Bun cha Hanoi, oppure si chiama “Vermicelli con maiale alla griglia di Hanoi” in italiano, è considerato una delle famose specialità della cucina vietnamita, che è stata associata ai capi di molti paesi e mostrata in tanti eventi speciali. Nel maggio 2016, durante la sua visita ufficiale in Vietnam, l'ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama ha apprezzato questo piatto insieme al defunto chef Anthony Bourdain. Di recente, in occasione del 70° anniversario del regno della regina Elisabetta II d'Inghilterra, Bun cha Hanoi ha avuto l'onore di essere incluso nel ricettario di questo anniversario di platino.
In generale, Bun cha vietnamita (maiale alla griglia con vermicelli) è stato una presenza di spicco nella cucina vietnamita e nella cultura del cibo di strada, amato dalla maggior parte degli ospiti internazionali. Bun cha si trova in tutte le regioni del Vietnam, ma la versione del Bun cha Hanoi ha un gusto inconfondibile, che ne fa l'orgoglio della capitale. Passando davanti alle bancarelle di cibo di strada, nessuno può resistere al profumo della carne alla griglia sfrigolante. Gli abitanti di Hanoi hanno ancora l'abitudine di Bun cha in stile Hanoi a pranzo or cena.
Che cos’è Bun Cha Hanoi?
La ricetta standard per un pasto
I ristoranti migliori ad Hanoi
Bun cha è una specialità vietnamita, composta da vermicelli, involtini di maiale alla griglia su carbone e una scodella di salsa di pesce in agrodolce. Questo piatto è originario del Nord del Vietnam, è simile ai vermicelli di carne alla griglia delle regioni centrali e meridionali, ma la salsa mista di pesce ha un sapore più leggero.
Come il nome, una porzione di Bun cha include 2 parti principali: vermicelli e polpette, oltre a salse e una varietà di verdure crude. La porzione di Bun Cha ad Hanoi sembra attraente con il colore bianco liscio dei vermicelli morbidi e gommosi, il colore dorato della fragrante carne calda alla griglia e le polpette di maiale tritate. Accanto c'è un piatto di verdure tra cui maggiorana, lattuga, basilico,... e una ciotola di salsa di immersione che spesso ha affettato papaya verde, carote e cavolo rapa. Sono colorati, galleggiano sulla salsa di pesce che è stata mescolata con le spezie, creando un attraente gusto dolce, aspro, piccante e salato.

Quando assaggi nei ristoranti Bun cha Hanoi, incontrerai più spesso i vermicelli aggrovigliati che al giorno d'oggi vengono tagliati in una lunghezza moderata. Ma il piatto tradizionale utilizza un tipo di focaccia chiamato "vermicelli a scodella", cioè vermicelli pressati in una piccola forma rotonda e piatta. “Cha” (maiale alla griglia) è anche una parte importante del Bun cha in stile Hanoi, composto da 2 tipi: pezzi di carne e carne macinata modellata in piccole polpette grigliate fino a doratura. La pancetta di maiale viene spesso scelta per la lavorazione per la sua morbidezza e dolcezza, marinata in molte spezie poi mescolata e macinata con funghi shiitake se si fanno polpette.
Per preparare il miglior Cha (maiale alla griglia), invece di una griglia metallica, il cuoco deve usare bastoncini di bambù, che è il tipo di bambù fresco con le spine, tagliato a bastoncini e lavato prima di fissarlo alla carne. Il Cha alla griglia con bastoncini di bambù non solo ha l'aroma delle spezie marinate nella carne, ma ha anche un leggero aroma di steli di bambù, garantendo la sicurezza alimentare in quanto non c'è ruggine. Anche il processo di macinazione della carne è sofisticato, meglio farlo a mano in modo che la carne non venga schiacciata, conferendo alle polpette di maiale la dolcezza e la morbidezza delle fibre di carne originali, creando un'ottima sensazione mentre si degusta il miglior Bun cha Hanoi.
Dopo essere stati marinati secondo la ricetta tradizionale, ogni bastoncino di bambù con pezzi di carne viene grigliato con cura sul fuoco mentre viene ventilato a mano. Anche il carbone per grigliare è accuratamente selezionato, deve essere un carbone solido iridescente all'interno, che diventa rosso solo quando si apre a ventaglio ma non infuocato. Quando mangi Bun cha Hanoi, metti il Cha in una ciotola di salsa per immersione, immergi il panino o versaci sopra un po' di salsa per immersione, mangia con Cha e verdure crude.
Per 4 persone
Preparazione: 40 minuti
Cucina: 15-20 minuti
- 500 g di pancetta di maiale
- 300 g di macinato di maiale (la tavolozza suggerita)
- 2 scalogni grandi, sbucciati e tritati molto finemente
- 2 cucchiai di puro nuoc mam
- 1,5 cucchiai di zucchero di canna
- 2 spicchi d'aglio tritati finemente
- 1/2 cucchiaino di pepe
- 1/4 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di salsa di ostriche
- 1 cucchiaio di miele
- 2-3 citronella tritata
- 1 cucchiaio di olio vegetale neutro (da aggiungere solo prima della cottura)
- Carote e papaia verde (o chayote, col rave, rapa bianca) in agrodolce
- 2 carote grandi, sbucciate, tagliate a fettine molto sottili
- 1/2 papaya verde sbucciata, tagliata a fettine molto sottili
- 1 cucchiaino di sale per sgorgare le verdure.
Marinatura agrodolce espressa: 3 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di aceto di riso (o bianco) e 1/2 cucchiaino di sale.
- da 320 a 400 g di vermicelli di riso (bún)
- Coriandolo, basilico tailandese, foglie di perilla o shiso (Lá tía tô), lattuga romana
- 10 cucchiai di acqua bollente
- 2 cucchiai di puro nuoc mam
- 2 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di succo di lime (o 3 cucchiai di aceto di riso)
- Peperone rosso tritato a piacere.
- Qualche fetta di carota + papaie verdi marinate nella salsa.
- Lavate la carne con il sale, e poi tagliate la pancetta a fette (circa 1 cm di spessore)
- Sbucciate e tritate molto finemente la citronella, l'aglio, lo scalogno.
- Marinate la pancetta di maiale in una ciotola e la carne macinata in un'altra con lo scalogno e l'aglio tritati finemente, la citronella ben tritata e gli ingredienti per la marinata di carne (salsa di ostriche, zucchero, sale, miele, un po' di pepe). Mescolate bene. E poi, lasciate raffreddare per almeno 60 minuti. Quindi versate 1 cucchiaio di olio nella carne macinata. Mescolate bene di nuovo. Formate delle palline di carne macinata delle dimensioni di una pallina da ping-pong, appiattitele un po' e mettetele da parte.
- La prima opzione: Con la padella
Scaldate la padella con un filo di olio vegetale a fuoco alto, quindi abbassate la fiamma a medio-alta, cuocere e rosolare bene le polpette da entrambi i lati.
Riscaldate la padella con un po' di olio vegetale a fuoco alto, quindi abbassate il fuoco a medio-alto e rosolare le fette di pancetta di maiale su entrambi i lati.
- La seconda opzione: Con il forno
Stendete le strisce separatamente su una griglia e le polpette su un'altra, quindi infornate. Accendete il forno alla temperatura di 220 gradi in circa 10 minuti per tostare un lato delle striscioline e delle polpette. Ripetete con l'altro lato per 8 minuti. Se il forno può grigliare entrambi i lati, potete grigliare in una sola volta solo in circa 10 minuti
- La terza opzione: Con carbone (l'opzione migliore per dare sapore al piatto)
Dal maiale marinato, preparate strisce e polpette da grigliare sul carbone. Distribuite le strisce separatamente sulla griglia e le polpette su un'altra per grigliare con carbone.
Dopo aver ben lavato, sbucciate le carote e la papaia verde (o sostituti simili), tagliate a fettine sottili. In una ciotola fate scolare con 2 cucchiaini di sale per 10-15 minuti. Sciacquate e strizzare le verdure per eliminare quanta più acqua possibile.
In una ciotola o un barattolo, mescolate e sciogliete lo zucchero nel riso o nell'aceto bianco. Fate macerare nella soluzione le fettine di carota e la papaia verde. Prenotate bene.
Far bollire l'acqua in una casseruola. Cuocete gli spaghetti di riso essiccati secondo le indicazioni sulla confezione. In generale, occorrono dai 6 agli 8 minuti di cottura quando i vermicelli non sono stati preventivamente ammollati. Terminata la cottura, passare subito i vermicelli sotto l'acqua fredda fino a quando non si raffreddano. Scolare, disporre i vermicelli nel piatto di presentazione.
Lavate, mondate, centrifugate le erbe aromatiche e l'insalata.
La salsa di pesce per “Bun cha”: Preparate una ciotola quindi versate 10 cucchiai di acqua e aggiungete 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di salsa di pesce e mescolate bene. Continuate ad aggiungere 3 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di aglio tritato, 1 cucchiaino di peperoncino (a piacere) e poi mescolate bene. Aggiungete alla salsa alcune fette di carote e papaia verde.
Alla fine, disponete la carne alla griglia, i vermicelli di riso, le erbe aromatiche e l'insalata in un piatto grande o in piatti. Servite una ciotola di salsa con carote a fette e papaya verde per ogni commensale.
Per un pasto a persona, costa da 35 mila VND a 80 mila VND (~ 1,49$ - 3,41$ / ~ 1,39 Euro - 3,18 Euro).
Nostro team, Viaggio in Vietnam, vi suggeriamo i ristoranti più apprezzati ad Hanoi al fine di migliorare la vostra esperienza di turismo in Vietnam.

Orario di apertura: 10h-14h
Indirizzio: 74 Hang Quat, Hoan Kiem, Ha Noi
Orario di apertura: 8h30- 17h30
Indirizzio: 34 Hang Quat, Hoan Kiem, Ha Noi
Orario di apertura: 10h30-20h30
Indirizzio: 41 Cua Dong, Hoan Kiem, Ha Noi
Orario di apertura: 8h-22h30
Indirizzio: 21 Nguyen Huu Huan, Hoan Kiem, Ha Noi
Orario di apertura: 7h-22h
Indirizzio: 23 Bat Su, Hoan Kiem, Ha Noi
Orario di apertura: da 7h a 17h
Indirizzio: 34 Hang Than, Ba Dinh, Ha Noi
Orario di apertura: da 8h a 12h
Indirizzio: 102 B8 To Hieu, Area dormitorio di Nghia Tan, Cau Giay, Ha Noi
Orario di apertura: da 7h30 a 14h, da 17h a 21h
Indirizzio:
2 Nguyen Phong Sac, Cau Giay, Ha Noi
114A1 Giang Vo, Ba Dinh, Ha Noi
10 Hoang Cau Moi, Dong Da, Ha Noi
381 Hoang Quoc Viet, Cau Giay, Ha Noi
Orario di apertura: da 9h a 21h
Indirizzio: 1 Hang Manh, Hang Gai, Hoan Kiem, Ha Noi
Orario di apertura: 6h-21h
Indirizzio:
25, vicolo 62 Tran Binh, Cau Giay, Ha Noi
18 Com Vong, Dich Vong Hau, Cau Giay, Ha Noi
5 Khuc Thua Du, Dich Vong, Cau Giay, Ha Noi
46 Nguyen Huu Huan, Ly Thai To, Hoan Kiem, Ha Noi
Orario di apertura: 9h30-15h
Indirizzio: 38 Mai Hac De, Bui Thi Xuan, Hai Ba Trung, Ha Noi
Orario di apertura: 10h-14h
Indirizzio: 189 An Duong, Yen Phu, Tay Ho, Ha Noi
Orario di apertura: 8h-20h30
Indirizzio: 24 Le Van Huu, Hai Ba Trung, Ha Noi
Altri articoli utili:
=> Cappello conico vietnamita
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet