Viaggiando attraverso il paradiso dello street food, non c'è niente di meglio che iniziare una nuova giornata in Vietnam con una deliziosa colazione tradizionale vietnamita. Quando al mattino cammini per le strade di una città, scoprirai tanti piatti deliziosi, forse ti starai chiedendo quale piatto scegliere per la tua colazione vietnamita. Questa domanda non è così semplice come si potrebbe pensare, perché ogni piatto in diverse regioni porterà sapori e storie diverse.
Facciamo riferimento all'elenco dei piatti più deliziosi per la colazione in Vietnam, amati dalla gente del posto in tutte le regione!
La cucina del Nord, che trasuda raffinatezza, morbidezza ed eleganza come quella del popolo di Hanoi, è selvaggia e strana ma sempre abbastanza sofisticata da creare un chiaro segno dell'epoca sulla mappa culinaria del Vietnam.
Xoi è un piatto familiare e autentico per i vietnamiti, preparato con fragranti chicci di riso glutinoso. Spesso è accompagnato da altri ingridienti come arachidi, gấc, mais,ecc., che gli conferiscono sapori unici.
Il Xôi può essere diviso in due tipologie principali: xôi salato e xôi dolce. Il Xôi salato viên spesso gustato con contorni come uova, pancetta di maiale brasata, pollo,ecc. D'altra parte, il Xôi dolce è fatto con ingredienti naturali come xôi đỗ (riso appiccicoso con fagiolini), xôi gấc (riso appiccicoso con frutto Momordica) e xôi ngô (riso appiccicoso con mais). Che sia salata o dolce, Xôi offre una consistenza morbida e un ricco sapore di riso appiccicoso. È un'ottima scelta per iniziare una giornata attiva.

(Foto: raccolta)
Questi ristoranti di Hanoi ti faranno conoscere deliziose varianti dello Xôi e ti permetteranno di assaporare al meglio questo piatto tradizionale:
Il banh mi, piatto a base di farina di cereali macinata mescolata con acqua e poi cotta, ha origine dal pane baguette portato a Saigon dai francesi all'inizio del 1800. Oggi il pane è diventato un simbolo culinario indispensabile nella vita quotidiana dei vietnamiti. La sua popolarità è tale che il termine "pane" comprare addirittura nell'Oxford Dictionary, a dimostrazione del suo fascino globale.
Banh mi è facilmente accessibile in qualisiasi città, strada o quartiere del Vietnam, sia nei normali quartiere lavorativi, nei centri commerciali affollati, sui marciapiedi, nei vicoli o anche negli hotel di lusso. Possiamo dire che il Banh mi è un piatto adatto a tutti, indistintamente.

(Foto: raccolta)
Di seguenti sono i migliori ristoranti ad Hanoi:
Sebbene il Banh mi non sia tradizionalmente una colazione popolare nel Nord del Vietnam, gode di immensa popolarità a Ho Chi Minh City, la metropoli meridionale del paese, dove ha avuto origine come panino vietnamita famoso in tutto il mondo:
Il Banh bao, originariamente ispirati a diversi tipi di panini al vapore cinesi come mantou, jiaozi e Banh bao, hanno trovato il loro posto in vietnam grazie al graduale adattamento dei vietnamiti ai propri gusti e alla cucina locale.
Il tipico Banh bao è composto da carne di maiale mancinata, funghi orecchio di legno, funghi shiitake, vermicelli, uova di quaglia o uova di gallina. Tradizionalmente servito caldo, viên conservato in una vaporiera o in un forrno prima di essere servito ai clienti. Banh bao accompganto da un bicchiere di latte di soia costituisce un colazione ideale edquilibrata.

(Foto: raccolta)
Oggi il Banh bao è diventato un piatto popolare, apprezzato da molte persone in Vietnam. Il loro successp risiede nella combinazione di gusto delizioso, consistenza morbida e arte di prepararli alla perfezione.
Se sei un amante dei ravioli o vuoi esplorare questa deliziosa specialità vietnamita, ecco alcuni ristoranti da non perdere.
Il Banh Cuon è uno dei piatti vietnamiti con un modo di lavorazione e utilizzo molto ricco e diversificato. L'origine del Banh Cuon viên dalla Cina, ma quando entra in Vietnam, viene lavorato in modo molto creativo e ha il suo sapore unico, con una crosta di torta ricoperta sottile, morbida ed elastica avvolta con diversi tip di ripieno all'interno.
Gli abitanti di Hanoi hanno adottato l'abitudine di mangiare Banh Cuon al mattino. Aspettano con impazienza che il piatto di Banh Cuon esca dal forrno e osservano attentamente mentre il cuoco ricopre rapidamente la torta con farina di riso, spalma il grasso di cipolla, cosparge con cipolle essiccate e taglia pezzi di panino questo piatto di Banh Cuon lo mangiano caldo con una salsa agrodolce leggermente speziata con peperoncino profumato.
Ecco gli indirizzi dei ristoranti a Banh Cuon ad Hanoi che vi suggeriamo:
Banh Cuon è anche una specialità culinaria unica di Cao Bang, una bellissima destinazione situata nel nord-est del Vietnam, famosa per la cascata Ban Gioc, la più grande cascata naturale del sud-est asiatico.

(Foto: raccolta)
Se avete l'opportunità di visitare questa provincia, non perdetevi l'assaggio di questo piatto tipico della colazione nei seguenti ristoranti:
Se piatti come Banh bao o Banh cuon conquistano il cuore dei buongustai con la loro semplicità, il Bun thang è una sofisticata colazione apprezzata dagli abitanti di Hanoi. Una ciotola di Bun Thang, piena di vermicelli, contiene anche altri ingredienti come pollo, uova fritte gamberetti essiccati, salsiccia di maiale, funghi,ecc. Il brodo versato sopra il tutto dovrà essere molto ricco. gustoso ed emanare un caratteristico aroma di ossa bollite. Questo piatto rappresenta l'eleganza della cucina di Hanoi, offrendo la perfetta combinazione di colori, sapori e aromi. Spesso paragonato ad un 'fiore dai cinque colori" grazie ai suoi ingredienti colorati, il Bun thang attira immediatamente i commensali a prima vista.

(Foto: raccolta)
Ecco slcuni deliziosi ristoranti Bun thang ad Hanoi dove puoi gustare questo piatto autentico:
Il bun rieu è un piatto familiare ai vietnamiti e il suo sapore può variare a seconda della tradizioni culinarie di ciascuna regione. Ad Hanoi, il modo di preparare i vermicelli prevede l'uso di purea di granchio per preparare un delizioso brodo insieme a pomodori tritati. I pezzi di granchio vengono sa;tati in padella con cipolle essiccate e pomodori per creare un colore brillante e delizioso. L'erba cipollina è riservata alla decorazione dei piatti. Visivamente, i vermicelli offrono una combinazione di colori con il loro candore, pomodori rossi, cipolle verdi, deliziosi pezzi di granchio e verdure fresche che accompagnano il piatto.

(Foto: raccolta)
Sotto qui sono alcuni ristoranti deliziosi del Bun rieu che potete gustare:
"Venire in Vietnam e non mangiare il Pho è come venire in Italia e non mangiare tiramisù" . Il Pho è un piatto iconico del Vietnam, associato alle tradizioni, al patrimonio e alla vita quotidiana del popolo vietnamita.
In un ciotola di Pho troverete morbidi pasta accompagnati di manzo (phở bò) o pollo (phở gà), il tutto mescolato in un brodo a base di ossa, erbe e spezie, con l'aggiunta di un po' di coriandolo, creando un sapore unico e ineguagliabile in qualsiasi altra parte del mondo.

(Foto: raccolta)
Per gustare il Pho come un abitante del Hanoi, questi sono alcuni loughi suggeriti:
La cucina del Vietnam centrale è rinomata per il suo equilibrio, armonia e delicatezza. I piatti principali sono generalmente caratterizzati dal sapore piccante e salato. La concezione culinaria del centro, insoma, privilegia la ricchezza di gusto, il che significa che un piatto, anche se all'apparenza semplice, deve essere elaborato e saporito per essere considerato prelibato.
Questo piatto è amato per la sua bellezza visiva e il suo gusto indimenticabile, ed è stato una parte indispensabile dell'antica capitale del Vietnam sin dal XVI secolo. Una ciotola di Bun bo Hue comprende vermicelli, manzo e sangue, maiale, granchio torte e brodo.
Per gustare una deliziosa scodella di Bun bo Hue. il vero sapore dell'antica capitale deve emanare un aroma seducente. le tagliatelle sono imbevute del colore arancione dell'olio di anacardi, la carne di manzo è un po' rossa e le cipolle sono un po' verdi, il tutto accompagnato da un aroma gradevole e da un sentore di germogli di soia freschi. Questo piatto porta sapori speziati, dolci e salati che affascinano davvero i commensabili.

(Foto: raccolta)
Ecco alcuni dei migliori ristoranti consigliati dalla gente del posto per gustare il delizioso Bun Bo Hue:
I visitatori di Quang Nam non dovrebbero dimenticare di provare il piatto semplice e rustico: Mi Quang. Originari di Hoi An nel XVI secolo, Mi Quang sono una combinazione di cucina vietnamita e cinese.
Nella regione centrale, i ristoranti che servono Mi Quang sono ovunque sia in campagna che in città. Indipendentemente dal luogo, Mi Quang sono sempre pronti per essere serviti, offrendo ai visitatori un'esperienza culinaria autentica e deliziosa. Una tipica ciotola di Mi Quang offre una gustosa combinazione di ingredienti come pesce, maiale, pollo, spinaci d;acqua, verdure in salamoia e uova di quaglia. Mi Quang è un sottile equilibrio di sapori e consistenze, che offre ai commensali un'esperienza culinaria unica.

(Foto: raccolta)
Ecco alcuni dei deliziosi ristoranti Mi Quang a Quang Nam, consigliati per la loro qualità e autenticità:
Cao Lau è un tipo di pasta gialla con un brodo saporito a base di ossa di maiale, maiale alla griglia, gamberetti e verdure fresche. Viene spesso condito con pasta fritti o grigliati per aggiungere una consistenza croccante.
Nel XVII secolo, mercanti cinesi e giapponesi frequentavano il porto di Hoi An, il che contribuì all'emergere di Cao Lau. Questo piatto è il risultato di una miscela tra la cucina cinese e quella giapponese, influenzata dalle culture culinarie dei due paesi, Nel corso del tempo, il Cao Lau si è adattato per soddisfare il palato dei vietnamiti, diventando una specialità apprezzata dai residenti della regione centrale. Il nome "Cao Lau" significa letteralmente piatti prelibati e delicati, riservati ai piani superiori. In altre parole, gustando questo piatto, non solo potrete coccolarvi, ma potrete anche amminare una vista panoramica dall'alto dell'affascinante citta antica di Hoi An.

(Foto: raccolta)
Di seguito sono riportati alcuni deliziosi ristorant a Quang Nam per goderti il delizioso Cao Lau:
Il Sud è sempre benedetto dalla natura con molti prodotti ricchi e diversi. La cucina del Sud ha caratteristiche liberali e selvagge, originate della natura ricca e liberale della regione fluviale meridionale.
Il piatto ha una caratteristico sapore aspro e piccante, derivato da ingredienti come il tamarindo, il peperoncino e un po' di zuchhero aggiunti durante la cottura.
La cucina di Hanoi è famosa per il suo famoso Pho, mentre gli abitanti di Saigon sono orgogliosi di un piatto dal sapore davvero speciale: il Com Tam. Originario del ristorante Tam Thuan Kieu nel distretto 11, questo piatto risale ai primi anni'70. Il riso spezzato era originariamente una prelibatezza popolare tra i lavoratori povero e gli studenti, così chiamata per l'uso dei chicchi di riso, le cui foglie venivano avanzate per la lavorazione.

(Foto: raccolta)
Il piatto più tradizionale e delizioso è il trio "sườn-bì-chả", tra cui costolette alla griglia (sườn), pelle di maiale croccante (bì) e carne di maiale mancinata alla griglia (chả). Viene servito con Com Tam. Per aggiungere più sapore, si aggiunge salsa di pesce con cipolle grasse e una tazza di salsa di pesce in agrodolce, conferendo a questo piatto un perfetto equilibrio di sapori.
Quando visiti la città di Ho Chi Minh, non perdere l'occasione di gustare una deliziosa ciotola di Com Tam. Ecco alcuni ristoranti imperdibili dove assaggiare questa specialità:
Hu Tieu è un piatto di origine cambogiana sviluppatosi nel Sud del Vietnam, in particolare a Saigon, a partire dagli anni'50 e col tempo è diventato un piatto tipico della colazione preferito da molte persone. Hu Tieu è composta da vermicelli morbidi e fibrosi, accompagnati da una zuppa preparata con cura con ossa la cotenna e il maiale cotto insieme a cipolle, germogli di soia, erba cipollina e carne macinata. Per aggiungere più sapore, i commensali possono aggiungere salsa di peperoncino alla ciotola di Hu Tieu per creare un gusto piccante o aggiungere un po' di succo di limone per creare un gusto piccante.

(Foto: raccolta)
Quando visiti Ho Chi Minh City, non perdere l'occasione di gustare una deliziosa ciotola di Hu Tieu. Ecco alcuni dei ristoranti imperdibili dove potrete gustare questa specialità:
Le nostre ultime parole,
I 12 piatti sopra menzionati rappresentano la colazione dei vietnamiti in tutte le parti del paese. Quando assaggi queste specialità puoi davvero immergerti nella cultura locale e comprendere una parte dell'anima vietnamita.
Allora qual è la tua colazione vietnamita preferita?
>>> Articoli che potresti interessarvi:
Villaggio degli incensi: La bellezza dei tradizionali villaggi artigianali vietnamiti
Reliquie della prigione di Hoa Lo: Testimonianze storiche nel cuore di Hanoi
Contattaci per ottenere i migliori consigli per la Sua vacanza!
L'azienda: VIETNAM ORIGINAL TRAVEL
Email : info@vietnamoriginal.com
Abbiamo prenotato un viaggio organizzato in Vietnam con Viaggio in Vietnam e siamo molto soddisfatti dei servizi offerti.
Non mancheremo di consigliare la tua agenzia di viaggi alla nostra delegazione e di assumere i tuoi servizi per i nostri prossimi viaggi in Vietnam e nel Sud-est asiatico!
È un bellissimo circuito, con attività interessanti e diverse. Abbiamo scoperto diversi temi: natura, storia, cultura, cucina, benessere e diversi gruppi etnici.
Michelin
Lonely Planet