo in umido, pesce al vapore.

Banh Mi Chay deve essere tra le migliori scelte quando si tratta di cibo vegetariano in Vietnam. Banh mi è una baguette francese farcita con molti ingredienti diversi. Una versione vegetariana è fatta con tofu, funghi, formaggio o uova fritte.
Viene inoltre condita con peperoncino fresco, sottaceti ed erbe aromatiche e rifinita con un filo di salsa di soia. Mentre banh mi è relativamente economico, banh mi chay lo è ancora meno. Può essere trovato nelle bancarelle di cibo di strada o nei ristoranti vietnamiti.

La tradizionale zuppa di Pho è a base di carne, con noodles, manzo e verdure, ma non è difficile trovare Pho vegetariano. Il modo di cucinare la zuppa di spaghetti di riso vegetariani è lo stesso del normale pho, le persone usano le verdure invece della carne.
Viene servito con un sacco di verdure, erbe aromatiche, peperoncini freschi e lime. Il pho vegetariano è particolarmente popolare nel Vietnam centrale, in città come Hue e Da Nang, dove la maggioranza della popolazione è buddista.
.jpg)
Cre: Helen’s recipes
Banh cuon chay sembra un pancake. Si tratta di un impasto a base di farina di riso, che viene steso in una sfoglia larga e sottile e farcito con tante verdure verdi e spezie.
I banh cuon normali sono farciti con carne di maiale macinata e funghi, ma l'opzione vegetariana utilizza il tofu al posto del maiale. Viene poi guarnito con cipolle croccanti e servito con erbe aromatiche e una salsa piccante.

Nom Du Du è un piatto freddo vietnamita vegetariano a base di papaya verde, carote, arachidi, semi di sesamo, basilico e coriandolo. Il tutto viene poi ricoperto da una vinaigrette agrodolce a base di miele e aceto di riso. Questo tipo di insalata è croccante e fresca.

Banh it tran è una pallina di riso glutinoso ripiena di fagioli, scalogno fritto e cipollotti. L'impasto, fatto con farina di riso glutinoso e acqua, viene steso e farcito con un composto di fagioli mung cotti e schiacciati, scalogno fritto e cipollotti.
Le polpette vengono quindi bollite e servite con salsa chili e qualche sottaceto. Questo piatto può essere consumato come spuntino o come parte del pasto principale.

Il riso è un alimento base in Vietnam. Xoi Chay o riso appiccicoso è semplice, economico e si trova ad ogni angolo di strada. Il riso appiccicoso normale è composto da riso, carne e verdure.
Lo xoi chay si prepara cuocendo il riso e tagliandolo a fette piatte e rotonde, quindi friggendolo in una padella con olio bollente finché non diventa giallo e croccante. Viene spesso servito con ceci, cocco, zucchero, funghi, broccoli, peperone, peperoncino e cipolla.

Banh Khoai Chien o frittelle di patate dolci fritte si possono trovare in ogni bancarella del Vietnam. Sono fatti con patate dolci, cocco, farina di frumento e altri ingredienti. Tutti vengono schiacciati, modellati in polpette e cotti al forno o fritti fino a doratura. Sono serviti con una salsa di arachidi e spezie.

Dau Sot Ca Chua è economico e facile da preparare. Il tofu viene fritto fino a quando diventa giallo, quindi cotto con pomodori a fette, cipolle verdi ed erbe aromatiche per insaporire. Questo piatto è spesso servito con riso al vapore.

Rau Muong è uno spinacio d'acqua dolce. Per preparare il Rau Muong Xao Toi è necessario far bollire il rau muong e poi immergerlo in acqua fredda. Quindi lo friggi con aglio e altre erbe vietnamite. Questo piatto condito con polvere di arachidi viene spesso servito con riso al vapore.
Fin qui è la fine dell'articolo. Grazie a te per aver letto tutto lo scritto. Se ti interessi alla tema di gastronomia puoi accessare a sito web: //viaggio-in-vietnam.com/blog/gastronomia/ per trovare altri articoli utili e divertenti.
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet