Avventurarsi in un nuovo Paese significa non avere sempre le stesse comodità a cui sei abituato. Sfortunatamente, portare con te tutte le comodità di casa in Vietnam potrebbe rivelarsi troppo costoso o poco pratico. Questo articolo ti dirà tutto ciò che devi sapere su cosa mettere in valigia per il Vietnam per assicurarti di essere comodo e sicuro durante il tuo viaggio.
Il Vietnam è uno dei paesi in più rapido sviluppo al mondo e conserva ancora tanti fascini old-school, con cibo incredibile, gente amichevole e paesaggi da farti battere il cuore. Che tu stia facendo kayak tra le antiche rocce carsiche della baia di Halong o assaporando un assaggio della scena dei bar sul tetto di Ho Chi Minh, il Vietnam stimolerà la tua curiosità come nient'altro.
Il clima in Vietnam
Il Vietnam del Nord ha un clima fresco da dicembre a marzo, poi è soleggiato e secco fino all’inizio della stagione dei monsoni da giugno a ottobre. Il Vietnam centrale è soleggiato per gran parte dell'anno, ma a novembre e dicembre può essere piovoso e nuvoloso. Il Vietnam del Sud è sempre caldo e le temperature salgono a metà anno, con acquazzoni giornalieri a luglio e agosto.
(Foto: raccolta)
Lingua
La maggior parte delle persone in Vietnam non parla inglese, quindi è saggio chiedere l’aiuto di una guida turistica o restare nelle zone turistiche.
Valuta
Il dong è la valuta ufficiale vietnamita. 1 euro equivale a circa 27.000 dong. Nella maggior parte dei casi, dovrai pagare gli articoli con dong, ma alcuni centri più grandi potrebbero accettare carte di credito o dollari statunitensi. Probabilmente troverai molti sportelli bancomat nei centri turistici che possono fornirti il denaro giusto.
PASSAPORTO
Non importa da dove vieni, avrai bisogno di un passaporto valido per tutta la durata del tuo soggiorno in Vietnam e anche per sei mesi oltre tale data. Dovresti conservare una foto della pagina interna del documento d'identità del tuo passaporto nel telefono e nell'e-mail nel caso in cui lo perdi.
Porta con te anche un porta passaporto: potrai riporre i tuoi documenti importanti nel bagagliaio, così avrai tutto in un unico posto e avrai meno cose da tenere sotto controllo.
VISTO PER IL VIETNAM
La maggior parte dei viaggiatori avrà bisogno di un visto per il Vietnam, ma dipende dalla tua nazionalità. I cittadini di 24 paesi tra cui Regno Unito, Francia, Germania e Giappone possono attualmente recarsi in Vietnam per brevi soggiorni (in genere 15 giorni) senza visto.
(Foto: raccolta)
Per coloro che posseggono un passaporto italiano e intendono soggiornare in Vietnam per non oltre quindici giorni, possono seguire la procedura di esenzione del visto. Esiste un’esenzione del visto per chi raggiunge esclusivamente l’isola di Phu Quoc.
BIGLIETTI AEREI
Porta con te una copia fisica dei tuoi biglietti aerei e tienili sul telefono: così sei coperto in ogni caso.
ASSICURAZIONE PER IL VIETNAM
Avrai bisogno di un'assicurazione di viaggio valida per tutta la durata del tuo soggiorno in Vietnam, che copra perdite/furti, emergenze mediche e cancellazioni. La maggior parte dei fornitori ti invierà via email i dettagli della tua copertura, così potrai conservarla in modo sicuro. È una buona idea avere anche il numero di contatto del tuo assicuratore salvato sul tuo telefono per poterlo raggiungere rapidamente in caso di necessità.
VALUTA E CONTANTI
La valuta locale in Vietnam è il dong vietnamita (VND) ed è disponibile in banconote da 500.000 dong (circa 25 dollari USA), 200.000 dong, 100.000 dong, 50.000 dong, 20.000 dong, 10.000 dong, 5.000 dong e 1.000 dong.
(Foto: raccolta)
Puoi cambiare denaro presso gli sportelli di cambio ufficiali (controlla che ci sia un cartello chiaro che indichi questo stato) e nelle banche. Alcuni hotel e agenti turistici cambieranno anche le principali valute con il dong vietnamita. I dollari americani sono ampiamente accettati negli hotel, nei negozi e nei ristoranti più grandi.
Vale la pena prelevare contanti quando arrivi in Vietnam e averne sempre come riserva. Le opzioni di pagamento con carta/bancomat sono limitate in alcune aree e avere contanti ti aiuterà a goderti piccole esperienze quotidiane come le bancarelle di cibo di strada o birra alla spina.
CARTE DI CREDITO E DEBITO
Non è sempre possibile pagare con carta di credito o debito in Vietnam, soprattutto nelle regioni rurali come i villaggi intorno a Sapa.
Gli sportelli bancomat sono ampiamente disponibili negli aeroporti, nelle città e nelle aree turistiche, ma la maggior parte avrà un limite di prelievo di 4-5 milioni di dong alla volta. Fai attenzione anche alle commissioni sui prelievi esteri. I servizi sono disponibili in inglese.
Pensa a portare una carta di credito di riserva da conservare separatamente, nel caso in cui perdessi il portafoglio. Puoi anche conservare le tue carte in un supporto con blocco RFID, per tenerle al sicuro dalle frodi contactless.
FARMACI PER IL VIETNAM
Alcuni farmaci possono essere difficili da trovare in Vietnam, quindi è una buona idea creare il tuo mini kit medico. Include antidolorifici, repellenti per insetti a base di DEET, unguenti antiprurito, antistaminici, cerotti/bende e trattamenti contro la diarrea come l'imodium.
Potrebbe essere necessario assumere compresse contro la malaria in alcune zone del Vietnam, soprattutto nelle zone rurali degli altipiani. Consulta il tuo medico o una clinica di viaggio per saperne di più.
Non dimenticare eventuali medicinali soggetti a prescrizione, insieme alla prescrizione per ciascuno. Se soffri di una condizione medica o di un'allergia che richiede particolare attenzione, porta con te una lettera del medico che descriva la natura della condizione e il trattamento necessario.
Puoi anche contribuire a garantire una buona salute durante il viaggio prestando attenzione al cibo e all'acqua che consumi, facendo attenzione all'esposizione al sole ed evitando le punture di insetti. Tieni presente che non è sicuro bere l'acqua del rubinetto in qualsiasi parte del Vietnam.
NUMERI IMPORTANTI
In Vietnam si chiama il 113 per la polizia, il 114 per i vigili del fuoco, il 115 per un'ambulanza e il 9999 per il servizio di pronto intervento medico in inglese. In caso di emergenza, puoi anche chiedere aiuto all’ambasciata italiana (024 3825 6256).
(Foto: raccolta)
Ricordati di portare con te un numero verde internazionale della tua carta di credito/debito e del tuo gestore di telefonia mobile, nel caso avessi bisogno di cancellare dall'estero. Memorizza anche i numeri dell’ambasciata Italia in Vietnam, insieme ai dettagli di contatto della tua assicurazione e dei fornitori di voli.
BAGAGLI PER IL VIETNAM
Porta una borsa da giorno per le escursioni e altre spedizioni, insieme a una valigia o uno zaino compatti. La borsa da giorno dovrebbe essere abbastanza grande da contenere gli oggetti essenziali quotidiani, come una bottiglia d'acqua e una macchina fotografica. Per il bagaglio più grande, una borsa morbida è la soluzione migliore per adattarsi facilmente ai veicoli/autobus/treni in transito in tutto il Vietnam.
Cosa indossare in Vietnam dipende da quando visiti e da dove vai.
Cosa indossare in inverno in Vietnam
Il Vietnam è un paese semi-tropicale, ma gli inverni al nord possono essere freddi (soprattutto nelle zone montuose come Sapa). Se sei diretto ad Hanoi e nella regione circostante tra dicembre e marzo, assicurati di portare con te alcune felpe con cappuccio o maglioni caldi per la sera.
(Foto: raccolta)
Nel Vietnam centrale può essere piovoso a novembre e dicembre: una giacca a vento o un impermeabile è d'obbligo. Il Vietnam del Sud è caldo in ogni periodo dell'anno, quindi opta per abiti leggeri e traspiranti e un cappello/occhiali da sole.
Cosa indossare in estate in Vietnam
Abiti larghi e traspiranti sono la soluzione migliore: pensa a magliette, pantaloni o pantaloncini di cotone e maglie sottili a maniche lunghe. I colori più chiari ti aiuteranno a tenere lontano il caldo più a sud, insieme ai pantaloni di lino: il sole può essere torrido a mezzogiorno, quindi assicurati di proteggerti con occhiali da sole e cappellino.
Per quanto riguarda le calzature, non dimenticare i sandali o un paio di infradito con cui scroccare in città/andare in spiaggia. Una giacca impermeabile leggera sarà utile per gli acquazzoni brevi e violenti che si verificano in Vietnam (puoi aspettarti acquazzoni piuttosto drammatici con l'inizio della stagione dei monsoni).
Puoi anche seguire l'esempio dei vietnamiti e prendere uno dei poncho di plastica colorata che vengono venduti ad ogni angolo di strada. Il costume da bagno è un must; ci saranno molte opportunità per nuotare, dalle spiagge alle lagune e alle piscine degli hotel.
Cosa indossare per le escursioni e altre attività all'aria aperta in Vietnam
I materiali leggeri e traspiranti sono perfetti per le attività più energiche in Vietnam, che tu stia facendo un'escursione a Sapa o andando in kayak nella baia di Halong. Anche le magliette di cotone sono una buona idea, insieme a magliette e pantaloni leggeri a maniche lunghe per tenere a bada le zanzare, soprattutto se sei diretto in una zona della giungla dentro e intorno al Mekong. Non avrai bisogno di scarponcini da trekking per la maggior parte dei sentieri; scarpe da trekking robuste con un buon battistrada sono la soluzione migliore.
Cosa indossare per le visite ai templi in Vietnam
Gli uomini e le donne vietnamiti generalmente si vestono in modo piuttosto modesto, e questo è particolarmente vero se hai intenzione di visitare un tempio. Dovrai coprire spalle e ginocchia, quindi pantaloni e gonne lunghe funzionano bene. Grandi sciarpe colorate e parei sono popolari per le visite ai templi e possono essere facilmente acquistate in Vietnam. Dovrai anche toglierti le scarpe, quindi potresti voler avere un paio di calzini nella borsa per evitare di camminare a piedi nudi.
(Foto: raccolta)
Cosa indossare in Vietnam – cultura e costumi
Il Vietnam è un paese abbastanza conservatore, quindi evita qualsiasi cosa sia troppo succinta, stretta o rivelatrice. Tuttavia, l'abbigliamento da spiaggia va bene per le località costiere come Nha Trang e Phu Quoc
Far realizzare vestiti in Vietnam
Il Vietnam è ottimo per realizzare abiti su misura e una serie di bellissimi tessuti, in particolare nella mecca della sartoria di Hoi An. Puoi eseguire le misurazioni ovunque e portare con te le foto dei disegni che desideri copiare. I prezzi sono generalmente molto ragionevoli rispetto agli abiti su misura altrove.
(Foto: raccolta)
Una carta SIM prepagata per il Vietnam ti consente di utilizzare facilmente il tuo telefono mentre sei in giro senza dover sostenere costi elevati. Alcuni piani includono le chiamate vocali, ma in realtà si tratta di poter accedere a Google Maps e ad altri servizi dati utili mentre sei in movimento e fuori dal regno del Wi-Fi dell'hotel.
Puoi ritirare le carte SIM con pacchetti Internet una volta atterrato presso i chioschi presenti in qualsiasi aeroporto internazionale del Vietnam. Sono disponibili anche nei negozi di telefonia e nelle bancarelle di quasi tutte le città, ma generalmente è più conveniente ordinarli all'aeroporto.
Per circa 200.000 dong (10 dollari USA) potete avere in genere un mese di dati illimitato. Molti blogger concordano sul fatto che Viettel è la migliore rete per la copertura in tutto il Vietnam, insieme a Mobifone e Vinaphone.
(Foto: raccolta)
Per ulteriori informazioni: Carta SIM del Vietnam: Guida 2024
ADATTATORI E CARICABATTERIE DA VIAGGIO
Le spine in Vietnam sono di tipo A, con due poli verticali piatti. Utilizzati spesso sono anche il tipo C e il tipo F con due perni rotondi.
ARTICOLI PER IL VIETNAM
Per le basi, avrai bisogno di deodorante, spazzolino da denti, dentifrici e gel per le mani. Anche eventuali articoli da toeletta personali come spazzole, rasoi, ecc.
Una protezione solare ad alto fattore di protezione e un balsamo per le labbra con SPF sono un must per proteggersi nel clima tropicale del Vietnam.
Ci sono una serie di app da caricare che renderanno i tuoi viaggi senza intoppi in Vietnam:
inVietnam: fornisce un'istantanea dettagliata del paese, con guide aggiornate su oltre 60 province. Puoi selezionare il tipo di viaggiatore che sei (budget, festaiolo, ecc.) per ricevere consigli personalizzati su hotel, ristoranti e altro ancora.
Foody: il tuo punto di riferimento per esplorare il ricco patrimonio culinario del Vietnam, con recensioni della community e suggerimenti su tutti i migliori ristoranti/mercati/caffetterie nella tua zona.
Vietnammm: offre uno sguardo dietro le quinte dei piatti disponibili in diversi ristoranti vietnamiti, per uno sguardo immediato sulla sua fiorente scena gastronomica. Puoi anche ordinare cibo su questa app utilizzando PayPal.
Google Translate: ti sarà utile sul fronte linguistico, soprattutto con la sua funzione fotocamera per leggere e tradurre automaticamente i segni. Anche l'app di lingua Vietnamita Dictionary+ è utile a questo scopo e offre l'ulteriore vantaggio di un ottimo frasario e flashcard.
Grab: la versione di Uber del Sud-Est asiatico: trova e prenota opzioni di trasporto veloci e convenienti ovunque tu sia, incluso Grabbike per i mototaxi.
Coc Coc Map: un'app di mappe che attinge alle conoscenze locali per fornire informazioni e foto aggiornate su bancomat, ristoranti e molti altri servizi nella tua zona.
XE exchange: ti aiuterà a sapere il numero vertiginoso di zeri nel dong vietnamita e a controllare i prezzi con un semplice tocco.
Wi-Fi finder individuerà i punti Wi-Fi affidabili più vicini ovunque tu sia. Dai bar agli edifici per uffici, molti posti offrono la connessione Wi-Fi gratuita in Vietnam.
Google Maps e TripAdvisor, per ovvi motivi.
Le ultime parole,
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a prepararti al meglio per il tuo prossimo viaggio in Vietnam, speriamo che l’articolo ti sia utile. Se riscontri difficoltà durante la pianificazione di un viaggio in Vietnam, contatta immediatamente Vietnam Original Travel, siamo sempre pronti a supportarti e aiutarti.
>>> Articoli che potreste interessarvi:
Le 10 migliori destinazioni per la tua prima vacanza in Vietnam
Contattaci per ottenere i migliori consigli per la Sua vacanza!
L'azienda: VIETNAM ORIGINAL TRAVEL
Email : info@vietnamoriginal.com
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.