Quando si menzionano i costumi tradizionali vietnamiti, sicuramente tutti ricordano immediatamente Ao Dai, il costume nazionale del Vietnam, ma oltre ad Ao Dai, nel Vietnam esistono anche molti altri costumi tradizionali impressionanti. Scopriamo a conoscerli con Vietnam Original Travel!
Gli antichi costumi vietnamiti sono un tesoro di molti tipi diversi di costumi. Attraverso ogni dinastia feudale della storia, il Vietnam ha accumulato in quel tesoro culturale costumi che portano l'identità e l'impronta di ogni periodo.
Ngu Than è un simbolo di solennità e virtù del popolo vietnamita durante la dinastia Nguyen. La particolarità di questo costume è il disegno simbolico estremamente delicato:
Colletto verticale: il colletto verticale del Ngu Than simboleggia l'integrità, l'onestà e la franchezza di chi lo indossa. Si tratta delle qualità apprezzate nella moralità e nel buddismo vietnamiti.
Quattro lembi: i quattro lembi rappresentano i quattro genitori, compresi i genitori biologici di chi lo indossa e i genitori del coniuge. Ciò dimostra rispetto e gratitudine per le proprie radici e la propria famiglia.
Il quinto lato rivolto verso l'alto sul lato destro: questa parte rappresenta il sé di chi lo indossa. In particolare, posizionare il volto del quinto lato all'interno della maglia dimostra discrezione e modestia.
Ngu Than (Foto: raccolta)
Nhat Binh è un tipo di costume con il collo tagliato, il colletto è ampio e opposto, formando un rettangolo davanti al petto, sotto il petto c'è una striscia di tessuto che lega i due lembi. Nhat Binh ao dai è usato come abbigliamento casual per la regina e le principesse, ma è anche usato come abito di corte per le concubine. Il tessuto utilizzato per realizzare di Nhat Binh è di broccato per la regina e la principessa, è ricamato con la fenice. Nhat Binh abbinata ad particolare turbante, indossata con pantaloni bianchi è gradualmente diventata un simbolo dei costumi della dinastia Nguyen.
La bellezza lussa di Nhat Binh (Foto: raccolta)
Giao Linh è una parte importante del patrimonio della moda del Vietnam, soprattutto dalla dinastia Ly in poi. Una caratteristica speciale di Ao Giao Linh è il colletto intersecato, che crea una bellezza elegante e formale. Questo non è solo uno stile di costumi, ma anche un simbolo di raffinatezza e cultura vietnamita.
Giao Linh è popolare e utilizzato spesso in occasioni e festival importanti. Era anche il costume ufficiale delle donne vietnamite durante la dinastia Ly. Questa caratteristica rende Giao Linh famosa nella storia della moda vietnamita per la sua nobiltà ed eleganza.
Questo è un tipo di abito formale della dinastia Nguyen spesso utilizzato in occasioni importanti come matrimoni, festività e funerali. Si tratta di un abito popolare tra la gente comune, i mandarini e i re durante la dinastia Nguyen. Questo tipo di costume è solitamente composto da un Ngu Than che è sopra il ginocchio con maniche elastiche (per questo è chiamata anche costume da cerimonia o Ngu Than con maniche lunghe), abbottonata sul lato destro, e una canottiera bianco con pantaloni bianchi e turbante vietnamita.
Elegante Ao Tac (Foto: raccolta)
Si tratta di un costume con colletto con due lembi paralleli, spacchi su entrambi i lati e di solito raggiunge il fondo della gonna di chi lo indossa. Le persone lo indosseranno liberamente o lo useranno come cappotto esterno, così possiamo vedere gli strati di vestiti dall'interno.
Questo è l'abito quotidiano degli antichi vietnamiti. Tu Than (camicia in quattro pezzi) è composta da quattro lembi lunghi dal collo fino al fondo, il ginocchio è lungo circa 20 cm, il costume ha due lembi, davanti e dietro. Il lembo anteriore si divide in 2 lembi nella direzione lunga. Anche il lembo posteriore è diviso in due parti ma cucite insieme per formare una lunga linea chiamata onda della camicia. Questo costume non ha bottoni, è lungo e ha due maniche da mettere quando la si indossa. All'interno, la ragazza indossa una canotta seguita da una sottile camicetta bianca pura e infine la camicia che i suoi quattro corpi indossano all'esterno.
Tradizionale Tu Than (Foto: raccolta)
Se sei appassionato di moda e vuoi soprattutto conoscere gli antichi costumi vietnamiti, non puoi assolutamente perderti le seguenti destinazioni.
Il Museo Ao Dai si trova al 206/19, 30 Long Thuan, Long Phuoc, Distretto 9, Ho Chi Minh City. Lo spazio all'interno del museo ha le antiche caratteristiche di un antico villaggio vietnamita, paragonato a una Hoi An in miniatura nel cuore della città, sia pacifica che silenziosa.
Il Museo Ao Dai conserva più di 300 modelli tradizionali vietnamiti di Ao Dai. I modelli di Ao dai sono raccolti da ao dai in diversi periodi storici, come ao dai durante la colonia francese, ao dai con perline o ao dai con motivi, ao dai a cinque lembi, ao dai a quattro lembi, ao dai modernizzato, ... Qui ci sono modelli ao dai unici come ao dai in materiale ceramico, ao dai in tessuto broccato,...
Dentro il museo di Ao Dai (Foto: raccolta)
Non solo mostra l'ao dai attraverso la storia della nazione, ma il Museo Ao Dai è anche un luogo dove sperimentare lo spazio culturale vietnamita. Pertanto, quando vieni qui puoi noleggiare un ao dai per scattare foto con il molo delle barche, il ponte di legno, le case antiche,... o le aree che ricreano il Tempio di Marmo, Vong Nguyet Tra,...
Situato in una delle strade più belle di Hanoi, il Museo delle donne vietnamite è un luogo in cui i turisti visitano per conoscere il ruolo e l'importanza delle donne vietnamite nel flusso della cultura e della storia del Vietnam. In particolare, il museo dedica un piano separato alla moda femminile vietnamita di ogni periodo. Al 4° piano del museo i visitatori possono vedere tutti i costumi tradizionali di 54 gruppi etnici. I visitatori rimarranno sorpresi dalle tecniche di trucco, tessitura e realizzazione di gioielli in argento e denti veri di donne antiche. Allo stesso tempo, potrai distinguere se le donne sono sposate o meno in base alle loro caratteristiche di abbigliamento.
4a piano del Museo delle Donne (Foto: raccolta)
I visitatori possono anche saperne di più sui disegni ao dai attraverso i secoli e su alcune usanze tradizionali delle donne come indossare sciarpe e tingersi i denti di nero.
La cittadella imperiale di Thang Long è un complesso di reliquie legate alla storia di Thang Long, la capitale di Hanoi. Questa imponente opera architettonica fu costruita dalle dinastie durante molti periodi storici e divenne il monumento più importante nel sistema dei monumenti vietnamiti. Questo è uno dei posti da non perdere quando si visita Hanoi, ma sapevi che oltre a visitare la città e conoscere la storia vietnamita, si offre anche servizi di noleggio di costumi vietnamiti qui?
I giovani vietnamiti in tradizionali costumi nella Cittadella Imperiale di Thang Long (Foto: raccolta)
Lo stand di Hoang Thanh Viet Phuc nel campus della Cittadella Imperiale di Thang Long è un posto dove noleggiare costumi antichi come: Ao Tac, Ngu Than, Nhat Binh.. Il prezzo di noleggio per ogni tipo di costume varia solitamente da 80.000 VND fino a 250.000 VND. Si tratta di uno stand di recente apertura per soddisfare le esigenze di noleggio di oggetti e scattare foto, ed è anche un nuovo punto per attirare visitatori nell'area storica della Cittadella Imperiale di Thang Long.
L’ultima parola,
Se sei interessato alla moda vietnamita, in particolare ai costumi antichi vietnamiti, non perderti i posti sopra elencati! Vietnam Original Travel è sempre pronto a supportarti in ogni viaggio nella striscia di terra a forma di S.
>>> Articoli che potreste interessarvi:
Ao Dai, la bellezza femminile vietnamita
Cittadella Imperiale di Thang Long: Un segno storico millenario nel cuore della Capitale
Contattaci per ottenere i migliori consigli per la Sua vacanza!
L'azienda: VIETNAM ORIGINAL TRAVEL
Email : info@vietnamoriginal.com
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.