Secondo ricerche provenienti da varie fonti, l'origine dello spettacolo di marionette sull'acqua può essere fatta risalire al delta dl fiume Rosso, situato nel nord del Vietnam. A quel tempo la zona era caratterizzata da vaste risaie e l'agricoltura era la principale occupazione della popolazione.
Dopo lunghe e faticose giornate di lavoro nelle risaie, gli agricoltori trovano il modo di divertirsi. Così iniziarono a intagliare semplice marionette di legno. Grazie all'abbondanza di acqua nel loro habitat, queste marrionette hanno trovato il loro posto nell'acqua, differenziandosi così dalle tradizionali marionette di terra. Stagni e laghi sono dicentati la cornice naturale perfetta per spettacoli di marionette sull'acqua.
I contadini aggiungevano canti popolari e altri elementi alla loro esibizione, creando uno spettacolo realistico e vivace. Nel corso del tempo, è aumentata la necessità di una forma d'arte più complessa, portando all'introduzione di elementi educative e umoristici. I personaggi furono arricchiti per soddisfare i gusti del pubblico, uno sviluppo che continua ancorra oggi.
In una rinfrescante giornata autunnale ad Hanoi, ho deciso di dirigermi nei quartieri antichi per acquistare una marionetta sull'acqua, un souvernir popolare tra i turisti. I negozi specializzati si trovano principalmente nelle strade Hang Gai, Hnag Trong, Hang Quat... vicino al lago di Hoan Kiem .
Entrando in un negozio affascinante, sono stato accolto da una varietà di marionette colorate dalle forrme accattivanti. Una commessa mi ha spiegato con entusiasmo la storia della creazione delle marionette sull'acqua.
Secondo lui, molti secoli fa, il processo di creazione delle marionette sull'acqua era piutosto rudimentale. Il materiale di base era principalmente il legno, il legno di fico era qulleo più comunemente usato per la sua leggerezza e impermeabilità, rendendolo ideale per le marionette immersi nell'acqua per lungo tempo.
Le marionette sono modellate da pezzi di legno grezzo da abili artigiani, misurando gradualmente circa 30-70 cm. Secondo il venditore, questa dimensione è ideale per gli spettacoli, anche se nei negozi si trovano spesso marionette più piccoli progettati appositamente come souvenir.
Inizialmente i disegni nei pupi erano semplici, raffigurati bambini, bufali, contadini o qualsiasi cosa la fantasia degli artisti potesse suggerire senza seguire uno schema produttivo alcuno specifico.
Nel corso del tempo, l'arte delle marionette sull'acqua si è arricchita, con forrme più complesse e decorazioni elaborate. Vengono spesso utilizzati colori vivaci come il rosso, il rosa, il giallo e il nero, che evocano la gioia e il calore delle natura e le credenze culturali dei villaggi vietnamiti.
La commessa ha preso in mano una marionetta, me l'ha data e mi ha spiegato: "Inoltre, queste marionette sono progettate con parti singole, quindi si muovono in modo flessibile e aggraziato, e sono abilmente controllati dall'artista delle marionette sull'acqua. Il design è più semplice.".
Il processo di creazione delle marionette sull'acqua:

Mentre attraverso il negozio e osservavo più di una dozzima di modelli di marionette, che spaziavano dalle figure umane agli animali, ero affascinato dalla loro diversità e dal loro fascino. La commessa si è poi presa il tempo di presentarmi alcuni modelli iconici di marionette sullacqua, come segue:
*Teu: "Teu" significa "risata". Teu è solitamente la marionette più grande, che interpreta un giovane aratore in forma, attivo e divertente. Il volto di Teu è ancora raggiante, il suo corpo si anima, agita le braccia, cammina avanti e indietro e indica. Teu è spesso il personaggio di apertura degli spettacolo, il commentatore o il naratore. Questo personaggio è l'anima delle marionette sull'acqua, un ponte tra artisti e spettatori.

*Contadini: I contadini sono spesso presenti negli spettacolo di marionette, che descrivono la vita rustica lungo i fiumi, con attività come l'agricultura, l'allevamento di bufali e la pesca,...

*Animali domestici: pesci, anatre, volpi..
* Eroi e personaggi storici: Le marionette sull'acqua presentano spesso personaggi storici ed eroi vietnamiti per raccontare storie storiche e tradizionali,...
*Fate e animali sacri simbolici: il Drago, la Fenice, la Tartaruga,...
Dopo una presentazione entusiasta ho deciso di acquistare una marionetta a forrma di pescatore ed una a forma di pesce. I prezzi vanno da 100.000 VND a più 1.000.000 VND, a seconda dele dimensioni e del livello di detteglio. Queste marionette sono advvero belli e quando li ammiro mi sento profondamente legato agli elementi culturali e artistici vietnamiti che rappresentano.
*Il tema: i temi esplorati in questo tipo di teatro sono davvero diversi

*La scena
Dal contenuto, vengono preparate la scena e la decorazione secondo il contenuto dell'opera. Le marionette sull'acqua, come le altre marionette, hnaoo bisogno del proprio spazio per funzionare. Questa particolarità sta nel fatto che questo spazio si chiama Pavilion d'acqua, costruito sull'acqua, sia sul bordo di uno stagno, di un lago o di un bacino artificiale.
Esistono due tipi di case comunalisull'acqua: case comunali fisse in mattoni e piastrelle e case comunali mobili in bambù, ultilizzate come luoghi di lavoro per gli artigiani. Inoltre, sull'acqua vengono costruite anche altre ambientazioni come palchi o scene reali per gli spettacoli.

* La musica
La musica è un elemento essenziale per rendere accattivanti le marionette sull'acqua. Oltre ai burattinai, contribuiscono all'ensemble i cantanti di Cheo e Tuong, due forrme d'arte tradizionali vietnamite, nonché le melodie della musica popolare vietnamita. La musica aggiunge vita e intensità allo spettacolo, creando un'esperienza più autentica per il pubblico.

* Artista delle marionette sull'acqua - gli eroi discreti dello spettacolo
Il successo di uno spettacolo di marionette sull'acqua dipende in gran parte dall'abilità degli artisti. Questi personi rimangono dietro le quinte, nascosti dietro tende di bambù, utilizzando complessi sistemi di fili, pali, corde, ecc. che richiedono un alto livello di competenza tecnia.
Trascorrono molte ore sott'acqua durante lo spettacolo e riemergono solo alla fine dello spettacolo. Per proteggersi dal freddo causato dalle frequenti immersioni in acqua, gli artisti usano lo zenzero triato per coprire i loro corpi e tenerli al caldo.

Gli spettacoli di marionette durano tipicamente dai 30 ai 45 minuti e richiedono gli sforzi collettivi di una dozzina o più persone, dai burattinai ai doppiatori e agli accompagnatori. al termine dello spettacolo, gli artisti nascosti dietro il sipario apparvero per salutare il pubblico, segnando la fine dello spettacolo.
Gli artisti delle marionette sull'acqua, aristi davvero appassionati, hanno contribuito notevolmentea creare gli spettacoli unici di cui godiamo oggi. Grazie a loro, le meravigliose arti tradizionali del Vietnam vengono preservate e tramandate di generazione in generazione.
Va notato che gli spettacoli di marionette sull'acqua all'aperto sono divertenti ma spesso si svolgono fuori dal centro città, a cui può essere dificile l'accesso per i turisti stranieri. In tali circostanze, la proiezione cinematografica è un opzione più conveniente.
Oggi, grazie al progresso della tecnologia, gli artisti utilzzano spesso dispositivi di controllo subacquei per controllare comodamente la marionette. Inoltre, gli spettacoli sono spesso accompagnati da musica, fuochi d'artificio e altri effetti speciali per attirare il pubblico e aumentare il livello di professionalità dello spettacolo.

Se vuoi vedere le marionette sull'acqua, ti consigliamo i seguenti luoghi:
* Nel parte del Nord
Teatro delle marionette sull'acqua di Thang Long
Indirizzo: 57b Dinh Tien Hoang, Ly Thai To, Hanoi.
Questo teatro è famoso soprattutto per la sua posizione sulle rive del lago Hoan Kiem, il centro turistico di Hanoi. È facilmente raggiungibile e molto apprezzato da molti turisti per la sua posizione ideale e gli spettacoli unici. Assicurati di ritirare i biglietti d'ingresso presso l'ufficio del venditore almeno 30 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.
Teatro delle marionette sull'acqua Lotus
Indirizzo: 16 Le Thai To, distretto di Hoan Kiem, Hanoi.
Situato nel quartiere vecchio di Hanoi, questo teatro è facile da trovare ed è una delle migliori opzioni per godersi la danza sull'acqua ad Hanoi.
* Nel parte del Sud
Teatro delle marionette sull'acqua GOLDEN DRAGON
Indirizzo: 55B Nguyen Thi Minh Khai, Distretto 1, Ho Chi Minh City.
Situato nel cuore del Distretto 1, Ho Chi Minh City, vicino al Palazzo dell'Indipendenza e al Museo dei residui della guerra, il Teatro delle marionette sull'acqua GOLDEN DRAGON è una destinazione imperdibile per coloro che non hanno avuto l'opportunità di venire ad Hanoi. I panorami qui sono ugualmente mozzafiato.
L'ultime parole,
Le marionette sull'acqua non sono solo un'arte altamente collettiva, ma rappresentano anche l'unicità dell'identità nazionale vietnamita, un paese con una cultura del riso umido di lunga data. Questa è la conquista spirituale dei conradini rustici e onessti del delta settentrionale. Anche se trascorrono ore sott'acqua, gli artisti delle marionette sull'acqua amano ancora la loro professione e mantengono ancora oggi la bellezza del loro lavoro. Un valore spirituale davvero ammirevole!
>>> Articoli che potreste interessarvi:
Le 10 migliori destinazioni per la tua prima vacanza in Vietnam
Guida al Quartiere Vecchio di Hanoi
Contattaci per ottenere i migliori consigli per la Sua vacanza!
L'azienda: VIETNAM ORIGINAL TRAVEL
Email : info@vietnamoriginal.com
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet