In Vietnam si sta gradualmente sviluppando una tendenza: viaggiare combinato con attività di meditazione e yoga. Il Vietnam è benedetto da molti paesaggi meravigliosi e caratteristiche climatiche adatte, che sono condizioni favorevoli per i turisti con esigenze di assistenza sanitaria per partecipare a questo entusiasmante tipo di turismo.
Viaggio del benessere in Vietnam (Foto: raccolta)
Il turismo del benessere (o wellness travel) è una tipologia di viaggi sempre più popolare improntata alla ricerca di un equilibrio psicofisico e di uno stato generale di benessere. La caratteristica più cruciale di questa tipologia di viaggi è vivere l'esperienza in modo consapevole e trarre tutti i vantaggi che i luoghi e i centri che si visitano possono offrire.
La combinazione di Turismo - Meditazione e Yoga aiuterà i visitatori a sperimentare i servizi del resort che aiutano a rigenerare l'energia fisica e mentale. Inoltre i visitatori possono anche alleviare lo stress grazie a ore di meditazione e yoga in mezzo alla natura, ritrovare in silenzio se stessi, contemplare la vita e condurre uno stile di vita e una mentalità positivi.
Meditazione in mezzo alla natura (Foto: raccolta)
I turisti potranno effettuare viaggi brevi (da 1 a 5 giorni) o viaggi lunghi (da 1 settimana o più). Oltre alle attività di visite turistiche, ammirazione di paesaggi, approfondimento delle esperienze e conoscenze delle caratteristiche culturali locali, esiste un'altra attività particolare cioè praticare la meditazione e lo yoga in uno spazio naturale arioso e tranquillo. I trainer insegnano i visitatori attraverso esercizi specifici per migliorare la mobilità delle ossa e delle articolazioni, nonché la respirazione e il metabolismo del corpo.
Se si scelgono tour di alta qualità, i visitatori verranno trattati anche con trattamenti e metodi di recupero della salute come relax con sauna e acqua minerale naturale, bagni di fanghi minerali caldi, ecc. Inoltre, verrai guidato su diete scientifiche, equilibrate e salutari per l'organismo.
Pagoda di Yen Tu (Foto: raccolta)
Incastonato tra le colline del nord-est del Vietnam si trova la montagna Yen Tu verde con foreste di bambù, conosciuta come la culla della meditazione in Vietnam. Possedendo splendidi scenari naturali come dipinti ad acquerello e una lunga storia religiosa, la strada per Yen Tu è il percorso verso pace e tranquillità della mente. I visitatori possono raggiungere la cima della montagna con la funivia o arrampicandosi, ammirando lo scenario mozzafiato della foresta nazionale di Yen Tu e sentendo tutti i loro problemi scomparire gradualmente. Qui ci sono molti luoghi in cui i turisti possono pregare e meditare, come ad esempio: il Monastero Zen di Truc Lam Yen Tu, la Pagoda di Hoa Yen, la Torre di Hue Quang o la Pagoda di Dong…
Il lago Ba Be possiede la maestosità delle aspre montagne e delle foreste muschiose, pur conservando la morbida eleganza dell'acqua limpida che collega la terra al cielo. Il paesaggio pacifico e la cultura nazionale unica trasformano il lago Ba Be in un gioiello prezioso della regione nord-orientale del Vietnam, nonché la destinazione perfetta per sessioni di yoga davvero serene.
Lago di Ba Be (Foto: raccolta)
I visitatori possono soggiornare nelle tradizionali palafitte del popolo Tay intorno al lago per sentire l'energia originaria del cielo e della terra, nonché il calore e l'ospitalità degli indigeni. Quando non si immergono in sessioni di yoga sedentarie, i visitatori possono gustare piatti tradizionali di montagna, degustare il profumato vino di riso, andare in barca e pescare.
Il distretto di Mai Chau si trova nel nord-ovest della provincia di Hoa Binh, a soli 139 km circa da Hanoi, adatto per weekend o gite di una breve giornata. La romantica valle di Mai Chau attira i turisti con i suoi paesaggi montani incontaminati, i tradizionali villaggi etnici e l'elegante danza delle ragazze dell’etnia di Thai.
Sereno paesaggio di Mai Chau (Foto: raccolta)
Sulle strade tortuose che circondano le scogliere, Mai Chau è incantevole e libera. Tra i campi verde smeraldo e villaggi tranquilli, Mai Chau ha un idilliaco aspetto rurale, il luogo perfetto per gli appassionati di yoga per rilassarsi e liberare la mente dal caos della vita.
L'isola di Cat Ba (Foto: raccolta)
Cat Ba è una grande isola nella baia di Lan Ha, circondata da montagne e foreste primordiali verde scuro. Conosciuta per le sue bellissime spiagge di sabbia bianca, fine e il tranquillo scenario montano, Cat Ba è una destinazione ideale per i turisti che desiderano riposarsi e rilassarsi in mezzo alla natura. Sebbene negli ultimi anni abbia registrato una crescita turistica significativa, l’isola conserva ancora la sua natura selvaggia e serenità e offre più opzioni di alloggio per i viaggiatori in una gamma di fasce di prezzo diverse.
Una delle attrazioni turistiche più iconiche di Da Lat è il Monastero Zen di Truc Lam, dove i visitatori possono esplorare profondamente la meditazione, il percorso verso l'illuminazione personale per trovare la pace interiore. Il monastero si trova vicino al lago Tuyen Lam con uno scenario naturale pittoresco e uno spazio tranquillo e delicato per il divertimento dei turisti dipendenti dallo yoga.
Il lago di Tuyen Lam e il Monastero Zen di Truc Lam (Foto: raccolta)
L'ultima parola,
Insomma il turismo del benessere in Vietnam si sempre più sviluppato quindi ci sono tante scelte per i visitatori. Per ulteriori informazioni di questa tipologia di turismo in Vietnam, contattaci noi Vietnam Original Travel, siamo sempre pronti ad assistere il tuo viaggio.
>>> Articoli che potreste interessarvi:
Guida turistica completa di Pu Luong Thanh Hoa dalla A alla
Baia di Vinh Hy: Uno dei 4 baie più meravigliose in Vietnam
Contattaci per ottenere i migliori consigli per la Sua vacanza!
L'azienda: VIETNAM ORIGINAL TRAVEL
Email : info@vietnamoriginal.com
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.