Cosa c’è nella parte settentrionale del paese? Diverso dal Vietnam del sud con il delta del Mekong e l’isola di Phu Quoc che abbiamo scoperto dei mesi fa, quando andavamo al nord abbiamo l’occasione di ammirare panorami, gustare i piatti tipici della regione. Con questo articolo vorrei condividere la mia esperienza immancabile in una destinazione nella parte settentrionale del Vietnam e anche alcune informazioni sostenibili rilevanti a quella destinazione. E chiunque dica che il Vietnam del Nord ovviamente dice della leggendaria crociera nella baia di Ha Long: un must nella zona!
Indice
1. Cos'è la baia di Ha Long?
2. Come arrivare alla baia di Ha Long?
3. Prenota una crociera nella baia di Ha Long
4. Ha Long Bay senza turisti, è possibile?
5. Com'è il tempo nella baia di Ha Long?
6. Cosa vedere, cosa fare nella baia di Ha Long?
6.1. Gli incredibili paesaggi della baia di Ha Long
6.2. Kayak in laguna
6.3. Nuoto sulle isole di Ha Long Bay
6.4. Esplorare una grotta
6.5. Visita un villaggio galleggiante
7. La vita a bordo
7.1. Scoperta della gastronomia vietnamita
7.2. Serata nella baia di Ha Long
7.3. Una lezione di Tai Chi sul ponte superiore
7.4. Qual è il livello di comfort a bordo di una giunca tradizionale?
8. La mia opinione su questa escursione nella baia di Halong
9. Con quale agenzia ho fatto questa escursione nella baia di Ha Long?

Rinomata per le sue formazioni rocciose e le lagune turchesi, questa baia del sud-est asiatico è considerata una delle meraviglie del mondo. Viene riconosciuto come Ha Long Bay o la baia di Ha Long, il complesso è una piccola baia sulla costa occidentale del Golfo del Tonchino nel Mare del Nord-Est del Vietnam, comprese le acque dell'isola della città di Ha Long nella provincia di Quang Ninh. Oggi è elencato come patrimonio mondiale dell'UNESCO e molti turisti internazionali lo visitano durante un tour del Vietnam.
Si trova nel nord-est del Vietnam. Per fare una crociera bisogna recarsi al porto della città di Ha Long, punto di partenza di quest'ultima. Così abbiamo preso la strada di prima mattina da Hanoi dove eravamo rimasti per alcuni giorni. Dopo 4 ore di viaggio in una comoda navetta (alcuni minibus in Vietnam sono degni di business jet), siamo arrivati alla città di Ha Long, punto di partenza delle crociere verso l'omonima baia. La città non è davvero molto bella, ma è d'obbligo arrivare al porto.

È possibile prenotare una crociera nella baia di Ha Long sia da Hanoi, sia direttamente al porto della città di Ha Long. Ci sono molti modi per prenotare un prestigioso ed economico tour in crociera a Ha Long. Attualmente, ci sono molte unità partner di crociera, specializzate nella fornitura di crociere notturne super attraenti, con prezzi ragionevoli e servizi di accompagnamento come pubblicizzato. Allora abbiamo accesso a siti affidabili come Agoda, Booking, ecc. o ai siti web di queste aziende per poter trovare le informazioni necessari. Ognuno di noi quando vogliamo iniziare un viaggio o una vacanza, dobbiamo prima fare la ricerca, non andare in un posto nuovo per trovare il fuoco, facile essere guidato dalle cicogne. Inoltre, quando abbiamo prenotato un tour lì sul sito web abbiamo avuto abbastanza tempo per facilmente confrontare i prezzi su più lati, e ci sarebbero stati più incentivi sui prezzi rispetto alla prenotazione diretta. Ci sono di solito 4 scelte del servizio (mezza giornata, un giorno, 2 giorni e una notte, 3 giorni e 2 notti in barca).
Certo che Ha Long Bay è un luogo altamente turistico; e per una buona ragione, i paesaggi sono semplicemente straordinari. Per fortuna abbiamo preso una rotta con orari non al passo con le altre barche, così durante tutta la crociera abbiamo avuto la sensazione speciale di avere la baia tutta per noi! Una manna dal cielo di fronte alle parole di altri viaggiatori incontrati poi sulla strada per i quali la folla ha rovinato un po' l'esperienza. Inoltre, vorrei sottolineare che avevamo a bordo una grande barca per soli 4 passeggeri, per un'esperienza più intima possibile.
Sai che è meglio evitare i mesi di luglio e agosto a causa delle piogge torrenziali. Sono da preferire i mesi di maggio, ottobre, novembre e dicembre. In ogni caso niente panico: non avrai mai freddo! Ma è meglio godersi il paesaggio con tempo asciutto. Riguardo a noi, abbiamo visitato Halong Bay all'inizio di giugno e non abbiamo avuto pioggia (ma tempo grigio). Spesso durante questa escursione, abbiamo incrociato le dita perché il tempo reggesse, perché la baia ci svelasse il suo volto più bello! Si noti, tuttavia, che il tempo è piuttosto capriccioso in questa parte del Vietnam.
Durante queste 24 ore trascorse a bordo, abbiamo avuto la possibilità di vedere paesaggi, uno più bello dell'altro. Formazioni carsiche, vegetazione lussureggiante, cime rocciose che si tuffano nelle lagune turchesi della baia... un luogo del globo che sognavo di vedere e che mi ha lasciato a bocca aperta!

Dalla nostra barca, abbiamo lanciato i kayak per scoprire un po' da soli i dintorni. Senza il rumore del motore, è stato così piacevole!

6.3. Nuoto sulle isole di Ha Long Bay
Il primo giorno abbiamo fatto una breve sosta su una spiaggia per nuotare. Sfortunatamente, l'acqua è relativamente inquinata a causa del flusso di navi che attraversano la zona (sembra). Devi anche fare attenzione alle numerose meduse.
L'equipaggio ci ha sbarcati su una piccola isola per visitare una grotta millenaria. Si raggiunge molto facilmente a piedi dopo una breve salita. All'interno, l'illuminazione artificiale mette in risalto le stalattiti e le stalagmiti.

Dirigiti verso uno dei pochi villaggi di pescatori nella baia di Ha Long. Siamo i primi in loco nel villaggio dove ci sono una trentina di cabine galleggianti. Le case sono colorate, tanto da deliziarci per le foto. Il luogo è calmo e sereno: lontano dalla folla che avevamo immaginato prima di conoscere la baia.

Se come me hai paura di annoiarti in barca: ripensaci! Oltre ai magnifici paesaggi della baia e alle uscite programmate dai membri dell'equipaggio (la grotta, il kayak, il nuoto, ecc.), vengono proposte diverse attività per conoscere l'arte di vivere vietnamita e la cultura locale.

Durante questa escursione nella baia di Ha Long ci siamo trovati benissimo! Pesce cucinato molto bene, frutta fresca per il tè, infusi di piante locali illimitate… Insomma, ho ottimi ricordi culinari di questa piccola crociera!
La sera e dopo una deliziosa cena vietnamita, abbiamo provato (non senza difficoltà…) a suonare strumenti musicali locali (tra cui un'uscita di flauto tradizionale). Poi ci siamo cimentati nella pesca notturna dei calamari.

Alle 6:00 quando ci siamo svegliati, abbiamo iniziato la nostra giornata sul ponte superiore con una sessione mattutina di Tai Chi, una ginnastica dolce. Niente di meglio per risvegliare corpo e mente. L'esperienza è ancora più divertente quando si svolge in un ambiente idilliaco come questo!
Se hai paura di perdere il tuo piccolo comfort durante questo tipo di crociera, ripensati! Siamo qui come in un hotel. Salimmo a bordo di una magnifica giunca tradizionale. Il pavimento in parquet del ponte è sublime, le graziose stanze e le piante decorano le parti comuni: la barca ha un fascino pazzesco! Questa irreprensibile barca dispone quindi di tutti i comfort moderni: una cabina doppia, un bagno privato e affascinanti aree comuni. Il ponte superiore è ideale per prendere il sole. I membri dell'equipaggio (più numerosi di noi) sono stati sempre molto premurosi!
Puoi soffrire il mal di mare di notte?
Secondo me no (eppure io stesso posso esserne soggetto). All'ora del tramonto, l'equipaggio ha cura di gettare l'ancora in una baia quasi chiusa. Quindi, non senti assolutamente i vortici, il che è l'ideale per dormire bene la notte!
Sono stato assolutamente felice di questa straordinaria esperienza nella baia di Ha Long. Tutte le condizioni sono state soddisfatte per trascorrere un momento memorabile: paesaggi straordinari, una barca confortevole, tempo molto buono, pochi turisti e alla fine grandi incontri. A differenza di molte persone che hanno la sensazione di “mancare” questa baia, ne conserverò come un bellissimo ricordo!
Vorrei dare un grande ringraziamento al Vietnam Original Travel per aiutarmi ad organizzare un tour per noi allora abbiamo avuto tale esperienza immancabile nella baia. Se vuoi personalizzare un tour in Vietnam come noi, puoi contattarlo sul sito web qui.
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet