Halong Bay è uno dei paesi più belli e conosciuti del mondo, lascia tante memorie profonde per chiunque faccia un viaggio in Vietnam. Il suo nome deriva dalle leggende che un drago narrano, con la forza della sua coda, abbia plasmato questo paesaggio frammentato riconoscibile tra tutti. "Ha Long" significa "drago che scende nel mare".
Questa meraviglia geologica, incastonata nel Golfo del Tonchino nel Nord-Est del Vietnam, con 1500 chilometri di superficie. Questo paesaggio marino unico nel suo genere è in gran parte costituito da torri di calcare nero molto più lunghe che larghe. I geologi spiegano queste formazioni rocciose uniche dall'erosione della roccia che è durata centinaia di milioni di anni. Queste torri di pietra della baia di Halong, chiamate anche "isolette carsiche" per via del tipo di roccia che le costituiscono, sono in numero di 2000.
Quella che comunemente viene chiamata “Halong Bay” è in realtà composta da 3 baie. Per prima cosa troviamo la piccola baia di Lan Ha, al sud dell'isola di Cat Ba, inaccessibile alle navi da crociera. La stessa baia di Halong si trova al nord di Cat Ba. Infine, la baia di Bai Tu Long, al Nord della baia di Halong, è caratterizzata da isole più grandi con belle spiagge e meno visitatori.
La baia di Halong è stata inserita nell'elenco dell'UNESCO dal 1994. Il Parco Naturale di Cat Ba, l'isola più grande della Baia, è stato nominato Riserva Naturale della Biosfera dalla stessa organizzazione.
Il modo migliore per visitare quest'area marina è imbarcarsi su navi locali e scoprirla tra le onde, per contemplare le irreali ricchezze che il mare offre. Lasciati trasportare dall'acqua dai riflessi smeraldo e viaggia in modo diverso con Viaggio in Vietnam che ti porta alla scoperta di un gioiello irrinunciabile del Vietnam…
Prendi l'autobus di 4 ore tra Hanoi e Haiphong e poi un motoscafo Haiphong - Cat Ba (3 ore di viaggio). Questa è la soluzione più veloce perché la barca arriva direttamente alla città di Cat Ba. Questi partono ogni ora dalla stazione Ben Xe Nuoc Ngam 1 Ngoc Hoi o dalla stazione degli autobus Gia Lam.
Il biglietto combinato di bus: Hanoi - Haiphong + la barca veloce Haiphong - Cat Ba può essere ritirato alla stazione di Ben Xe Nuoc Ngam 1 Ngoc Hoi oppure alla stazione degli autobus di Gia Lam (la stazione di Long Uyen è chiusa).
Prendere l'autobus e poi il battello veloce, con coincidenza.
Scegliere di prendere un autobus e una barca regolari
Attenzione: in direzione Cat Ba - Ninh Binh, la barca parte da Cat Ba alle 5:45.
A Bai Chay sono ormeggiate le giunche, le imbarcazioni tradizionali con vele in stecche di bambù. Questa tipica barca ti permetterà di scoprire la baia di Halong tornando indietro nel tempo. Risalgono al II secolo!
Sarai in grado di noleggiare una barca del genere nella baia di Halong su base privata. Questa opzione ha molti vantaggi. Da un lato, sarete gli unici passeggeri a bordo e beneficerete di un capitano e di servizi come il cibo a bordo.
Quindi, a causa delle sue dimensioni ridotte rispetto alle giunche collettive, la tua giunca privata potrà permetterti più facilmente di accedere a canali ristretti. Puoi anche fermarti in calette troppo piccole per essere visitate da grandi barche. Potrai goderti la baia di Halong con i tuoi bambini durante il tuo viaggio di famiglia in Vietnam.
Le giunche private hanno il diritto di passare la notte dove ci vuole il capitano, quindi in una piccola baia tranquilla. Le giunche più grosse sono costrette a passare la notte in una stessa grande rada per ordine della polizia locale.
Note Bene: al giorno d'oggi le giunche che attraversano la baia di Halong sono sempre più rare. Tendono a scomparire e diventano oggetti da collezione. Le crociere nella Baia sono sempre possibili, utilizzando barche più "classiche" ma comunque molto confortevoli.
Viaggio in Vietnam, vi consiglia di visitare la baia di Halong e tutti i suoi tesori in più giorni. Il viaggio per raggiungere il Golfo del Tonchino è abbastanza lungo dalla tua visita ad Hanoi, e anche per questo ti prenderai già molto tempo. Immagine che un giorno spunta tra le onde, il mare tranquillo ti offre le sue più belle sfumature di blu. Ti svegli in mezzo a tutte queste cime calcaree. Questo paesaggio è straordinario quando il sole non ha ancora depositato i suoi raggi più belli sulla Baia...
Molte navi da crociera partono dall'incantevole porticciolo di Cai Béo (Ben Béo), a circa 1 chilometro al Sud di Cat Ba. Durante il tuo viaggio sulle onde della baia di Halong, ti aspettano tante sorprese! Ammira le aquile che si tuffano per rifornirsi di pesce. Un tesoro unico! Quindi, fermati vicino alla "Grotta delle sorprese", probabilmente la più famosa: Huang Sung Sot. Ci sono testimonianze della presenza dei francesi nel XX secolo: dipinti alle pareti.

I 12.000 metri della grotta permettono di ammirare il lungo e splendido lavoro dell'acqua e della roccia, plasmando nei secoli bellissime figure geometriche. La tua fantasia farà il resto…

Si può visitare anche la "Grotta del Palazzo Celeste", Hang Thien Cung. Quello dei "pali di legno", Hang Dau Go, è famoso per aver ospitato dei pilastri che servirono come armi per giustiziare la flotta mongola nel XIII secolo.

Per i più curiosi, ad Hang Luon, vicino a Bo Hon, si può accedere a straordinari giardini di corallo ancora vivi. L'unico inconveniente è che il passaggio sotto le rocce è molto basso... Ma il gioco ne vale la pena! Il kayak rimane l'unico modo per ammirare dall'interno i numerosi "phong" (scogliere) e lagune che adornano la baia di Halong.

Infine, per i più avventurosi, è possibile nuotare nella baia di Halong. Gli 8-12 metri di profondità con una media di circa 5 metri e l'acqua molto salata ti permetteranno di goderti questo sport nelle migliori condizioni.

Benvenuto sull'isola di Cat Ba, dove troverai meno turisti che nella baia di Halong in generale. L'isola di Cat Ba è la più imponente della baia. Dei suoi 350 chilometri di superficie, 280 sono stati inseriti nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Ci sono tre spiagge a Cat Ba, l'isola più grande della baia di Halong. Si trovano nelle insenature all'estremità meridionale della spianata di Cat Ba City. Devi sapere che il 3° (Cat Cô 3) è occupato da un hotel di lusso. È comunque degno di interesse.
Il Fort di Canon rappresenta anche una visita originale all'isola di Cat Ba, perché è relativamente poco frequentata dai turisti. Questo forte si trova proprio dietro Cat Ba City su Nui Ngoc Road, la strada che porta a Cat Béo.
Durante la visita di questo forte, saliamo a un'altitudine di 177 metri in cima a una collina da dove abbiamo un superbo panorama delle baie di Halong e Lanh An.
Andateci, non rimarrete delusi!

Più sconosciuta e più remota della grande isola di Cat Ba, l'isola di Titov non ha molto da invidiare. Una spiaggia di sabbia bianca a forma di mezzaluna offre un ambiente idilliaco per gli appassionati di fotografia. Vorremmo fare un tuffo... Ma il principale punto di interesse di questa incantevole isoletta è altrove. Come spesso accade, bisogna salire per godere di un panorama mozzafiato!
Questo è ciò che ha fatto il cosmonauta russo Titov durante la sua visita alla Baia nel 1962 insieme a Ho Chi Minh. Per celebrare questo grande evento, questa piccola meraviglia erediterà il suo nome.
Vai al punto più alto di quest'isola nella baia di Halong. 420 gradini dopo, ti aspetta un magnifico paesaggio. Questa miscela di vegetazione lussureggiante, barche ormeggiate in lontananza e tipici isolotti carsici non vi lascerà indifferenti! Vedrai molte barche da pesca fatte di bambù intrecciato che navigano sulle acque turchesi della baia di Halong.
Scegliendo Viaggio in Vietnam per il vostro soggiorno in Vietnam e più in particolare per la vostra visita alla baia di Halong, parteciperete ad un turismo più rispettoso dell'uomo e del suo ambiente. Alcune spiegazioni possono aiutare a chiarire l'argomento in modo pratico...
Ad esempio, sarai accompagnato da una guida certificata durante tutto il tuo soggiorno... E tanto meglio! Ti accompagnerà in tuo viaggio nella baia di Halong che ti rende conte un vero ponte tra te e il locale. Ciò è reso possibile in particolare grazie alla sua ottima conoscenza della tua cultura ma anche, ovviamente, della cultura vietnamita.
È quindi una guida esperta nell'interculturalità, che creerà costantemente un collegamento tra gli abitanti del Vietnam e i tuoi desideri, osservazioni, dubbi e domande durante tutto il soggiorno.
Approfitta del tuo viaggio per cambiare le tue abitudini e adattarti alle usanze locali, insieme alla gente del posto che sarà desiderosa di aiutarti a scoprire i loro modi di vivere, i loro lavori e il loro cibo quotidiano.
Assaggia i piatti della tradizione locale, assicurati di non sprecare acqua e in generale tutte le risorse naturali ovunque ti accolga ad Halong Bay. La natura è considerata molto preziosa, impegnatevi per un turismo che rispetti le popolazioni locali.
Viaggio in Vietnam ti invita a partecipare pienamente alla vita quotidiana dei vietnamiti! Scegli i ristoranti locali e prendi i mezzi pubblici il più spesso possibile. Andare verso un turismo responsabile significa anche adeguarsi agli usi e costumi del Vietnam!
Altri articoli utili:
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet