Hoi An Vietnam è una destinazione famosa negli ultimi anni grazie alla sua combinazione unica di stile tradizionale e moderno. Non solo, questa città sta ricevendo sempre più premi dopo essere diventata ampiamente conosciuta da amici internazionali. Più recentemente, Hoi An Vietnam è stata premiata dalla rivista di fama mondiale Travel & Leisure al 4° posto nella categoria delle città più belle del mondo nel 2024.
CONTENUTO:
1. Cos’è Hoi An Vietnam?
2. Cosa c'è di speciale in Hoi An Vietnam?
3. Cosa fare a Hoi An Vietnam?
4. Cosa mangiare a Hoi An Vietnam
5. Com'è il tempo a Hoi An Vietnam?
6. Guida di viaggio Hoi An Vietnam: Come arrivare, alloggio e costi?
7. Nota quando si visita Hoi An Vietnam
Hoi An è un'antica città situata nella provincia di Quang Nam, nel Vietnam centrale. Questa città si trova a 30 km dalla città costiera di Da Nang.
Hoi An ha uno stile che combina armoniosamente il Vietnam con molti altri paesi, in particolare Cina e Giappone, perché in passato questa città era un attivo porto commerciale. Quando si parla di Hoi An Vietnam, dobbiamo menzionare le file di antiche case color zafferano con tetti di tegole rosso-marroni, il fiume scintillante con lanterne di loto di notte, o le lanterne multicolori che tremolano nell'oscurità delle strade.
Sebbene Hoi An Vietnam sia piccola e non abbia tanti edifici monumentali come molti altri posti nel mondo, questa città possiede molti vantaggi che nessun altro posto ha.
- La zona centrale di Hoi An è l'antica città riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. È uno spazio stradale ricco di tradizione vietnamita nonostante le influenze di molte culture diverse come Giappone, Cina, Spagna e Portogallo. L'architettura della città vecchia è uniforme nel design e nei colori, creando uno stile davvero unico che non può essere confuso da nessuna parte.
- Hoi An Vietnam ha sia romanticismo che vivacità che pochi posti hanno. La città non ha solo il mare ma anche fiumi, foreste di cocco, risaie e villaggi, in particolare possiede molti villaggi artigianali tradizionali, il cui prodotto più importante è la seta. Pertanto, i visitatori vengono qui possono sperimentare una varietà di tipi di turismo, come il turismo rurale, il turismo balneare, il turismo culinario, ecc.
- La cucina di Hoi An è estremamente interessante. Il piatto più famoso deve essere il "banh mi", un piatto che onora la solidarietà internazionale combinando la baguette francese con i ripieni vietnamiti locali.
- Il costo per visitare Hoi An può essere considerato molto più economico rispetto ad altre destinazioni turistiche famose nel mondo. Inoltre, l’antica città di Hoi An è piuttosto piccola e le attrazioni si trovano abbastanza vicine tra loro, quindi spostarsi è molto semplice e non costa molto.
È vero come ha affermato da Sig. Dat, CEO di AZA Luxury travel: "Hoi An è un luogo che condensa tutto ciò che poche grandi città al mondo hanno".
Camminare per visitare il centro storico
L’antica città di Hoi An ha un'area piuttosto piccola, ma contenente 1.360 reliquie tra cui 1.068 case antiche, 1 ponte, 11 pozzi antichi, 38 chiese e molte altre pagode e templi. Questo quartiere ha un divieto per le auto, quindi il modo migliore per esplorarlo è a piedi, i turisti possono anche andare in bicicletta.
L'antica casa di Tan Ky nell'antica città di Hoi An (Foto: Raccolta)
Pedalare nei campi
Nei dintorni dell’antica città di Hoi An ci sono villaggi e foreste, i visitatori possono pedalare per sentire lo spazio tranquillo e l'aria fresca della campagna. I visitatori possono anche pedalare lungo il fiume Thu Bon o nella città vecchia di Hoi An. Il ciclismo non solo aiuta a esplorare facilmente Hoi An, a migliorare la loro salute, ma crea anche un turismo sostenibile ad Hoi An Vietnam.
Salire su “basket boat” nella foresta di cocco
A circa 7 km dal centro dell'antica città di Hoi An, si trova la foresta di cocco di Bay Mau, conosciuta anche come foresta di cocco di Cam Thanh. Per esplorare questa foresta acquatica, i visitatori verranno remati dalla popolazione locale su una barca rotonda chiamata barca "thúng" (basket boat). A volte la barca trema parecchio, siediti con attenzione!
>>> Escursione nella foresta di cocco Cam Thanh
Prova "brividi" con basket boat nella foresta di cocco di Bay Mau ad Hoi An (Foto: Raccolta)
Rilassarsi sulla spiaggia
Hoi An Vietnam ha molte bellissime spiagge come la spiaggia di An Bang, la spiaggia di Cua Dai o la spiaggia di Ha My, ecc. Le onde qui sono piuttosto grandi ma l'acqua è molto limpida. Sulla spiaggia sabbiosa i visitatori vedranno molte barche "thung" (basket boat).
Immersioni per vedere i coralli
Per immergersi e vedere i coralli, i visitatori devono recarsi alla Riserva naturale di Cu Lao Cham (Isole Cham). Ha un'estensione di circa 23.530 ettari, suddivisi in 4 regioni. Oltre alle immersioni subacquee, in questa zona i visitatori possono anche passeggiare sotto il mare o più raramente, scalare le montagne. Inoltre, i frutti di mare a Cu Lao Cham sono deliziosi ed economici.
Coltivare ortaggi con la popolazione locale
Vicino all'antica città di Hoi An, c'è un villaggio vegetale molto famoso chiamato villaggio Tra Que. Qui, i visitatori parteciperanno alla coltivazione e alla cura delle verdure con la popolazione locale. Dopo aver finito di lavorare, saranno invitati dalla popolazione locale a bere un bicchiere di fresca acqua alle erbe!
Sperimenta l'agricoltura nel villaggio di verdure pulite di Tra Que ad Hoi An (Foto: Raccolta)
Creare la lanterna
Nell'antica città di Hoi An o nel villaggio della seta di Hoi An, ci sono molti corsi di creazione di lanterne per tutte le età con prezzi diversi. Al termine del corso, ovviamente, i visitatori potranno portare a casa i propri prodotti. Deve essere un souvenir significativo per la visita ad Hoi An Vietnam.
Partecipare a un corso di cucina
Hoi An è il luogo ideale per seguire un corso di cucina. I corsi di cucina si concentrano sui piatti tradizionali vietnamiti e sulle specialità di Hoi An, tra cui gli involtini primavera e il torta xeo. Per facilitare il trasporto, i visitatori dovrebbero seguire corsi di cucina nell’antica città di Hoi An o nel villaggio vegetale di Tra Que.
Galleggiare le lanterne di loto sul fiume
Galleggiare le lanterne di loto è un'esperienza indispensabile quando si arriva ad Hoi An. I fiori che brillano alla luce del fuoco trasporteranno le tue preoccupazioni lungo il ruscello e poi affonderanno nell'oscurità...
>>> Escursione di galleggiare le lanterne di loto sul giume Hoai ad Hoi An
Galleggiare le lanterne di loto sul fiume è un'esperienza da non perdere quando si arriva ad Hoi An (Foto: Raccolta)
Andare a un sarto locale
Hoi An Vietnam è famosa per la sua capacità di cucire vestiti in modo estremamente rapido e bello. I visitatori devono solo andare in una sartoria locale, scegliere il tipo di abito che preferiscono (di solito “ao dai”, abbigliamento tradizionale vietnamita per donne o un vest) e lasciare che il sarto misuri la dimensione esatta del tuo corpo, poi di te torna in sartoria dopo circa mezza giornata o 1 giorno per ricevere i’abito ad un prezzo davvero econimico!
Visitare il Santuario di My Son del popolo Champa
Non troppo lontano da Hoi An, i visitatori possono esplorare la terra santa di My Son. Questa è la terra sacra del popolo Champa in passato, ora ci sono solo rovine ma conserva ancora il respiro del cielo e della terra.
Il Santuario di My Son misterioso è una destinazione unica durante una visita ad Hoi An (Foto: Raccolta)
I piatti di Hoi An sono elencati di seguito in ordine (Foto: Raccolte)
Cao lau Hoi An
Questo piatto di pasta è di colore giallo e viene servito con gamberi, carne di maiale (xa xiu), verdure crude e pochissimo brodo. Le tagliatelle gialle provengono da farina mista a cenere di un albero locale.
Tagliatelle Quang Hoi An
Con verdure disponibili nell'orto, brodo di ossa di pollo, gamberetti, granchi, pesce,... gli abitanti di Hoi An hanno preparato deliziose e rustiche ciotole di tagliatelle Quang.
Hoanh thanh (wonton)
Il hoanh thanh (wonton) è un piatto originario della Cina ed è anche un piatto tradizionale e familiare associato da molto tempo alla vita della gente di Hoi An Vietnam. I wonton sono ricchi di sostanze nutritive e possono essere utilizzati in qualsiasi momento della giornata.
Torta umida arrotolata con carne alla griglia
Caldi e deliziosi spiedini di carne alla griglia, soffiati durante il consumo, vengono arrotolati in uno strato di torta bagnata bianca e trasparente e posti in una ciotola di ricca salsa di immersione. Lasceranno un ricordo indimenticabile nel cuore dei visitatori.
Torta xeo (bánh xèo - pancake) di Hoi An
Il “banh xeo” vietnamita è famoso per la sua unicità, ma il “banh xeo” di Hoi An è ancora più speciale con il suo sapore ricco e croccante combinato con le verdure verdi del villaggio vegetale di Tra Que, che affascina innumerevoli visitatori mai assaggiati.
Banh mi Hoi An
Il “banh mi Hoi An” è conosciuto come il miglior Banh Mi del mondo. Ha una "salsa" mescolata con una ricetta "segreta". La crosta è croccante, il ripieno è composto da carne alla griglia, polpette, patè, formaggio, ecc.
Riso al pollo Hoi An
Il riso al pollo Hoi An è preparato con due ingredienti principali: riso e pollo. Il riso scelto per cuocere è un riso speciale della regione Centrale, dall'odore molto profumato. Dopo il lavaggio, il riso andrà cotto con brodo di pollo e foglie di pandan, quindi a cottura ultimata il riso avrà un bel colore giallo.
>>> Di pìu sulla cucina ad Hoi An Vietnam: Top 13 Migliori Street Food di Hoi An
Il clima di Hoi An mescola il clima tra il Sud e il Nord del Vietnam, con stagioni piovose e secche distinte.
- I primi tre mesi dell'anno sono il periodo ideale per visitare Hoi An quando il sole non è troppo forte, è fresco e occasionalmente piove leggermente.
- Da aprile a giugno è il periodo rigido della stagione secca, ma il clima di Hoi An è piuttosto piacevole, grazie alla sua posizione nel sud della catena montuosa del Truong Son. Questa è anche l'alta stagione turistica. Luglio è ancora la stagione secca.
- Agosto e settembre è il momento del cambio stagione. Il tempo è ancora soleggiato, inizierà a piovere sporadicamente e la notte farà freddo.
- Gli ultimi tre mesi dell'anno sono la stagione delle piogge a Hoi An, raramente c'è il sole.
Allora qual è il periodo migliore per visitare Hoi An Vietnam?
La risposta dipende dai turisti stessi perché ogni stagione a Hoi An ha le sue caratteristiche uniche. La maggior parte dei turisti sceglie di visitare Hoi An durante la stagione secca, ma ci sono ancora molti turisti che vogliono esplorare Hoi An quando fa freddo, guardando l’antica città cambiare colore sotto la pioggia.
La bouganville, il fiore simbolico di Hoi An, fiorisce in modo più brillante a Marzo (Foto: Raccolta)
Su come muoversi
Per arrivare ad Hoi An, i visitatori dovranno prima andare a Da Nang. A Da Nang c'è l'aeroporto internazionale di Da Nang (simbolo DAD). Se non esiste un volo diretto da un altro paese a Da Nang, i turisti devono recarsi prima nella capitale Hanoi (aeroporto di Noi Bai, simbolo HAN) o nella città di Ho Chi Minh (aeroporto di Tan Son Nhat, simbolo SGN) e poi da Da Nang ad Hoi An.
A proposito di alloggio
A Hoi An ci sono molti homestay e alberghi a buoni prezzi, anche i prezzi degli alberghi di fascia alta qui sono molto buoni. I visitatori possono fare riferimento a “La Charm Hoi An Hotel & Spa”, un albergo a 4 stelle ispirato allo stile Hoi An; o “Little Hoi An Boutique Hotel”, un altro hotel a 4 stelle con un accogliente design tradizionale e splendide viste.
A proposito dei costi del viaggio
Il costo di una visita a Hoi An dipende da molti fattori: Biglietti aerei, prezzo dell'auto, alloggio, piatti, ecc. Ad ogni modo, il costo di una visita ad Hoi An Vietnam di solito non è troppo alto, vale la pena fare l'esperienza.
La camera da letto Deluxe Double Old Town View dell'albergo La Charm Hoi An Hotel & Spa ad Hoi An (Foto: Booking.com)
Hoi An Vietnam ha colori antichi, quindi i visitatori dovrebbero conoscere della destinazione prima del viaggio per scegliere l'abito giusto. Inoltre, cerca di non essere troppo rumoroso nei luoghi pubblici, rispetta la cultura locale e proteggi l'ambiente durante il tuo viaggio!
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.